FERROVIA, MUSICA, CANZONI, STORIE a Varese

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Varese, sabato 14 settembre 2024 - Oltre 100 cittadini, ferrovieri e non, hanno riempito la Sala VareseVive per l’incontro con Pino TUSCANO, Stefano MAGGI e Fabrizio BARABESI, autori del libro “Il treno alle porte del paradiso”, presentato da Matteo INZAGHI, alla presenza del Sindaco di Varese, Davide GALIMBERTI. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato!

Pino TUSCANO, presidente del Dopolavoro Ferroviario Italiano e promoter musicale, Stefano MAGGI, docente di Storia contemporanea all’Università di Siena e presidente della Fondazione Cesare Pozzo, Fabrizio BARABESI, giornalista e scrittore di libri sulla musica sono gli autori del libro “Il treno alle porte del paradiso”, che sabato 14 settembre, nella sala VareseVive, in Via San Francesco d’Assisi 26, a Varese, è stato presentato alla cittadinanza da Matteo INZAGHI, direttore di Rete 55. Presente il Sindaco del Comune di Varese, Davide GALIMBERTI, che ha espresso l’apprezzamento per l’iniziativa, la stima per gli autori e ha ricordato l’amicizia che lo lega da tempo con due di essi, Tuscano e Barabesi, residenti a Varese.

 

Gli autori hanno intrattenuto a lungo il pubblico presente in sala con racconti relativi all’ideazione e alla stesura del libro, considerazioni sul legame tra treno e musica e aneddoti interessanti. Presenti in sala anche il presidente del DLF Gallarate-Domodossola Salvatore Cuppari e il consigliere DLF Giuseppe Davola.

 

 

Negli intervalli tra i vari interventi che si sono succeduti nel corso dell’incontro, Eleonora MASSAI e Frank BRIGNOLETTI hanno interpretato brani famosissimi, come Azzurro di Adriano Celentano e La mia banda suona il rock di Ivano Fossati, come Mistery Train di Elvis Presley, This train di Rosetta Tharpe, Lonesonne Train di Van Morrison e Perfect di Ed Sheeran.

 

 

Organizzato in collaborazione con l’Associazione DLF territoriale di Gallarate-Domodossola, quello del 14 settembre è stato il primo di una lunga serie di incontri che coinvolgeranno sedi DLF in tutta Italia. Le Associazioni DLF promuoveranno il libro e i proventi delle vendite saranno investiti in attività sociali.

 

 

Il giorno 10 settembre, nella conferenza stampa che si è tenuta nel palazzo comunale a Varese, alcuni giornalisti di testate locali (www.varesenoi.it, www.rete55.it, www.varesenews.it, www.malpensa24.it) hanno intervistato gli autori:

«Questa è un'operazione culturale che parte da Varese - spiega Pino Tuscano - Il nostro libro parla di storie della ferrovia portate in musica e di come riflessioni sui treni siano diventate canzoni che parlano di noi, di tutti. Il treno indica la vita, il treno siamo noi. Abbiamo scelto la stazione di Varese perché è la nostra stazione, essendo varesini».

«Noi abbiamo deciso di cercare trenta canzoni poco conosciute da inserire nel libro che raccontassero di questo mezzo sia utilizzato per muoversi, sia per cercare fortuna - racconta Fabrizio Barabesi - Con il professor Maggi, poi, abbiamo approfondito la parte storica».

«Pino ha fatto la parte americana e io quella italiana - continua Barabesi - dalle canzone più famose come La locomotiva di Guccini a testi meno conosciuti che parlano di un rapporto particolare con la ferrovia». E così si spazia da Elvis Presley a Ivano Fossati, fino a Ed Sheeran e i New Trolls. Ai due autori varesini si è affiancato Stefano Maggi, uno dei principali esperti di ferrovie in Italia, mentre la prefazione è a cura di Stefano Pierini, direttore Finanze di FS Italiane.

 

 

La prima presentazione del libro “Il treno alle porte del paradiso” è avvenuta a Salerno, durante la serata conclusiva del festival dei ferrovieri scrittori “Treni di parole”, alla presenza del presidente di Trenitalia SpA, Stefano Cuzzilla, e ad oltre 200 persone, il 23 giugno 2024.

Il libro è in vendita online e in quasi 100 librerie.

 

 

INFORMAZIONI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.