La corda rotta

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Venezia, domenica 24 novembre 2019, ore 17 - Per antiruggine, all’Auditorium "Lo squero" della Fondazione Cini, isola di San Giorgio Maggiore, Venezia, Guido Barbieri voce narrante e Mario Brunello al violoncello raccontano una storia dallo stupefacente valore pragmatico.

Il 16 Ottobre del 1944 dal ghetto o campo di concentramento di Theresienstadt partì un treno carico di poeti, musicisti, scrittori, talenti di ogni genere, destinazione Auschwitz. Il 17 Ottobre un’intera generazione di straordinari artisti europei scompare, viene sterminata nelle camere a gas. Tra loro un violoncellista praghese, che prima di essere deportato nel ghetto di Terezin, per non separarsi dal suo amato violoncello lo smonta accuratamente, lo riduce ad un cumulo di legno e ferro e una volta arrivato nel ghetto lo ricostruisce, pezzo per pezzo fino a farlo tornare a vivere. E le corde rotte del suo violoncello dopo mesi di silenzio riprendono a suonare. Tra il 1941 e il 1944, Terezin è una fabbrica d’arte che lavora giorno e notte: centinaia di concerti, decine di opere liriche, spettacoli teatrali e di cabaret, mostre d’arte, film, riviste.

Guido Barbieri, “mitica” voce di Radio3, ad antiruggine allo Squero, per raccontare al calar del sole sulla laguna, assieme al violoncello di Mario Brunello, una storia che possiede uno stupefacente valore pragmatico.

Prenotazioni www.boxol.it

Ingresso: 15 euro

 

INFORMAZIONI

antiruggine

tel. 347 2273406
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.antiruggine.eu