Si è svolta a Bolzano, mercoledì 10 giugno 2015, nella nuovissima Sala Riunioni della sede del DLF Bolzano, (quale migliore occasione per inaugurarla!) la cerimonia di consegna delle Borse di Studio agli studenti delle scuole medie, superiori ed atenei, figli di ferrovieri soci del Dopolavoro Ferroviario, che si sono maggiormente distinti nell’anno scolastico 2014.
A fare gli onori di casa sono stati gli insegnanti dei ragazzi vincitori della Borsa di Studio. Con l’aiuto dei genitori dei ragazzi sono stati interpellati gli insegnanti che hanno segnato positivamente il percorso scolastico dei loro figli. I docenti si sono dimostrati disponibilissimi ed entusiasti all’idea di presenziare alla cerimonia di consegna delle Borse di Studio e fare così una sorpresa ai loro ex allievi.
È seguito un discorso in cui la presidente dell'Associazione DLF Bolzano, Milena Parisi, ha ribadito un sentito grazie a tutti i componenti dell’Associazione Nazionale DLF che hanno avuto questa meravigliosa idea di premiare il merito e che hanno saputo trovare, in tempi così difficili, le risorse necessarie. Sono seguiti i ringraziamenti agli insegnanti che hanno saputo trasmettere la dedizione allo studio, ai genitori e i complimenti ai ragazzi per l’impegno e per aver compreso il senso dello studio come insostituibile strumento di crescita culturale e sociale.
La Borsa di Studio del DLF per le Scuole Medie è stata conseguita da:
- Christian Albertin, figlio del collega Capo Treno Ivano Albertin, Scuola Media “Ada Negri”, con valutazione 9/10
- Petra Hopfinger, figlia del Direttore del Trasporto Regionale delle Province di Bolzano e Trento, Roger Hopfinger, Scuola Media “Aufschnaiter”, con valutazione 9/10
e per il conseguimento della laurea a:
- Martina Bordignon, figlia del collega Roberto Bordignon, dell’ufficio Direzione di Bolzano, Facoltà di Lettere Moderne dell’Università di Trento, con valutazione 110/110.
Dopo la consegna del premio a Christian Albertin, Martina Bordignon e Petra Hopfinger, è stata consegnata a ciascun studente una copia della Costituzione Italiana, donata al DLF per l’occasione dall’onorevole altoatesina Luisa Gnecchi.
La presidente ha quindi letto alcuni articoli significativi e allegato una lettera di Giorgio Napolitano, in cui vengono spiegati i principi di democrazia sui quali si fonda la nostra Repubblica.
Martina Bordignon ha poi preso la parola e, rivolgendosi agli altri ragazzi vincitori della Borsa di Studio, ha raccontato il proprio percorso universitario e, con grande trasporto e convinzione, ha esortato i ragazzi allo studio, invitandoli a realizzare per il futuro i loro sogni e progetti.
A conclusione è stato offerto un gelato a tutti i presenti dal DLF ed è seguita una piacevole chiacchierata.
Galleria di immagini
INFORMAZIONI
Associazione DLF Bolzano
Via F. Crispi 38, 39100 Bolzano
Segreteria tel. e fax 0471 972780
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.