Festival internazionale del cinema di viaggio.
Padova, dal 18 al 21 ottobre 2012.
A Padova nasce un nuovo festival cinematografico. E' in programma dal 18 al 21 ottobre 2012, si svolgerà presso il cinema Porto Astra e in altre sedi cittadine, e avrà un tema preciso e affascinante: il viaggio.
Detour, il nuovo Festival sul Film di Viaggio in programma a Padova dal 18 al 21 ottobre, si arricchisce di un lungo elenco di Eventi Speciali che si inseriscono accanto all'Omaggio a Werner Herzog e alla proiezioni dei film in concorso.
Fondazione March, che organizza la rassegna, e Marco Segato, direttore del Festival, ne anticipano alcuni.
A cominciare dalla proiezione del film La rabbia giovane (Badlands, 1973), la straordinaria opera prima di Terrence Malick, un originale road movie la cui fama è cresciuta negli anni fino a farlo diventare un vero e proprio film cult.
Malick è il regista autore di film come I giorni del cielo, La sottile linea rossa, The New World - Il nuovo mondo e Tree of Life, con cui ha vinto la Palma d'Oro al 64° Festival di Cannes; ha concorso alla 69° Mostra del Cinema di Venezia con To The Wonder , interpretato da Ben Affleck, Rachel McAdams e Javier Bardem.
La rabbia giovane, primo film del regista Texano, racconta la storia di Holly, una quindicenne inquieta, e Kit, il suo ragazzo, un giovane spiantato. Quando il padre di Holly si oppone alla loro relazione, Kit lo uccide. I due giovani fuggono insieme verso il Canada. Inseguiti dalla polizia, attraversano una terra sconfinata e desertica, lasciandosi alle spalle una scia sempre più lunga di crimini. Per l'occasione il film verrà proiettato in lingua originale con i sottotitoli in italiano grazie alla pellicola proveniente dall'archivio del British Film Institute (la maggiore istituzione cinematografica britannica). Il film sarà proiettato l'ultima sera del Festival, domenica 21 ottobre dopo la cerimonia di premiazione.
Venerdì 19 alle ore 22.00 il primo Evento Speciale del Festival: la proiezione di Piazza Garibaldi, film di Davide Ferrario presentato alla Mostra del Cinema di Venezia del 2011 con un cast d'eccezione tra cui Toni Servillo, Filippo Timi, Marco Paolini e Luciana Littizzetto. Ferrario si mette in viaggio sulle orme della spedizione dei Mille, con l'intento di analizzare il rapporto tra passato e presente nel Bel Paese. E' un percorso pieno di sorprese, incontri e riflessioni: un grande road movie attraverso la storia e la geografia del paese.
Davide Ferrario è considerato oggi uno dei più versatili ed eclettici autori del panorama contemporaneo italiano, ama sperimentare generi e stili diversi, dalla fiction al documentario. E' regista di film come Tutti giù per terra (1997), La rabbia (2000), Dopo Mezzanotte (2004), con cui riceve 9 nomine al David di Donatello 2005, e La strada di Levi (2006).
La giornata di sabato 24 ottobre si chiuderà con la proiezione del Secondo Evento Speciale a mezzanotte: Viaggio verso Agartha (2011) di Makoto Shinkai, un film di animazione giapponese. L'avventuroso viaggio di Asuna, accompagnata dal maestro Morisaki, attraverso il leggendario mondo sotterraneo di Agartha, una terra d'incanto dove sono custoditi i segreti del mondo, con la speranza di poter rivedere per l'ultima volta una persona cara. Presentato in concorso al Future Film Festival 2012.
Makoto Shinkai è un grande appassionato dell'opera di Hayao Miyazaki (ed in particolare del film Il castello nel cielo, 1986), ed alcune riviste di settore lo identificano come suo erede artistico.
Di rilievo anche "Padova incontra il Cinema": evento promosso dal Comune di Padova. Un grande incontro pubblico, una festa aperta alla città, un'occasione per incontrare e far incontrare gli operatori del settore e per fare un bilancio di come il cinema abbia raccontato e tuttora racconti Padova attraverso i suoi protagonisti. Dai registi, sceneggiatori e attori padovani più conosciuti fino alle nuove leve della cinematografia cittadina. E' prevista la partecipazione di Carlo Mazzacurati, Roberto Citran, Umberto Contarello, Andrea Segre, Enzo Monteleone, che farà da tramite tra questo evento e le premiazioni di Detour, che si terranno immediatamente dopo nella stessa serata.
Un festival di cinema dedicato all'idea del viaggio come esperienza personale e collettiva, fisica, spirituale, simbolica. Viaggi di scoperta e di esplorazione, viaggi spirituali ed esperienziali, storie sull'inseguimento e sull'essere, o credersi, inseguiti, per raccontare distanze, tragitti, tappe. Film di generi diversi, dal dramma al road movie ai film di fantascienza.
