Solidarietà dei ferrovieri 2019-2020

Solidarietà e Servizi
Grandezza Carattere

La solidarietà dei ferrovieri 2019-2020: I ferrovieri incontrano le persone in difficoltà per offrire un aiuto nel viaggio della vita. Si rinnova la serie di eventi organizzati dalle Associazioni DLF territoriali nei mesi di dicembre e gennaio, nell'ambito delle festività natalizie, a sostegno e conforto di chi vive condizioni disagiate. In collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane e con le associazioni di volontariato per il sociale.

IN OCCASIONE DELLE FESTIVITÀ 2019/2020, le Associazioni DLF: Ancona, Arezzo, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Caserta, Cecina, Firenze, Foligno, Genova, La Spezia, Lecco, Livorno, Messina, Milano, Palermo, Paola, Piacenza, Pistoia, Roma, Salerno, Sassari, Savona, Sulmona-L’Aquila, Taranto, Torino, Trapani, Venezia, Verona, ecc. organizzano nelle stazioni ferroviarie, nelle mense e nelle proprie sedi sociali iniziative di solidarietà rivolte alle persone bisognose della loro città.

 

ALCUNE DELLE INIZIATIVE IN PROGRAMMA (in costante aggiornamento):

DLF ANCONA ha nelle sue corde interesse, premura e tensione partecipativa per i temi del sociale. Dallo scorso anno, abbiamo iniziato a sostenere il centro di solidarietà e servizio “La Tenda di Abramo”, associazione benefica di Falconara Marittima che si occupa di assistere ed ospitare in una casa di prima accoglienza persone in stato di necessità abitativa e di soccorso. Su indicazione del Presidente della Tenda di Abramo, Francesco Luminari, raccogliamo dai nostri soci indumenti intimi nuovi che poi consegniamo in prossimità delle feste natalizie. Quest’anno, a favore di questa organizzazione, abbiamo aggiunto un’altra iniziativa benefica: ad ogni proposta che il DLF di Ancona realizza (gite, convegni, cene sociali, ecc.) chiediamo a tutti i partecipanti il contributo di un euro. La somma accumulata e gli indumenti raccolti saranno consegnati al Presidente della Tenda di Abramo, venerdì 6 dicembre 2019 in occasione della cena sociale di tesseramento.

DLF AREZZO darà il benvenuto a Babbo Natale domenica 15 dicembre, quando farà tappa alla stazione ferroviaria! Con il Natale che si avvicina, il buon vecchietto ha deciso di fermarsi alla stazione di Arezzo per accogliere i bambini, ma anche quelli un po’ cresciuti... Babbo Natale sarà presente dalle ore 10.30 alle 12.30 e poi dalle ore 14.30 alle 17. Sarà lieto di fare una foto con chi lo vorrà, nonché di ascoltare i desideri dei bimbi. E per l’occasione Babbo Natale distribuirà caramelle a chi andrà a trovarlo. L’evento è gratuito ed è aperto a tutti. Cosa aspettate? Venite anche voi!

DLF BARI - In occasione delle festività natalizie e di fine anno, il Dopolavoro Ferroviario di Bari con “Natale insieme” ha confermato la sua vocazione di associazione aperta alla città e ai cittadini mettendo in atto una serie di manifestazioni a carattere sociale e solidale, come la realizzazione del Presepe nella stazione di Bari Centrale, luogo e occasione di incontro; e la “Cena degli Ultimi”, realizzata con la fattiva collaborazione della Polfer e alla quale sono state invitate persone bisognose di aiuto.

DLF BOLOGNA e DIELLEEFFEBO Srl, in collaborazione con l'associazione Santa Maria della Venenta, dopo una Messa nella Cappella di Stazione a Bologna Centrale, Piazzale Medaglie d'Oro, offriranno un pranzo di Natale ai Senza Fissa Dimora venerdì 20 dicembre, nel ristorante CASANOVA, con servizio effettuato da volontari.

DLF CAGLIARI organizza un Pranzo di Natale e della Solidarietà il giorno 1 gennaio 2020.

Solidarietà dei ferrovieri al DLF Cagliari

 

DLF CAMPOBASSO realizza eventi culturali al fine di raccogliere fondi per finanziare progetti di solidarietà.

DLF CASERTA, giovedì 19 dicembre, in collaborazione con Associazione Casa del Sorriso di Padre Pio di Curti (CE), organizza presso il salone del DLF la manifestazione "Solidarietà dei ferrovieri": oltre al pranzo ci sarà uno spettacolo teatrale e saranno distribuiti panettoni e pandoro.

