Dopolavoro Ferroviario, in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane, con Caritas e con associazioni di volontariato sul territorio, ha organizzato in molte città italiane iniziative per aiutare persone in difficoltà a trascorrere le feste con un momento di gioia in più.
Con le dovute attenzioni e limitazioni causate dalla pandemia Covid-19 tuttora in corso, in occasione delle festività natalizie e di inizio anno nuovo, alcune Associazioni DLF territoriali hanno organizzato iniziative in favore dei meno abbienti o dei senza fissa dimora.
Le Associazioni DLF hanno disposto degli aiuti che nelle diverse città hanno preso forme diverse:
- Aiuto economico
- Spesa solidale
- Consegna di pacchi dono
- Erogazione di pasti
- Animazione
- Iniziative culturali
- Iniziative sportive
Associazione DLF AGROPOLI anche quest'anno collaborerà con la locale Croce Rossa per la distribuzione di pacchi di genere alimentari alle famiglie bisognose.
Il gruppo Passeggiatori dell'Associazione DLF AREZZO, con i coordinatori Piero Cappelletti e Paolo Chiasserini, insieme alle insegnanti dell'Istituto Falciai, accompagna bambini e adulti che vivono in condizioni di disagio a fare delle passeggiate nel centro storico della città e altrove.
Associazione DLF BOLOGNA. Sulla scia della collaborazione con Piazza Grande, associazione onlus che opera sul territorio nell’ambito dell’emarginazione sociale, e con HERA, fornitori di luce e gas, con i quali ha sviluppato un progetto per arredare 50 appartamenti con materiale portato al fuori uso, riciclandolo per famiglie con disagi economici, DLF Bologna ha deciso di ospitare queste famiglie presso il self service “Casanova”, nei pressi della stazione Bologna Centrale, per offrire loro un pasto caldo a pranzo.
Associazione DLF BRESCIA, durante la serata culturale del 27 novembre 2021, intitolata “Rinascita e Ripartenza”, ha potuto raccogliere dei fondi che saranno impiegati in beneficenza. In particolare, i soldi verranno destinati alla preparazione di pasti per le persone indigenti. Poiché il DLF Brescia non dispone di uno spazio adeguato, i consiglieri e i collaboratori realizzeranno l'iniziativa presso l'oratorio della parrocchia locale.
I volontari di Associazione DLF BRESCIA si sono recati anche quest’anno all'Ospedale di Manerbio a portare un po’ di allegria tra le corsie del reparto pediatrico. Aiutare qualcuno è sempre un atto di generosità e di sensibilità sociale e noi come DLF abbiamo il dovere morale di rispondere a chi chiede aiuto. Abbiamo iniziato con i bambini e finiremo quest'anno aiutando gli adulti e i poveri offrendo loro un pasto caldo.
Associazione DLF CAGLIARI organizzerà un “Pranzo degli Ultimi” il giorno 1 gennaio 2022 nei locali della Caritas di Cagliari, in Viale Fra Ignazio, invece che nella propria sede sociale, per poter garantire così un maggiore distanziamento fisico agli invitati, cioè i meno fortunati e gli anziani che vivono in solitudine e in condizioni disagiate.
Associazione DLF CALTANISSETTA, in occasione della Solidarietà dei ferrovieri/ Festa degli Ultimi 2021-2022, ha allestito un punto ristoro per i poveri del circondario.
Associazione DLF CAMPOBASSO, in collaborazione con l'associazione musicale Thelonius Monk, ha presentato "Musica sul filo...", un concerto della Jurassic Jazz Orkestra, domenica 12 dicembre 2021, nella Sala Teatro DLF di Via Garibaldi 1, per sostenere i progetti della Lega del filo d'oro, la Onlus che aiuta i bambini disabili.
Associazione DLF CASERTA è al fianco di coloro che in questo momento sono bisognosi d’attenzione. In programma i seguenti eventi:
- Mercoledì 8 dicembre 2021, è stata messa in scena una commedia teatrale di genere allegorico alla quale è stata riservata una quota di posti (30%) per coloro che si trovano in condizioni di disagio.
