La Befana, vero e proprio simbolo dell’Epifania, è sempre presente al Dopolavoro Ferroviario! Non tutti sono a conoscenza del lungo filo che da oltre 90 anni lega a stretto contatto la festività del 6 gennaio ai ferrovieri, grazie al DLF.
Il Dopolavoro Ferroviario al fianco della “nonna” Befana
Nato nell’ottobre del 1925, il Dopolavoro Ferroviario, o DLF, rappresenta per l’epoca una delle istituzioni più importanti tra quelle fondate in quegli anni, sia per il numero di soci aderenti (che in soli 10 anni arriveranno ad essere oltre 135mila), sia per la dimensione e capillarità delle iniziative organizzate come, per esempio, proprio i festeggiamenti dell’Epifania.
Dal momento della sua inaugurazione, ogni 6 gennaio per il DLF diventa il momento migliore per rafforzare il legame con i suoi soci e le loro famiglie, grazie a feste comuni nelle quali vengono offerti doni a tutti i bambini presenti. Questo genera nei lavoratori una risposta talmente positiva da riuscire a far sopravvivere la tradizione al ventennio fascista e a farla transitare fino ai giorni nostri.
Negli anni l’evento continua ad evolversi. Si aggiungono dolci, spettacoli dove i protagonisti sono le figlie e i figli degli stessi dipendenti, animazione e molto altro ancora senza però mai perdere lo spirito di aggregazione e calore tipico dell’Epifania, specialmente negli anni immediatamente successivi al secondo dopoguerra durante i quali il DLF, oltre a consegnare i consueti regali ai piccoli, offre anche sussidi speciali alle famiglie dei ferrovieri deceduti in servizio.
(da fsnews)
Ma torniamo al 2023. Anche quest’anno, numerose sono le iniziative in programma nelle sedi DLF in Italia. Ne citiamo alcune.
Arriva la Befana
Sabato 7 gennaio 2023, alle ore 15.30, nel Ristorantino dell'Associazione DLF Ancona, in Via Alcide De Gasperi 36, ad Ancona, si svolgerà "Cartoon Magic & Bubble Show", uno spettacolo di magia comica, babydance, giochi e balli di gruppo, a ingresso libero, che appassionerà grandi e piccini. Alle ore 18 la Befana consegnerà la calza a tutti i bambini!
INFO: 071 2075130 (lun. mer. ven. ore 9.30-12.30), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Befana arriva in treno!
Venerdì 6 gennaio 2023, alle ore 11, alla Stazione Centrale di Caltanissetta è arrivata in treno la Befana, che ha portato doni ai figli dei soci dell'Associazione DLF Caltanissetta.
Festa nel Salone DLF con la Befana!
Nel pomeriggio di Venerdì 6 gennaio 2023, la Befana ha visitato la sede dell'Associazione DLF Cecina, ha portato doni e ha posato con i bambini presenti per le fotografie-ricordo.
La Befana del DLF
Venerdì 6 gennaio 2023, alle ore 15, al Cinema Albatros, accanto alla sede dell'Associazione DLF Genova-Chiavari, in Via Roggerone 8, a Genova Rivarolo, si terrà la proiezione del film "Tre di troppo" e poi, dalle ore 17, nel Salone DLF la Befana consegnerà dolci ai nipoti e ai figli dei soci. Ci sarà anche il TRENINO IN MOVIMENTO!
Bambini, arriva la Befana!
Milano, 6 gennaio 2023, ore 15.00 - L’Associazione DLF Milano ha preparato l’accoglienza della Befana alla Bocciofila dell’Ortica, in Via Amadeo 78, a Milano. Dopo lo spettacolo di animazione, la Befana consegnerà i doni ai bambini e tutti i presenti potranno servirsi all’ottimo buffet!
I luoghi del viaggio. Il fischio del treno
Sabato 7 gennaio 2023, partenza da Faenza alle ore 8.18 e arrivo a Firenze alle ore 10.11 - L’Associazione DLF Ravenna festeggerà quest’anno la Befana in modo insolito: offrirà ai bambini la visita al museo HZERO, all'interno dell'ex cinema Ariston presso la stazione di Firenze Santa Maria Novella. HZERO presenta, in collaborazione con Fondazione FS Italiane, la mostra “I luoghi del viaggio. Il fischio del treno”, aperta al pubblico dal 29 maggio 2022 all’8 gennaio 2023 e visitabile al primo piano del nuovo museo.
HZERO Museum permetterà ai suoi visitatori di scoprire anche uno dei più grandi plastici ferroviari d'Europa, esteso circa 280 mq. Il plastico nasce dall'immaginifica energia creativa di Giuseppe Paternò Castello di San Giuliano, che vi si è dedicato con passione e dedizione a partire dagli anni Settanta, pensandone sin dall'inizio dell'avventura il paesaggio nei termini di una composizione pittorica o di una scenografia teatrale o operistica.