DLF CECINA, in collaborazione con l'associazione AVIS e con il patrocinio del Comune di Cecina, nella sala del DLF "Giardino dei tigli", in Piazza della Stazione 1, organizza per domenica 15 dicembre, dalle ore 12.30 in poi, il PRANZO DI SOLIDARIETA'. Il pranzo solidale di Natale per il DLF CECINA è l’immagine concreta che è possibile vivere insieme tra genti diverse con grande rispetto e amicizia dando volto a coloro che sono stati meno fortunati: questo è il vero senso della festa che da sempre contraddistingue le iniziative del DLF.

PRANZO DI SOLIDARIETA' DLF CECINA 2018

 

DLF FOLIGNO, in collaborazione con Polfer di Foligno, Fondazione FS Italiane, Associazione Turno C, RFI Spa, Gruppo Sbandieratori e Musici della Città di Foligno, organizza per domenica 15 dicembre una raccolta doni a favore dei bimbi bisognosi del territorio, con una manifestazione intitolata: "Il mantello di Babbo Natale. Una locomotiva a vapore carica di sogni e carità". Alle ore 15 di domenica 15 dicembre, Babbo Natale arriverà alla stazione ferroviaria di Foligno su di una locomotiva a vapore e, a seguire, si svolgerà una CACCIA AL TESORO per le vie del centro cittadino.

 

DLF GENOVA - I consiglieri, i volontari e la presidente in testa sono impegnati da mesi nell'aiuto per gli sfollati di Via Porro e Campasso, dopo la tragedia del ponte Morandi, che crollando ha portato via con sé 43 vite. DLF Genova ha dato il via ad un'articolata manifestazione culturale, "Lo Scoglio dell'Albatros", che persegue la riqualificazione della Valpolcevera e raccoglie fondi.

DLF LA SPEZIA il giorno 18 dicembre ha organizzato la “Festa degli Ultimi” presso la propria sede in Via XX Settembre 300.  E’ stata una giornata bellissima a cui hanno partecipato circa 70 persone in un clima di festa e serenità (di cui queste persone hanno bisogno), trascorrendo sedute ad una tavola imbandita un momento all’insegna dell’aggregazione in un contesto natalizio. Vista la felicità che il DLF è riuscito a donare a tali persone in difficoltà, il Consiglio Direttivo DLF La Spezia riproporrà anche per gli anni a venire tale festa.

DLF LA SPEZIA il giorno 18 dicembre ha organizzato la “Festa degli Ultimi” presso la propria sede in Via XX Settembre 300

 

DLF LIVORNO - Con il Gruppo Solidarietà, alle ore 13.00 di sabato 21 dicembre, presso la struttura DLF nel quartiere di Shangai (Sciangai alla livornese) in Via Giolitti 22, ex sede delle suore della Caritas, sarà organizzato un incontro conviviale con pranzo, "SUI BINARI DELLA SOLIDARIETA’ 2019", per coloro che attraversano un momento di difficoltà e di solitudine, che sarà servito dai consiglieri e dal presidente stesso. Vi aspettiamo!

DLF MESSINA incontrerà sabato 28 dicembre presso la Parocchia di SS. Pietro & Paolo alcune famiglie bisognose per consegnare loro pacchi dono.

DLF PALERMO ha organizzato il venerdì 20 dicembre una giornata di solidarietà rivolta ai bisognosi.

DLF PAOLA ha programmato iniziative per la Solidarietà dei ferrovieri 2019-2020.

DLF PIACENZA, nell'ambito della manifestazione intitolata “Solidarietà dei Ferrovieri” o “Festa degli Ultimi”, organizza sabato 7 dicembre una serata con i Senza Fissa Dimora che gravitano nell’ambito della stazione ferroviaria di Piacenza. Questa iniziativa, realizzata grazie anche alla collaborazione della Cooperativa Sociale “La Ronda della Carità", del "Rifugio Segadelli" e della Caritas Piacenza si svolgerà nel seguente modo: la Ronda della Carità, con i propri operatori, provvederà a radunare tutti i Senza Fissa Dimora e a portarli presso i locali della Caritas Piacenza, per permettere loro di fare una doccia e quindi rifornirli di abiti puliti. Successivamente saranno trasportati presso i locali del DLF Piacenza dove saranno accolti prima con un aperitivo e successivamente con una cena, durante la quale cercheremo di instaurare con loro un dialogo per far sì che si sentano in compagnia. Dopo la cena, grazie ai soci che hanno costituito una band di sette elementi, "Gli Ordigno", ci sarà un momento musicale ad accompagnare il panettone, il pandoro e quindi il brindisi augurale di Buon Natale e Sereno 2020! A quest'iniziativa saranno presenti anche gli agenti della Polfer di Piacenza.

