La solidarietà dei ferrovieri 2020/21

Solidarietà e Servizi
Grandezza Carattere

Dopolavoro Ferroviario, in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane, con Caritas e con associazioni di volontariato sul territorio, ha organizzato in molte città italiane iniziative per aiutare persone in difficoltà a trascorrere le feste con un momento di gioia in più.

Con la pandemia Covid-19 in corso, molte Associazioni DLF territoriali non hanno potuto organizzare le consuete iniziative, in occasione delle festività natalizie e di inizio anno nuovo, in favore dei meno abbienti o dei senza fissa dimora.
Sono stati allora disposti degli aiuti da parte di alcuni DLF che nelle diverse città hanno preso forme diverse:

  • Aiuto economico
  • Spesa solidale
  • Consegna di pacchi dono
  • Erogazione di pasti

 

Locandina realizzata per l'iniziativa

 

Associazione DLF Ancona collabora con l'associazione di Falconara Marittima (AN) "Tenda di Abramo" nell'accoglienza di persone senza fissa dimora per due settimane a rotazione presso la propria struttura. DLF Ancona fornisce a Tenda di Abramo biancheria intima nuova, di cui ha costante necessità. Anche i soci aderiscono all'iniziativa, portando biancheria alla sede DLF Ancona.

Associazione DLF Bolzano devolverà un’erogazione liberale pari a € 1.000,00 alle/i ragazze/i professioniste/i dell’Accademia Arte della Diversità con l’obiettivo di sostenere la cultura e fornire un aiuto concreto a questi meravigliosi artisti che da sempre ci emozionano durante i loro spettacoli.

Associazione DLF Caserta, in collaborazione con l'associazione "La casa del sorriso di Padre Pio", di Curti (CE), ha cercato di regalare una festa migliore ai più bisognosi, con una cena nel giorno di Natale. La manifestazione sarà ripetuta il giorno 1 gennaio 2021

    

 

Associazione DLF Cagliari organizzerà un “Pranzo degli Ultimi” il giorno 1 gennaio 2021 nei locali della Caritas di Cagliari, in Viale Fra Ignazio, invece che nella propria sede sociale, per poter garantire così un maggiore distanziamento fisico agli invitati, cioè i meno fortunati e gli anziani che vivono in solitudine e in condizioni disagiate. E' possibile dare un contributo alla manifestazione effettuando un bonifico bancario a: Associazione Dopolavoro Ferroviario Cagliari. IBAN: IT17T0306904861100000011188

 

Associazione DLF Cremona-Mantova collaborerà con associazioni di volontariato di Cremona alla consegna di pacchi dono alle famiglie della città.

Associazione DLF Empoli contribuirà, in collaborazione con le associazioni locali di volontariato, a fornire alimenti di prima necessità ai più bisognosi.

Associazione DLF Livorno ha organizzato per il 22 dicembre 2020, nel quartiere maggiormente in difficoltà a Livorno, il quartiere Shangai, la consegna della “Spesa solidale” a 40 famiglie disagiate. La Spesa solidale è composta da vari pacchi di generi alimentari e di prima necessità.

    


Associazione DLF Messina
fornirà pacchi di generi alimentari ai più bisognosi tramite la Parrocchia di San Pietro e Paolo a Messina.

Associazione DLF Milano ha contribuito economicamente al sostegno della Protezione Civile Italiana con 5.000 euro e dell'Istituto Mario Negri (Istituto di ricerche farmacologiche) con 10.000 euro. Inoltre, tramite i volontari della Fondazione Progetto ARCA provvederà a distribuire a Natale un pasto e un kit igienico-sanitario (5 mascherine, 5 bustine salviette igienizzanti, 1 contenitore gel mani) a chi vive in strada.

Associazione DLF Paola per andare incontro alle famiglie meno agiate, donerà a chi ne ha fatto richiesta entro il 18 dicembre con un modulo apposito, prodotti alimentari di prima necessità. Leggi l'articolo: "SPESA SOLIDALE". Inoltre, nel giorno dell'arrivo della Befana, il 6 gennaio, sempre in collaborazione con la chiesa e la Caritas locali, saranno consegnati giocattoli in dono a bambini che altrimenti non ne riceverebbero.

Associazione DLF Potenza Inferiore ha disposto una erogazione liberale di € 500 a favore della Mensa dei Poveri “Don Tonino Bello”, di Potenza.

Associazione DLF Reggio Calabria consegnerà diversi pacchi dono contenenti generi alimentari di prima necessità alla Caritas di Reggio Calabria e all’associazione Emporio Solidarietà Genezareth, che li distribuiranno ad alcune famiglie in difficoltà.

Associazione DLF Roma, e in particolare il suo Settore Cultura, in collaborazione con l’Associazione Dufashanye, organizza da anni eventi per la raccolta fondi a sostegno dei bambini dell’Orfanotrofio di Gitega alla periferia di Bujumbura, capitale del Burundi, come ad esempio il tradizionale concerto di Natale a San Luigi dei Francesi. A causa del coronavirus quest’anno non ci sarà il concerto, ma la Banda Musicale del DLF Roma ha realizzato un video con cui intende continuare a promuovere la raccolta fondi che permetterà agli orfani e ai mutilati presenti nella struttura di studiare, nutrirsi, curarsi in caso di bisogno. Il conto corrente dell’Associazione Dufashanye su cui versare un contributo ha IBAN: IT 95 J36 0810 5138 2938 4419 3859. Grazie a chi vorrà partecipare. Il video è visibile a questo link: www.youtube.com

 

Associazione DLF Savona ha organizzato la consegna di generi alimentari da distribuire alle famiglie indigenti.

 

QUESTO E' IL FILE PDF DA STAMPARE IN TIPOGRAFIA

 

INFORMAZIONI

Antonella Leonelli, Associazione Nazionale DLF

Tel. 06 44170728
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.