Befana 2023
Giovedì 5 gennaio 2023, a Reggio Calabria, nel Cine-Teatro Metropolitano di Via Nino Bixio, l'Associazione DLF Reggio Calabria ha invitato le famiglie dei soci con figli dai 3 ai 7 anni per assistere all'arrivo della Befana con tanti doni da consegnare ai bambini nell'arco del pomeriggio, dalle ore 15 alle 20.
Festa della Befana al cinema
Venerdì 6 gennaio 2023 a Rimini, dalle ore 9.30, nella splendida cornice del Cinema Settebello di Via Roma 70, l'Associazione DLF Rimini ha accolto le famiglie dei soci per festeggiare insieme la Befana con uno spettacolo a ingresso libero che ha offerto animazione, musica e tante sorprese per tutti i bambini. Una partecipazione da record! Il cinema era gremito e i bambini presenti erano davvero tanti.
Un GRAZIE speciale per la presenza dell'inviato Avis Comunale di Rimini - Associazione Volontari Italiani Sangue OdV, che ha colorato la mattinata con palloncini e gadget per tutti. Davvero un piacere straordinario è stato avere come ospite anche il Sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, presente in veste di genitore. Eccezionale infine il Mago Bretella, che ha animato la mattinata facendo divertire tutti, grandi e piccini!
Salviamo il mondo
Roma, 6 gennaio 2023, ore 10.00 - Il Dopolavoro Ferroviario di Roma è lieto d'invitare i soci, in occasione della FESTA della BEFANA, allo spettacolo che avrà luogo al Teatro Italia, in Via Bari 18, Roma.
Lasciatevi conquistare dalle atmosfere dello spettacolo di magia “Salviamo il mondo”, dove il Mago Gigi Speciale accompagnerà i bambini in luoghi lontani e a contatto con straordinari animali. L’esploratore Gigi Speciale, chiamato da un panda, è invitato a vivere una grande avventura per salvare gli animali. Andando in giro per il mondo incontrerà pappagalli, coccodrilli, tortorelle, serpenti!
Spettacolo con sette animali veri che educa i bambini al rispetto della natura e degli animali. L’ingresso è libero e gratuito per tutti i bambini ed accompagnatori.
La Befana al Dopolavoro Ferroviario
Treviso, venerdì 6 gennaio 2023, ore 16.00 - L’Associazione DLF Treviso-Belluno, in Via Benzi 86, a Treviso, attende le famiglie dei soci che hanno prenotato il loro posto allo spettacolo tutto da ridere “Il Mago e la valigia”, con Gli Alcuni, cui seguirà l’arrivo in barca della Befana, che approderà al DLF dal vicino fiume Sile e consegnerà i regali ai bambini iscritti. Un piccolo rinfresco e la Lotteria concluderanno il pomeriggio di festa.
|
Festa della Befana
Vicenza, venerdì 6 gennaio 2023, ore 10.00 - Il Dopolavoro Ferroviario di Vicenza, in Via Vaccari 8, a Vicenza, ha festeggiato la Befana con uno spettacolo di magia per le famiglie dei soci con 80 bambini presenti, dai 4 ai 10 anni, cui sono stati infine consegnati tanti regali e tanti dolci. DLF Vicenza ringrazia tutti i partecipanti!
La Befana e la sua storia
Anche nel 2022 l'Associazione DLF Viterbo ha organizzato un Concorso di Disegno a premi riservato ai figli dei soci che frequentano la scuola, da quella dell'Infanzia alla secondaria di primo grado. Il tema del disegno scelto per questa edizione del concorso è: "La Befana e la sua storia". I disegni sono stati consegnati al DLF Viterbo entro il 26 novembre 2022.
Venerdì 6 gennaio 2023, dalle ore 10, nella sala cinematografica LUX, adiacente alla sede DLF Viterbo, in Viale Trento 1, il presidente Maurizio Burani e lo Staff del DLF Viterbo, oltre a premiare gli autori dei disegni vincitori del concorso, hanno festeggiato, con le famiglie dei soci intervenute, l'arrivo della Befana, che ha portato doni per tutti!
Primi classificati al concorso di disegno:
- Gaia PANUNZI, Scuola dell'Infanzia
- Emma PONZIANELLI, 1° anno Scuola Primaria
- Pietro INNOCENZI, 2° anno Primaria
- Alyssa CUPELLARI, 3° anno Primaria
- Beatrice Maria ACCANITO, 4° anno Primaria
- Ginevra BIRIBICCHI, 5° anno Primaria
- Giuseppe PERUZZI, 1° anno Scuola Secondaria di primo grado
- Tommaso CARBONI, 2° anno Secondaria di primo grado
- Eva SANTORI, 3° anno Secondaria di primo grado
INFORMAZIONI
Redazione web Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.