Sambo: DLF Alessandria campione d'Italia

Sport e Eventi
Grandezza Carattere

Telgate (BG), 24 aprile 2022 - Quattro ori, un argento e due bronzi: la squadra del DLF Judo Alessandria, con sette medaglie, è la 'numero uno' nel sambo in Italia, la disciplina della difesa personale senza armi. E' stato il Palazzetto dello Sport di Telgate, in provincia di Bergamo, il teatro dei Campionati Italiani Assoluti di Sambo e contestualmente i Campionati Italiani Esordienti, questi ultimi alla prima edizione nella storia del sambo in Italia.

La squadra campione d'Italia di sambo? È di Alessandria, ha i colori, storici, del DLF e un gruppo di atleti con un presente e un futuro in nazionale. In una disciplina poco nota, ma con un numero altissimo di praticanti a livello mondiale, una sfida nuova per la nostra città, che, come tradizione, l'ha affrontata per vincere. "Difesa personale senza armi", il sambo è questo, un acronimo, tradotto dal russo, perché nasce, negli anni ‘20 del XX secolo, come metodo di lotta per l'addestramento dei soldati dell'Armata Rossa.

I pionieri già vincenti nel judo, perché i judoka hanno un vantaggio, un bagaglio di tecniche e di colpi, da sviluppare in uno sport che ha molte affinità. Non è un caso che nella formazione che si è cucita lo scudetto sulle divise ci sono atleti ed atlete con tante medaglie nel judo, che sanno sfruttare un bagaglio importante per eccellere anche in questa disciplina.

Un nome su tutti, Alessio Miceli, atleta e allenatore, già vincitore con l'Italia nelle gare europee e mondiali, uno dei più forti in assoluto in categoria. È suo uno dei quattro ori conquistati agli italiani a Telgate: una conferma per lui e per Agnese Re, che al DLF Alessandria insegna judo alle nuove leve.

Esordio vincente per Vittoria Tassone, che non concede un solo punto alle avversarie, e per Alaa Rastallah, che trionfa in finale con una rimonta clamorosa.

Lombardo senza fortuna, Argento per Alessandro Binelli che, dopo due combattimenti vinti, si arrende solo al suo capitano e tecnico Miceli. Due i bronzi individuali, per Giulio Roggero e Tudor Oanea, due successi nei tre incontri disputati. Sfortunato Joe Lombardo, costretto ad abbandonare per un infortunio.

La somma dei risultati vale il primo posto assoluto tra le società e i complimenti del direttore tecnico della nazionale, Roberto Ferraris, che ha messo gli occhi su alcuni neocampioni per i Campionati Europei, a settembre, a Belgrado. Un obiettivo da inseguire, lavorando duro in palestra, a The Clan Independent Box.

(di Mimma CALIGARIS)

 

 

INFORMAZIONI

Facebook The Clan - Independent Box

Associazione DLF Alessandria-Asti

Viale Brigata Ravenna 8, 15121 Alessandria (AL)
Tel. 0131 252079 Fax 0131 030612
Orario Segreteria: dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfal.it