Alessandria, sabato 1 giugno 2019 - Quest’anno il laboratorio “Teatro nello spaz...IO” ha avuto una conclusione all’aperto, ancora più inclusiva ed emozionante. I ragazzi e le ragazze che ne hanno fatto parte hanno portato la loro energia nel cuore della città e giovani attori hanno messo in scena un breve spettacolo insieme alle persone che passeggiavano per le vie di Alessandria.
Piazza Santo Stefano, Piazza della Libertà, Piazzetta della Lega e Piazza Garibaldi: queste le location del centro di Alessandria che dalle ore 15 alle 17 di sabato 1 giugno hanno ospitato le quattro performance sulla pop art, ispirate alle opere di Keith Haring e di Andy Warhol, realizzate dai ragazzi del Teatro nello SpazIO”, un progetto arrivato ormai alla sesta edizione. Alle 17.30, infine, grande spazio è stato dato al flash mob conclusivo tutti insieme, in Piazza Santo Stefano.
Teatro nello SpazIO è un’iniziativa promossa dall’Associazione DLF Alessandria-Asti e dal Cissaca, Consorzio Servizi Sociali dei Comuni dell’Alessandrino, che coinvolge circa duecento ragazzi con disabilità dei centri diurni e studenti delle scuole elementari e medie del territorio.
Il tema di quest’anno è stato proprio lo spazio della città e si è chiamato “Urban Space”. Le diverse performance che hanno allietato il soleggiato pomeriggio cittadino sono state curate da Andrea Di Tullio e da Peter Larsen, insieme a Daniela Tusa, Erica Gigli, Ezio Ventriglia, Monica Brusco e Mattia Silvani.
Insieme ai ragazzi del Teatro nello SpazIO, si sono esibiti anche i giovani del For.Al, del Centro diurno disabili Martin Pescatore e Anteo di San Giuliano, della comunità di Sant’Agata Fossili, oltre agli alunni della scuola Villaggio Europa e Manzoni insieme ai ragazzi minorenni stranieri e giovani che stanno scontando pene alternative.
La manifestazione ha visto anche la partecipazione di un gruppo di pazienti cronici pediatrici seguiti dall’Associazione Volontari dell’Ospedale Infantile e del centro per la cura e lo studio di disturbi alimentari e del disagio psichico.
Il laboratorio “Teatro nello spazIO” è stato realizzato con la partnership del Peter Larsen Dance Studio e il sostegno della Fondazione Social, la Banca Prossima, Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo e l’Associazione Nazionale DLF, ed ha ottenuto il patrocinio del Comune di Alessandria.
Guarda i video su youtube con il racconto dei protagonisti:
Galleria di immagini
Le fotografie sono di Chiara Galliano.
INFORMAZIONI
Associazione DLF Alessandria-Asti
Viale Brigata Ravenna 8, 15121 Alessandria
Tel. 0131 252079
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dfal.it
- Andrea Di Tullio +39 393 82 75 400