- Sabato 18 dicembre 2021, in arrivo Tombolata e musica presso la sede sociale DLF Caserta. Per l’occasione verranno distribuiti dolci tipici natalizi.
- Giovedì 6 gennaio 2022, per la giornata dell’Epifania, sempre nella sede del DLF Caserta verranno distribuiti pacchi dono di genere alimentare.
L'impegno per le prossime festività natalizie è rivolto alle persone che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico. Resta inteso che, qualora dovrebbero esserci ulteriori restrizioni per il Covid-19, tale calendario potrebbe essere soggetto a variazioni.
Visto il perdurare e l'aumento incontrollato dei contagi da Covid-19, Associazione DLF CECINA ha deciso di non organizzare come tutti gli anni il pranzo da offrire ai meno fortunati durante le feste natalizie. In alternativa, acquisterà buoni spesa da 20 e 25 euro per un totale di € 850, che verranno consegnati per conto del DLF alle famiglie più bisognose e con bambini piccoli del territorio, attraverso la Pubblica Assistenza di Cecina e la Confraternita di Misericordia San Pietro in Palazzi.
Associazione DLF Cecina ha anche organizzato nella propria sede una vendita di cuori di cioccolato per raccogliere fondi da destinare alla Fondazione Telethon e alla ricerca scientifica.
Associazione DLF CIVITAVECCHIA. Domenica 28 novembre, DLF Civitavecchia è sceso in campo per dar vita ad un appassionante Torneo di Padel Solidale FEMMINILE e MASCHILE, patrocinato dal Comune di Civitavecchia e dalla UISP Comitato Territoriale Civitavecchia. 18 coppie, 9 femminili e 9 maschili, si sono sfidate per un fine comune: raccogliere fondi che sono stati destinati alla Caritas Parrocchiale S.S. Liborio e Vincenzo Maria Strambi e a bambini e ragazzi della nostra città in condizione di fragilità socio-economica per l'acquisto di materiale scolastico.
Emozionante il saluto di benvenuto dell'icona del DLF Civitavecchia, il Presidente Umberto Bramucci di fronte a delle tribune gremite di appassionati di padel e alle autorità presenti: il sindaco Avv. Ernesto Tedesco, il delegato allo sport Matteo Iacomelli che insieme al consigliere comunale Massimo Boschini hanno rivestito anche il ruolo di giocatori del torneo, il delegato all'Associazionismo e Volontariato Riccardo Pieri che ha fattivamente contribuito all’ottima riuscita dell’evento, il Presidente Uisp Simone Assioma, la Fiduciaria Coni Stefania Di Iorio, la Presidente Sezione Soci Coop Civitavecchia Stefania Giannetti.
Una mattinata no stop di padel, iniziata alle 8.30 con il torneo femminile, che ha visto trionfare al 2° posto la coppia AndreaTimo-Shara Soffi e al 1° posto la coppia Monia Pirisi-Manuela Bondi e che si è conclusa intorno alle 13.30 con il torneo maschile nel quale si sono imposte al 2° posto la coppia Francesco Baldini-Fabrizio Tartaglia e al 1° posto la coppia Marco Santoni-Alessandro Maruccio.
“Alle vincitrici e ai vincitori del torneo i nostri più grandi complimenti - ha commentato il Presidente Bramucci - e un ringraziamento a tutte le giocatrici e a tutti i giocatori che hanno preso parte alla manifestazione, permettendoci così di accendere qualche sorriso in più nella nostra città, grazie al padel, grazie allo sport, potente strumento di inclusione dei più fragili, degli ultimi. Valori e principi solidali, aggreganti ed educativi che il DLF Civitavecchia ha sposato e promuove da quasi 100 anni e che pochi giorni fa abbiamo ricordato anche in occasione della piccola cerimonia di benedizione dell’opera scultorea intitolata “Dedicato agli ultimi, nessuno escluso” donata al centro sportivo, dall’artista dei chiodi, il maestro Roberto Cosimi.
