Young DLF Voglia 'e Sunà 2010

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Young DLF Voglia 'e SunàCampobasso, appuntamenti di dicembre 2010.

Sala Teatro DLF Campobasso.

La terza edizione della rassegna musicale del Dopolavoro Ferroviario “Young DLF Voglia 'e Sunà” è in pieno svolgimento. L'intento è sempre quello di creare un luogo di ritrovo, un luogo di cultura, un luogo di scambio e di collaborazione senza scopo di lucro, un luogo animato da soci appassionati e ricchi di interessi.

Nella serata inaugurale della rassegna “Young DLF Voglia 'e Sunà”, venerdì 29 ottobre 2010, una sala gremita ha offerto il suo omaggio a Pippo Tiberio, in un clima di collaborazione, di musica e di partecipazione a tratti emozionante. Il clou della serata ha visto senza dubbio il momento più commovente nella consegna della targa-ricordo al figlio, Andrea Tiberio e, subito dopo, emozione moltiplicata con l’esecuzione del brano “Pippo’s Mood”, scritto da Pino De Vivo per l’amico inseparabile, compagno nella vita e sul palco. La serata è poi terminata con una jam session, nella quale i nuovi talenti si sono uniti alle figure storiche del jazz molisano per un finale coinvolgente.

E’ proprio con i nuovi talenti che partirà la rassegna. Venerdì 5 novembre salirà sul palco il NATIVE QUARTET (Aldo Sorella sax, Simone Pace chitarra, Danilo De Vivo basso, Francesco De Ritis batteria). Quattro giovani musicisti tutti molisani, uniti dalla passione per l'affascinante mondo del jazz, riproporranno gli intramontabili standard unitamente a brani complessi di autori storici come Coltrane, reinterpretandoli con la loro capacità di improvvisazione solistica, elemento principale di espressività del quartetto.

L’ingresso è riservato ai possessori della tessera annuale DLF. E’ possibile diventare soci in qualsiasi momento compilando un’apposita richiesta.
Buona musica!

PROGRAMMA

NATIVE QUARTETVenerdì 5 novembre - Jazz music

Ore 21:30

NATIVE QUARTET

Un quartetto di giovani musicisti tutti molisani, di qui il nome "Native". Uniti dalla passione per l'affascinante mondo del jazz, ripropongono gli intramontabili standard, reinterpretati dalla loro capacità di improvvisazione solistica, elemento principale di espressività del quartetto.

LA BAND:

  • Simone Pace, chitarra
  • Aldo Sorella, sax tenore
  • Danilo De Vivo, basso
  • Francesco De Ritis, batteria

Una grande festa quella di venerdì 5 novembre, nella quale strumentisti di ogni genere si sono incontrati sul palco del Dopolavoro in una jam session entusiasmante, che ha seguito il concerto di Gerald Clayton tenutosi al Teatro Savoia di Campobasso in occasione del ventennale della scuola di musica Thelonious Monk. La musica come unione, questo è il motto e questo è lo scopo di queste serate dedicate al jazz.

ANTONELLO CAPUANO SWING TRIOVenerdì 19 novembre - Swing music

Ore 21:30

ANTONELLO CAPUANO SWING TRIO

Questo Venerdì sarà invece la volta di Antonello Capuano (chitarra, voce) e del suo trio completato da Michele Campopiano (basso) e Massimo Di Cristofaro (batteria). La parola d'ordine sarà "Swing" per questo trio guidato dal chitarrista e arrangiatore Antonello Capuano. I pezzi più famosi della storia italiana e americana assumono il sound ed il ritmo "dondolante" degli inconfondibili anni 30, per un concerto allegro ed accattivante, nel quale non mancheranno la simpatia e l’autoironia di Capuano.

LA BAND:

  • Antonello Capuano, chitarra e voce
  • Michele Campopiano, basso
  • Massimo Di Cristofaro, batteria

SOME OTHER QUINTETVenerdì 3 dicembre - Jazz & Tango

Ore 21:30

SOME OTHER QUINTET

Nuove avventure musicali nel mese di dicembre al Dopolavoro Ferroviario di Campobasso. Si parte venerdì 3, con il Some Other Quintet (Pino De Vivo: sassofoni, Manuel Petti: fisarmonica, Danilo De Vivo: basso, Marco Tamburri: percussioni, Alberto Romano: batteria), un quintetto affiatato, in grado di offrire un sound di grande intensità e capacità comunicativa. Un repertorio particolare, che strizza l’occhio al tango nuevo ed al waltzer musette, senza mai tralasciare le sonorità legate al jazz e l’immancabile interpretazione solistica. Brani inediti ed originali si uniscono in un progetto dal gusto raffinato, con infinite sfaccettature di suono. Gli arrangiamenti conferiscono al tango ed al waltzer una dimensione del tutto nuova che si mescolandosi alle tipiche sonorità latine. Il risultato è un repertorio dalle caratteristiche spiccatamente jazzistiche, sia per le melodie che per i ritmi che lo animano. In questo modo i cinque musicisti giungono ad una musica di notevole libertà espressiva e di grande fascino, nella quale le antiche danze del popolo si fondono con l’eterno divenire delle armonie e delle sonorità più moderne.

