Trofeo Montegrappa 2023

Sport e Eventi
Grandezza Carattere

Come da consolidata tradizione, durante il periodo pasquale dal 5 al 10 aprile 2023, torna il Trofeo Montegrappa, manifestazione internazionale alla 37.a edizione che vede sfidarsi nei cieli del Veneto i più noti campioni di volo libero in deltaplano e parapendio.

Il centro operativo e l’atterraggio ufficiale saranno allestiti in frazione San Giacomo di Romano d’Ezzelino (Vicenza), salvo sabato 8 aprile quando si atterrerà al Garden Relais di Borso del Grappa (Treviso). Come decollo è stato scelto quello di Rubbio Brombe, frazione del comune di Conco Lusiana (Vicenza), sito a quota 796 m. Da qui i piloti dilagheranno lungo percorsi contrassegnati da punti salienti del territorio, in gergo detti “boe”, che dovranno obbligatoriamente aggirate prima di raggiungere l’atterraggio. La convalida avviene tramite il GPS in dotazione di ciascuno dei partecipanti. Il teatro è l’arco delle Prealpi trevigiane e vicentine, ma soprattutto il Massiccio del Monte Grappa, recentemente insignito del bollino Mab Unesco.

In caso di meteo ottimale una task potrebbe superare i 100 km per i parapendio e ancora di più per i deltaplani. Vince chi, affinando tecnica e strategia, impiega meno tempo; la classifica finale è data dalla somma dei risultati di tutte le giornate di gara.

Si prevede una partecipazione di circa duecento piloti scremati da una lista di oltre 330 richieste da trentatre provenienze.

 

 

In concomitanza si svolgerà il cosiddetto “Testival del Volo Libero”, gioco di parole tra "testare" e "festival". Infatti saranno presenti i rappresentanti di molti brand di volo libero pronti a far testare i loro prodotti agli interessati. Sabato 8 aprile gli stand saranno aperti presso l’atterraggio Garden Relais, mentre domenica 9 e lunedì 10 aprile presso gli impianti sportivi di Romano d’Ezzelino.

 

 

 

INFORMAZIONI

Associazione Nazionale Italiana Volo Libero (registro CONI n. 46578)
il volo in deltaplano e parapendio
web www.fivl.it

Gustavo Vitali - Ufficio Stampa FIVL
Mob. 335 5852431 - skype: gustavo.vitali

Trofeo Montegrappa 2023

Gianluca Soncin mob. 339 738 4912 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.trofeomontegrappa.it

Testival Volo Libero 2023

Consorzio Turistico Vivere Il Grappa
Nicoletta 329 334 0016
Silvia Alessi 329 6069750
web www.vivereilgrappa.it