Voglio infine ringraziare di cuore l’Amministrazione Comunale, la Uisp, il Coni, la Sezione soci Coop che con il loro sostegno ci hanno permesso di realizzare questa splendida mattinata di Sport e Solidarietà, le maestre e i maestri di Padel Shara Soffi, Manuela Bondi, Enrico Galeani, Luca Passarelli e gli infaticabili ed appassionati dirigenti e collaboratori dell’amministrazione del Dopolavoro Ferroviario Civitavecchia: Marcello Gerace, Alfredo Falappa, Francesco Mazzuca, Mara Martorella, Laura Bramucci, Felix Genovese, Mina Marano che non solo oggi ma ogni giorno con il loro lavoro continuano a rendere accogliente, familiare e amichevole la storica e pittoresca casa dei ferrovieri”.
Con le associazioni che operano localmente, nel 2021 insieme a Pubbliche Assistenze Riunite, Associazione DLF EMPOLI ha contribuito a distribuire pacchi con generi alimentari.
Associazione DLF FABRIANO, in occasione della Solidarietà dei ferrovieri/ Festa degli Ultimi 2021-2022, ha allestito un Presepe nella stazione ferroviaria di Fabriano con invito a donare offerte.
Associazione DLF FAENZA, in collaborazione con la Caritas di Faenza e con il patrocinio del Comune di Faenza, organizza la Cena di Natale per gli “Ultimi”, cioè un incontro di conviviale solidarietà che il Dopolavoro Ferroviario dedica e offre alle persone in difficoltà mercoledì 22 dicembre 2021, alle ore 19.30, nei locali del Sodalizio, in Via Santa Maria dell’Angelo 24. La cena con menu natalizio è realizzata in ottemperanza alle norme antipandemia.
Associazione DLF FOGGIA. C'è profumo di Natale in giro. Le strade cominciano a ricoprirsi di lucette e addobbi natalizi, le vetrine dei negozi si vestono a festa e tra le strade si ascoltano già canzoni natalizie. Che Natale sarebbe senza l'affetto delle persone care e senza regali o pensieri da scartare?
Anche quest'anno i volontari del DLF FOGGIA vogliono festeggiare il Natale con gli amici senza dimora e hanno pensato a dei regali da scartare anche per loro. Come? È facilissimo. Preparando le SCATOLE DI NATALE che dallo scorso anno e dall'intuizione di una ragazza lombarda hanno riempito di gioia, per tutta Italia, i cuori dei meno fortunati.
Cosa puoi fare?
1. Prendi una scatola di scarpe o una nuova scatola.
2. Riempila con:
- una cosa calda (sciarpa, guanti, calzini, cappelli, maglioni, ecc.);
- un biglietto gentile (scrivi un augurio di buon Natale che scaldi il cuore dei nostri amici in strada);
- una cosa golosa (una cioccolata, caramelle, biscotti, ecc.);
- un prodotto per l'igiene personale (bagnoschiuma, igienizzante, mascherine, salviettine, assorbenti, dentifricio, ecc.);
- un passatempo (un libro, una rivista, un cruciverba, carte, ecc.).
3. Incarta la scatola e segna, in maniera ben visibile, se hai pensato di donarla ad un uomo o ad una donna (in modo che sia più facile la distribuzione e che i nostri amici non ricevano prodotti che non possono utilizzare).
Per noi ogni Natale è speciale e ci teniamo a fare in modo che lo sia anche per i nostri amici in strada.
Per ricevere le Scatole di Natale i volontari del DLF Foggia vi aspettano, insieme a quelli dell’associazione Fratelli della stazione, sabato 18 dicembre 2021, dalle ore 18 alle 20, e domenica 19 dicembre, dalle ore 19 alle 21, presso l'Help Center, vicino alla stazione ferroviaria.
"Tanti auguri scomodi", diceva Don Tonino Bello e noi vogliamo che sia "scomodo" per noi, ma accogliente e ricco di amore anche per chi vive in strada.