Lo Staff DLF Piacenza alla cena di solidarietà sabato 7 dicembre 2019

 

DLF PISTOIA invita le autorità e i cittadini a condividere la gioia del servizio, organizzando sabato 21 dicembre 2019, alle ore 18.30, una Santa Messa di Natale insieme ai senzatetto, celebrata da Mons. Fausto Tardelli. L'iniziativa si svolgerà nel salone del Sodalizio in collaborazione con l'Associazione Raggi di Speranza in Stazione. Al termine della celebrazione, sarà offerta la cena a tutti i presenti.

DLF ROMA - Nella splendida cornice della chiesa di San Luigi dei Francesi, a Roma, sabato 21 dicembre 2019, alle ore 20.30 verrà eseguito l’atteso “Concerto di Natale” della Banda Musicale e del Coro Polifonico del DLF Roma, per promuovere la raccolta di fondi in favore dei bambini della Missione di Gitega (Bujumbura), Burundi. Protagonisti dell’evento saranno la Banda “Marcia a Vista” DLF Roma, diretta dal M° Raffaele Cassa, il Coro “Scambio Armonico” DLF Roma, diretto dal M° Marco Schunnach, "City or Rome Pipe Band", diretta dal M° Francesco Badaloni e le voci narranti di Mimmo Ciobbo, Ivan Costantini e Ilaria Patamia, che si esibiranno, oltre che per il piacere del pubblico, con un fine benefico: promuovere la raccolta fondi in favore dei bambini della Missione di Gitega, Burundi. In programma: "Storia di Arbatan, il quarto Re Magio, e altre storie di Natale".

Matthias Stomer, Adorazione dei Magi (particolare)

 

DLF SAVONA organizzarà un pranzo di Natale per i più bisognosi, in collaborazione con la Caritas, la Comunità S. Egidio e la parrocchia San Paolo. 

DLF SASSARI collabora con la Caritas locale nell'organizzazione di iniziative in favore delle persone bisognose di aiuto.

DLF SULMONA-L'AQUILA ripete l'iniziativa a favore dei ragazzi ospiti di case famiglia della zona, in occasione della Festa della Befana 2020.

DLF TARANTO partecipa come ogni anno alla "festa degli Ultimi". Il presidente dell’Associazione DLF Taranto, Antimo Strusi, racconta: "Il 25 dicembre abbiamo fatto celebrare la Santa Messa di Natale nella cappella di stazione di Taranto. Pertanto alla presenza di tanti colleghi, gente comune, agenti Polfer di stazione e dieci Senza Tetto abbiamo partecipato alla Santa Messa, officiata da Monsignor Alessandro Greco, Vicario del vescovo di Taranto. Al termine della celebrazione, tutti, compresi i Senza Tetto, sono stati ospitati nella ex Sala Cargo, sita sul 1° binario della stazione di Taranto, per il pranzo. Tutti insieme abbiamo brindato e scambiato gli auguri per le feste di Natale. Al termine del pranzo e dello scambio degli auguri, molti soci hanno offerto ai Senza Tetto generi di prima necessità, come abiti, coperte e prodotti per l'igiene personale."

DLF TRAPANI ha scelto di sponsorizzare, tramite la vendita delle opere realizzate con l’Estemporanea di pittura e donate dagli autori, la squadra di hockey su carrozzina “ASD Leoni Sicani”.

DLF VENEZIA - L’iniziativa del 21 dicembre, che coinvolge il gruppo dei disabili del DLF Venezia, si svolge nell’arco di una giornata presso una struttura che permette l’ingresso e la movimentazione di alcune carrozzine. Il gruppo conta una trentina di ragazzi disabili e assieme ai famigliari raggiunge circa 100 persone.
Dopo la Santa Messa officiata dal Dirigente della Caritas Regionale, Don Dino Pistolato, discorsi vari e le iscrizioni al DLF per l’anno 2020, si pranzerà ed il pomeriggio sarà allietato da musica e giochi. Va sottolineato che l’iniziativa tende a coinvolgere operativamente soci di altri gruppi, in particolare i ciclisti e il gruppo pesca, creando un clima particolare di aggregazione.
Ci sarà inoltre la presenza di operatori specializzati medico-sanitari con i quali i familiari del gruppo possono confrontarsi sulla gestione di particolari situazioni difficili nell’ambito familiare.

 


 

 

 INFORMAZIONI

Associazione Nazionale DLF

Via Bari 20, 00161 Roma
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlf.it

 

 

 

 

Associazione DLF Genova ha aperto un conto corrente dedicato alle donazioni per gli sfollati di Via Porro e Campasso, dopo la tragedia del ponte Morandi, che crollando ha portato via con sé 43 vite.