LA BAND:

  • Manuel Petti, fisarmonica
  • Pino De Vivo, sassofoni
  • Danilo De Vivo, basso
  • Marco Tamburri, percussioni
  • Alberto Romano, batteria

Workshop con Mario DonatoneVenerdì 10 dicembre - Workshop gratuito

Dalle ore 17:00 alle ore 20:00

“Il ritmo e la voce nel blues”. Per tutti gli strumentisti ed i cantanti

Sala Teatro Dopolavoro Ferroviario

REGOLAMENTO

Il Workshop si terrà il giorno 10 dicembre 2010, dalle ore 17:00 alle ore 20:00, per una durata di tre ore, nella Sala Teatro DLF Campobasso, Via Garibaldi, 1

La lezione gratuita sarà sostenuta da musicisti validi e con grande esperienza professionale nel campo della musica e del blues in particolare:

  • Mario Donatone piano e voce / Giò Bosco voce e piccole percussioni / Luna Whibbe voce e chitarra acustica / Roberto Ferante batteria e voce

Il Workshop è gratuito e vi si accede acquistando preventivamente il biglietto del concerto serale che lo stesso Donatone sosterrà assieme ai suoi musicisti a partire dalle ore 22:00 nella stessa sala. Il costo del biglietto del concerto serale del Mario Donatone Soul Circus è di 7 euro.

I bambini ed i ragazzi di età inferiore ai 12 anni potranno accedere gratuitamente, senza alcun obbligo, sia al concerto serale che al workshop.

Per iscriversi al workshop è sufficiente compilare il MODULO DI ISCRIZIONE in tutte le sue parti e consegnarlo al Dopolavoro Ferroviario nelle persone della direttrice artistica Alessia D’Alessandro o del presidente del DLF Sebastiano Iannone, entro e non oltre la data del 9/12/2010.

La consegna del modulo può essere effettuata a mano tutti i venerdì a partire dalle ore 18:00 e fino alle ore 21:30, presso la sala del Dopolavoro Ferroviario. Contestualmente alla consegna bisognerà acquistare il biglietto di 7 euro relativo al concerto serale. In tutti gli altri giorni, è possibile consegnare il modulo ed acquistare i biglietti negli uffici amministrativi dell'Associazione DLF Campobasso (Via Garibaldi, 1).

Per poter accedere sia al workshop, sia al concerto serale vi è l’obbligo della tessera annuale DLF 2010-2011. I non soci possono richiedere la tessera entro la data del 9/12/2010. Il costo di questa è di 5 euro annuali per i sostenitori della rassegna musicale Young DLF Voglia ‘e Sunà.

MARIO DONATONE SOUL CIRCUSVenerdì 10 dicembre - Gospel & Soul

Ore 22:00

MARIO DONATONE SOUL CIRCUS

Dal Gospel al blues al jazz. Mario Donatone esprime qui al meglio la sua verve di pianista-cantante tra i più ispirati e trascinanti della scena italiana, in costante dialogo con le splendide voci di Giò Bosco e Luna Whibbe,che fondono in modo originale la tradizione nero-americana con echi "world" mediterranei e afro-latini.
“Mario Donatone è con Roberto Ciotti uno dei veterani della scena blues romana. Come un sacerdote del Delta ha mantenuto viva la tradizione…” (Ernesto Assante, Repubblica); “Uno dei migliori rappresentanti del pianoforte e della vocalità blues in Italia” (Simone Mercurio, La Stampa).

Una band vocale formata da cantanti-strumentisti di grande spessore artistico. Blues, soul, gospel e jazz si fondono in un unico sound ricco di sfaccettature, di colori, di realtà diverse.

LA BAND:

  • Mario Donatone, piano, voce
  • Giò Bosco, piccole percussioni, voce
  • Luna Whibbe, percussioni, chitarra acustica, voce
  • Roberto Ferrante, batteria, voce

Venerdì 12, 26 novembre e 17 dicembre - jam session

Ore 21:30

NIGHT in JAM

Una serata aperta a tutti coloro che vorranno confrontarsi sul palco a colpi di jazz. La jam prevede un trio base composto da chitarra, basso e batteria.
L'ingresso è comprensivo di consumazione. Nel corso della serata saranno offerti assaggi di prodotti tipici molisani.

Terza edizione della rassegna “Young DLF Voglia 'e Sunà”INFORMAZIONI

Associazione DLF Campobasso

Via G. Garibaldi 1, 86100 Campobasso
Tel. 0874 414064 Fax 0874 414064
Tel. FS 985/835/316
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

facebook: DLF Campobasso