Il cinema ha la capacità di farci viaggiare con la mente, attraversare luoghi e vivere situazioni incredibili, dandoci la possibilità di confrontarci con noi stessi e con gli altri, talvolta portandoci al limite della nostra stessa razionalità. Un film di viaggio diventa così l'occasione di vivere un'esperienza unica.
Il tema del viaggio e del viaggiare sarà raccontato in tutte le sue sfumature: viaggi di scoperta e di esplorazione, viaggi spirituali ed esperienziali, per raccontare distanze, tragitti, tappe. Film di generi diversi, dal dramma al road movie ai film di animazione.
Detour è diretto dal regista padovano Marco Segato e presieduto da Francesco Bonsembiante e si avvale del patrocinio e della collaborazione delle Istituzioni come il Comune di Padova, Regione del Veneto, Provincia di Padova e Università degli Studi di Padova.
Main partner dell'iniziativa è il gruppo Trivellato, concessionario Mercedes-Benz che compie proprio quest'anno 90 anni di storia. "Il nostro - spiega Luca Trivellato, amministratore delegato della società - è stato un lungo viaggio nel mondo della mobilità. Il viaggio è per noi una metafora straordinaria di libertà, scoperta e innovazione. Il nostro sostegno a questo festival non nasce quindi dal caso".
Il festival sarà sostenuto anche da due main sponsor: Superflash e Cassa di Risparmio del Veneto (Gruppo Intesa Sanpaolo) già attenti al cinema con il progetto perFiducia e supportando le produzioni cinematografiche, oltre che con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Detour è una manifestazione di cultura cinematografica, aperta ai diversi linguaggi dal lungometraggio di fiction al cinema documentario, con un'attenzione sia alle opere italiane che straniere dell'ultima stagione non distribuite in Italia.
Le novità riguardano il Concorso Internazionale che sarà il cuore pulsante della manifestazione. Da sottolineare come la competizione riunisca sia lungometraggi sia documentari, per dare importanza alle varie sfaccettature della tematica e a come la si può declinare.
Le opere ammesse in concorso sono 10, provenienti da diversi paesi del mondo. Un'attenzione particolare è stata riservata alle cinematografie emergenti quali quelle sud americane ed asiatiche. Tra i film in concorso ci sono sia pellicole indipendenti di giovani autori che opere di registi già affermati. Tutti i film e documentari in concorso sono comunque inediti per gli spettatori italiani in quanto non sono stati distribuiti in Italia.
Tutti i film in concorso sono passati per alcuni dei più prestigiosi festival internazionali, come il Festival di Cannes, Festival di Berlino, il Sundance Film Festival, il San Sebastian Film Festival, a testimonianza della qualità delle pellicole.
Questo l'elenco dei film in concorso:
- Á Annan Veg di Hafsteinn Gunnar Sigurdsson;
- Alpi di Armin Linke;
- Americano di Mathieu Demy;
- Argentynska lekcja di Wojciech Staron;
- Avé di Konstantin Bojanov;
- Behold the Lamb di John Mcllduff;
- Las Acacias di Pablo Giorgelli;
- Ulises di Oscar Godoy;
- Riding for Jesus di Sabrina Varani;
- Sayome di Nikos Dayandas.
Il Presidente della Giuria del Concorso Internazionale sarà Enzo Monteleone , regista di film come La vera vita di Antonio H. (1994) ed El Alamain (2002), e sceneggiatore, tra gli altri, di Marrakech Express (1988) e Mediterraneo (1991) di Gabriele Salvatores.
Il Festival prevede oltre al Concorso Internazionale un Omaggio a Werner Herzog, alcuni Eventi Speciali e Incontri con gli Autori (in collaborazione con l'Ateneo di Padova).
Marco Segato, direttore artistico di Detour, è autore padovano del documentario Via Anelli, la Chiusura del Ghetto (2008) e di L'uomo che amava il cinema (2012), pellicola presentata al Festival del Cinema di Venezia 2012, nell'ambito della sezione "Le Giornate degli autori Venice days". Come direttore artistico ha curato le ultime edizioni di Euganea Film Festival e Veneto Film Tour.
Presidente del Festival è Francesco Bonsembiante, socio e legale rappresentante di Jole Film srl, società di produzione di eventi teatrali e audiovisivi di Marco Paolini, nonché produttore cinematografico di pellicole come Io sono Li (2011) di Andrea Segre e L'uomo che amava il cinema (2012) di Marco Segato.
INFORMAZIONI
Internet www.detourfilmfestival.com
Fondazione March
Via Armistizio 45/I, 35142 Padova
Tel. +39 049 8808331
Internet www.fondazionemarch.org
Ufficio Stampa: Studio ESSECI di Sergio Campagnolo
Tel. 049 663499
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.studioesseci.net