FERROVIA, MUSICA, CANZONI, STORIE a Cremona

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Cremona, 21 settembre 2024 - È sabato 21 settembre, ci troviamo nella sede della SSD Canottieri DLF, in Via Eridano 10, a Cremona, e sta per iniziare la presentazione del libro "Il treno alle porte del paradiso". Nella piazzetta del centro sportivo i tecnici di RADIO VETRINA WEB sono alle prese con gli ultimi preparativi. Arrivano la cantante Eleonora Massai e il duo Tacabanda per il sound check che dura pochi minuti e sono pronti! 

Arrivano Stefano Maggi, storico specializzato nello studio dei trasporti ferroviari e del mutuo soccorso, Pino Tuscano, Presidente dell'Associazione Nazionale Dopolavoro Ferroviario, appassionato da sempre di musica rock e Graziano Badolato Presidente del Dopolavoro Ferroviario di Cremona.

Arriva il pubblico e inizia a prendere posto per assistere alla presentazione. Vi è un’atmosfera di attesa mista a curiosità e stupore. Stasera a Cremona, nel centro sportivo presentano un libro, chissà di che si tratta, pensano in molti. Parte la musica ad alto volume e l’interesse aumenta.

Questo treno porta santi e peccatori, perdenti e vincenti, puttane e giocatori d’azzardo, questo treno trasporta anime perse”.

Bastano poche parole, in questo caso di Bruce Springsteen, per dipingere un universo intero e far apparire i mille volti della natura umana.

 

 

Gli autori iniziano a parlare è il moderatore Giuseppe Martelli, che li incalza con le continue domande.

«Un libro che rende omaggio al ruolo sociale del treno che il prossimo anno compirà 100 anni e che conta 100 sedi in Italia - al di là della tecnologia, degli aspetti sindacali, della funzione di trasporto, il treno rappresenta un valore in una comunità ma anche nella vita del singolo che a lui si affida per affrontare il viaggio e la novità. Sono stati scelti brani rock e pop fino alle proposte più moderne e a quelle meno conosciute per raccontare il valore di un legame che è spesso all’inizio di una storia, culturale, sociale, individuale».

La presentazione si conclude con i saluti istituzionali dell’Assessore alle attività commerciali mobilità e sport Luca Zanacchi e di Graziano Badolato, Presidente del Dopolavoro Ferroviario di Cremona.

 

 

Una serata davvero speciale per la città di Cremona che lascia un ricordo indelebile per l’originalità della presentazione e il coinvolgimento di un pubblico attento e appassionato. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato!

Il volume è distribuito presso le sedi territoriali del Dopolavoro Ferroviario, ma è anche disponibile online e in un centinaio di librerie in Italia.

La prima presentazione del libro “Il treno alle porte del paradiso” è avvenuta a Salerno, durante la serata conclusiva del festival dei ferrovieri scrittori “Treni di parole”, alla presenza del presidente di Trenitalia SpA, Stefano Cuzzilla, e ad oltre 200 persone, il 23 giugno 2024.

 

 

INFORMAZIONI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.