COME DLF consegneremo un buon numero di sacchetti del Viandante.
Questo periodo dell’anno mette a nudo la nostra sensibilità e ci fa riflettere su chi spesso si trova un passo dietro a noi e non riesce a reagire alle situazioni avverse e alle disgrazie che la vita purtroppo ci riserva. Non avendo la forza di cambiare la loro situazione, queste persone aspettano che qualcuno si accorga della loro invisibilità e che almeno un sorriso possa illuminare come il sole i loro cuori. Ancora una volta il DLF Foggia ha saputo donare quel sorriso ai senza tetto e ai più sfortunati, facendo sì che almeno per un giorno al centro delle attenzioni ci fossero proprio loro, gli “Ultimi”. Grazie a tutti coloro hanno permesso che questo si realizzasse.
All’inizio di gennaio 2022, Associazione DLF Foggia ha, inoltre, promosso una colletta alimentare che ha permesso di confezionare dei pacchi alimentari per le famiglie bisognose del Rione Ferrovia, a Foggia.
Associazione DLF FORMIA contribuirà, in collaborazione con le associazioni locali di volontariato, a fornire alimenti di prima necessità ai più bisognosi.
Associazione DLF LIVORNO. Venerdì 17 dicembre 2021, alle ore 13.00, presso la struttura ex sede delle suore della Caritas nel quartiere di Shangai, in Via Giolitti 22, sarà organizzato da DLF Livorno un incontro conviviale con pranzo per coloro che attraversano un momento di difficoltà e solitudine per anticipare il Natale. Vi aspettiamo!
|
Anche nel 2021, grazie all'impegno del consigliere alla Solidarietà dell'Associazione DLF Livorno, Luca Biondi, siamo riusciti a donare alla campagna di raccolta fondi per la ricerca biomedica verso la cura delle malattie genetiche rare "Telethon" euro 1.320.
Associazione DLF MESSINA, nonostante le difficoltà provocate dalla pandemia covid-19, come ogni anno fornirà pacchi di generi alimentari alle famiglie più bisognose tramite la Parrocchia di San Pietro e Paolo a Messina.
Associazione DLF MILANO organizza nel 2022 una rassegna teatrale dal titolo: "Teatro REPOWER L'energia che fa spettacolo", con cui raccogliere fondi da destinare in beneficienza.
Associazione DLF NOVARA, in occasione della Solidarietà dei ferrovieri/ Festa degli Ultimi, vuole promuovere l’iniziativa della SCATOLA DI NATALE. E’ un gesto che costa poco, il tempo dedicato all’iniziativa è pressoché nullo ma la felicità di chi riceverà in dono queste scatole sarà immensa! Come fare? Si parte da una scatola di scarpe (o simile) nella quale mettere:
- 1 prodotto di bellezza (bagno schiuma, profumo, crema, ecc.), nuovo.
- 1 cosa golosa (caramelle, cioccolato, dolci, ecc.); il cibo dev’essere nuovo e non deperibile.
- 1 cosa calda (coperta, guanti, sciarpa, cappello, maglione, ecc.); può essere “usata” ma in ottimo stato.
- 1 passatempo (gioco, rivista, libro, ecc.) in ottimo stato.
- 1 biglietto di auguri.
La scatola va incartata, si scrive in un angolo a chi è destinata (donna, uomo, bambino/a con fascia di età) e va consegnata presso la Segreteria del DLF Novara entro il 15.12.2021, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 10.30 e dalle ore 15.00 alle 17.00. Le scatole verranno consegnate all’Ambulatorio di Suor Nemesia - Guardaroba Pronto Accoglienza di Via Perrone 7, Novara.
Associazione DLF Novara il 16 dicembre 2021 ha consegnato tutti i doni raccolti all'Associazione Suor Nemesia, associazione che da anni è a fianco delle persone più bisognose. Un ringraziamento va a tutte le associazioni, persone e soci che ci hanno aiutato nella raccolta.
