Il cinema che cura davvero

Solidarietà e Servizi
Grandezza Carattere

Lunedì 16 maggio 2022, con INGRESSO GRATUITO dalle ore 18.30, presso il cinema Troisi a Roma, avremo l'opportunità di celebrare il ritorno dei personaggi Disney nel loro nuovo film "Cip & Ciop agenti speciali". Si tratta di una prima nazionale, perché il film, destinato alle famiglie, uscirà sulla piattaforma Disney soltanto il 20 aprile; alla serata saranno presenti anche le voci italiane dei Talent che doppieranno i personaggi. GUARDA IL TRAILER! L’evento viene organizzato dal Dopolavoro Ferroviario per favorire una raccolta di donazioni a sostegno del lavoro che Associazione MediCinema Italia svolge negli ospedali, utilizzando il cinema per progetti terapeutici.

INGRESSO GRATUITO PER TUTTI AL CINEMA TROISI,
A PARTIRE DALLE ORE 18.30!

PRENOTAZIONE BIGLIETTI: 

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 06 44180243 /210
  • WhatsApp 3498001199

 

 

GUARDA IL TRAILER UFFICIALE!

Prenotati anche tu entro il 12 Maggio!

Le persone accreditate dovranno presentare al cinema Troisi la e-mail con l'avvenuta prenotazione, in forma cartacea o sul proprio cellulare.

 

 

 

MediCinema Italia - Il cinema che cura davvero è un’organizzazione non profit nata nel 2013 e ispirata a MediCinema UK, attiva in Gran Bretagna dal 1996. Si tratta del primo progetto a livello nazionale che si propone di portare la cultura e lo spettacolo in ambito ospedaliero a scopo terapeutico.

La visione dei film sviluppa nei pazienti, attraverso un meccanismo emozionale e psicologico, un processo di benessere e normalizzazione della propria condizione. Consolidati studi e ricerche affermano che la Cineterapia non solo migliora la qualità della vita del malato ma può avere un ruolo rilevante sui tempi di guarigione.

Le neuroscienze hanno ulteriormente validato questa tesi sotto il profilo neuronale (neurocinematics) arrivando a misurare gli effetti fisici durante la visione, rilevando i cambiamenti fisici positivi.

I film proiettati sono accuratamente selezionati, con particolare attenzione ai contenuti, per la duplice funzione di stimolo e produzione di benessere.

MediCinema monitora e misura i benefici della cineterapia nei vari livelli e stadi della malattia con protocolli di ricerca finalizzati alla divulgazione scientifica delle nuove frontiere della medicina di sostegno e di supporto psicologico alla sofferenza.

MediCinema offre l’ulteriore esperienza dei laboratori creativi legati al mondo dell’arte e della produzione cinematografica (concerti, conferenze, laboratori di teatro e di arte contemporanea, workshop per imparare ad analizzare i film e cimentarsi nella scrittura di recensioni) come sostegno alla terapia di sollievo e stimolo alla guarigione.

 

INFORMAZIONI

MediCinema Italia Onlus

Via G. Aselli 5, Milano
C.F. 97659150151
Iban IT47Y0200801760000102933164

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.medicinema-italia.org

  • Fulvia Salvi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.