Un’occasione per saperne di più

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Bolzano, mercoledì 20 novembre 2019, dalle ore 16 alle 18 - Il Dopolavoro Ferroviario di Bolzano e il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU), organizzano nuovamente una conferenza pubblica per informare i partecipanti sulle seguenti tematiche: “Come leggere le bollette luce e gas? Cosa comporterà per il cittadino utente il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero?

La conferenza si svolgerà nella Sala del DLF Bolzano, Via Crispi 38, Bolzano (angolo Via Raiffeisen).

L'incontro ha l'obiettivo di accrescere le conoscenze dei partecipanti. Nonostante gli sforzi dei fornitori per renderle più trasparenti, le bollette dell'energia e del gas rimangono incomprensibili al comune cittadino. Eppure è il primo passo per capire quali sono i nostri consumi reali e iniziare a risparmiare sulla spesa di luce e gas. Quali saranno inoltre le implicazioni per gli utenti nel passaggio obbligatorio a partire da luglio 2020, dal mercato tutelato di gas e luce al mercato libero?

Argomenti che saranno trattati:

  • Bollette luce e gas; capire cosa si sta pagando e quindi come si può risparmiare abbassando i consumi o scegliendo una tariffa luce conveniente.
  • Come avverrà il passaggio obbligatorio al mercato libero? Come cambia la bolletta col passaggio al mercato libero?

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria, che dovrà pervenire entro il 15 novembre 2019 al seguente indirizzo: Associazione DLF Bolzano, Via Crispi 38, Bolzano. Tel. 0471 972780 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Bolzano, giovedì 24 ottobre 2019, ore 17-18.30 - Il Dopolavoro Ferroviario di Bolzano e il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU), organizzano nel mese di ottobre 2019, “Mese dell’Educazione Finanziaria”, una conferenza pubblica per informare sulle seguenti tematiche: “Mutui, prestiti e cessioni del quinto di stipendio o pensione”, che si svolgerà giovedì 24 ottobre 2019, dalle ore 17 alle 18.30, nella Sala Dopolavoro Ferroviario, Via Crispi 38, Bolzano (angolo Via Raiffeisen).

  • Relatore: dott. Paolo Guerriero - consulente del Centro Tutela Consumatori e Utenti.

L'incontro ha l'obiettivo di accrescere le conoscenze dei partecipanti e prepararli a compiere scelte più consapevoli nell'ambito bancario-finanziario. Sarà possibile anche porre domande di interesse generale al relatore sugli argomenti trattati:

  • MUTUI - a tasso fisso/variabile; rinegoziazione, sostituzione e surroga del mutuo;
  • PRESTITI PERSONALI - a cosa fare attenzione, tasso di interesse, costi aggiuntivi, commissioni;
  • CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO/PENSIONE - come valutare l'effettiva convenienza, ovvero l’effettivo costo della cessione del quinto.

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria, che dovrà pervenire entro e non oltre il 20 ottobre 2019 ad: Associazione DLF Bolzano, Via Crispi 38, Bolzano - tel. 0471 972780 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INFORMAZIONI

Associazione DLF Bolzano

Via Francesco Crispi 38, 39100 Bolzano (BZ)
Tel. 0471 e fax 0471 972780
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook Dopolavoro Ferroviario Bolzano/ Merano