Associazione DLF PALERMO in occasione della Solidarietà dei ferrovieri/ Festa degli Ultimi, ha programmato un GIORNATA AL SERVIZIO DELLA SOLIDARIETA', mercoledì 22 dicembre 2021, in cui trascorrere del tempo con le persone disagiate, donare loro calore umano e condividere l'atmosfera del Santo Natale. Gli appuntamenti sono:
- Ore 10.00 Celebrazione della Santa Messa
- Ore 11.00 Un coro canterà le canzoni di Natale
- Ore 12.00 "Bambini in festa", una festa per i più piccoli nella sede DLF Palermo, animata da musica natalizia, dove saranno consegnati strenne e dolcetti.
- Ore 13.00 "Pranzo di Natale" nei locali della Stazione FS Palermo Notarbartolo per le persone disagiate, con consegna di doni e panettoni.
Tutto organizzato rispettando le norme anti covid-19.
Associazione DLF PAOLA consegnerà diversi pacchi dono contenenti generi alimentari di prima necessità alle famiglie con difficoltà.
Associazione DLF PISA realizza da anni molte iniziative di solidarietà nell'ambito del sociale. Oltre all'ormai tradizionale “Festa della Befana multietnica" e al “Torneo di Calcio multietnico", progetti volti all’accoglienza e integrazione delle persone, e oltre alla partecipazione alla raccolta alimentare in favore di persone bisognose della città, il Dopolavoro Ferroviario di Pisa prende parte anche alla realizzazione dell’iniziativa “Giocattolo sospeso", idea lanciata dal quotidiano locale Il Tirreno e organizzata dalla 46esima Brigata Aerea, da Confcommercio e Banco Alimentare, con lo scopo di raccogliere regali (comprati presso negozi aderenti) da distribuire ai bambini di famiglie indigenti.
Inoltre, DLF Pisa collabora con COOP Firenze alla raccolta fondi per comprare vaccini da inviare alle popolazioni più povere dell'Africa.
Infine, DLF Pisa partecipa all’organizzazione di una raccolta fondi a favore della LILT per la ricerca sul cancro.
Associazione DLF POTENZA INFERIORE ha disposto una erogazione liberale di € 500 a favore della Mensa dei Poveri “Don Tonino Bello”, di Potenza.
Associazione DLF REGGIO CALABRIA, in occasione della Solidarietà dei ferrovieri/ Festa degli Ultimi, ha organizzato un incontro conviviale con pranzo, in collaborazione con Help Center "Casa di Lena", per le persone che attraversano un momento di difficoltà e di solitudine, nel Ritrovo Tartaruga Bar Ristorante, in Via Caprera 2, dalle ore 12.00 del 28 dicembre 2021. Questa iniziativa è inserita in un ricco calendario di appuntamenti che DLF Reggio Calabria ha programmato per le festività di fine anno 2021 e inizio del 2022.
DLF Reggio Calabria, inoltre, ha preparato doni per i colleghi ferrovieri in servizio la sera del 25 dicembre.
Sabato 18 dicembre 2021, la Banda musicale dell’Associazione DLF ROMA "Marcia a Vista" ha ripreso la tradizione del Concerto di Natale di beneficenza a favore dei bambini dell'Orfanotrofio di Saint Kisito in Burundi e, nella meravigliosa Chiesa di San Luigi dei Francesi, alle ore 20.30, ha eseguito il Concerto, diretto dal M° Raffaele Cassa.
Si sono esibiti anche il Coro Gospel Soul Singers, diretto da Paola Laudano, e il City of Roma Pipes Band, diretta da Francesco Badaloni.
Le voci di Ilaria Patamia, Mimmo Gobbo e Ivan Costantini hanno narrato la “Storia di Arbatan, il quarto Re Magio” e altre storie di Natale.
L'ingresso è libero, consentito con Green Pass, ed è un modo particolare per lo scambio degli auguri di Natale in luogo veramente ricco di storia ed arte. Offerta libera in favore dei bambini dell’Orfanotrofio di Saint Kisito (Gitega-Burundi).
Nella Cappella Contarelli, al termine del concerto, è possibile ammirare il ciclo pittorico su San Matteo realizzato da Caravaggio, dalla Vocazione al Martirio.
Al termine del concerto sono stati raccolti € 693,29 che serviranno per sostenere la crescita scolastica dei bambini e delle bambine dell'orfanotrofio.
Associazione DLF SALERNO anche quest’anno, per favorire l’inclusione sociale, organizzerà iniziative per garantire la partecipazione di ragazzi ed adulti bisognosi a pranzi, cene e a partite gratuite di tennis. In particolare, tra le attività promosse, in sintonia con lo spirito solidaristico che connota gran parte delle nostre attività, vi sarà la visita presso la struttura circondariale di Salerno, il giorno 22 dicembre 2021, previa autorizzazione del Ministero della Giustizia. Nell’ambito della cooperazione con l’associazione di promozione del recupero e dello sviluppo dei detenuti, anche minorili, verrà, poi, organizzata una cena, il 24 dicembre e un pranzo il 31 dicembre 2021, per regalare anche ai soggetti internati un giorno di “normalità”. La cena si svolgerà presso la chiesa San Demetrio, adiacente al DLF, con la collaborazione di Don Rosario Petrone, sacerdote della chiesa sopra menzionata e cappellano della casa circondariale di Salerno e del carcere minorile di Eboli. Inoltre, ai ragazzi detenuti verranno offerti corsi gratuiti di tennis.
Associazione DLF SAVONA, nel rispetto delle norme anti covid-19, ha organizzato la consegna di generi alimentari da distribuire alle famiglie indigenti.
Associazione DLF SULMONA-L'AQUILA, in occasione della Solidarietà dei ferrovieri/ Festa degli Ultimi, organizza la distribuzione di pacchi alimentari nelle case di famiglie bisognose della zona, con una manifestazione dal titolo: "Alleanza contro la povertà. Insieme possiamo farcela", prevista per la mattina del 19 dicembre 2021. Inoltre, domenica 19 dicembre 2021, dalle ore 15.45 alle 17.30, nella stazione ferroviaria di Sulmona arriverà sul primo binario Babbo Natale in treno, per distribuire caramelle e gioia ai bambini presenti. Tanta animazione e spettacoli! I bambini potranno consegnare la loro letterina e fare la foto con Babbo Natale.
Associazione DLF TARANTO, in occasione della Solidarietà dei ferrovieri/ Festa degli Ultimi, ha dato il suo contributo alle persone meno fortunate: mercoledì 29 dicembre 2021, nel salone del convento Francescano San Pasquale Baylon di Lizzano, alla presenza del presidente della Caritas, Don Pompilio Papi, del presidente dell’Associazione Pietre Vive e del presidente DLF Taranto, Antimo Strusi, sono stati consegnati dei pacchi di spesa solidale.
Associazione DLF TRAPANI come ogni anno ha scelto di sponsorizzare, tramite la vendita delle opere realizzate con l’iniziativa “Estemporanea di pittura” e donate dagli autori, la squadra di powerchair hockey “ASD Leoni Sicani”, su carrozzina elettrica.
Associazione DLF VENEZIA partecipa come ogni anno alla Solidarietà dei ferrovieri/ Festa degli Ultimi. L’iniziativa dell’11 dicembre, che coinvolge il gruppo dei disabili del DLF Venezia, si svolge nell’arco di una giornata presso una struttura che permette l’ingresso e la movimentazione di alcune carrozzine. Il gruppo conta una trentina di ragazzi disabili e assieme ai famigliari raggiunge circa 100 persone. Dopo la Santa Messa officiata dal Dirigente della Caritas Regionale, Don Dino Pistolato, discorsi vari e le iscrizioni al DLF per l’anno 2022, si pranzerà ed il pomeriggio sarà allietato da musica e giochi.
QUESTO E' IL FILE PDF DA STAMPARE IN TIPOGRAFIA
INFORMAZIONI
Antonella Leonelli, Associazione Nazionale DLF
Tel. 06 44170728
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.