Anghiari (AR), venerdì 27 gennaio 2023 - L’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per commemorare le vittime dell’olocausto, ha istituito la GIORNATA DELLA MEMORIA, da celebrare in tutto il mondo il giorno 27 gennaio. Il gruppo “Passeggiatori DLF Arezzo”, in collaborazione con il gruppo “pAssaggiando” di Anghiari, ha onorato la giornata della memoria promuovendo una camminata sulle tracce dei prigionieri internati nel campo di Renicci.
Il campo di internamento di Renicci ha iniziato a funzionare il 10 ottobre 1942 con l’arrivo dei primi prigionieri slavi e ha funzionato fino al 14 settembre 1943. A dicembre 1942 conteneva circa 3500 prigionieri, sotto il controllo di circa 500 guardie; quando è stato aperto c’erano circa 5000 uomini. Le stime dicono che ci siano passati circa 10.000 prigionieri; 159 di questi sono morti di malattie e di stenti. Le condizioni all’interno del campo erano al limite minimo di sopravvivenza, per il poco cibo, per la quasi assenza di igiene, per il freddo dentro le baracche e soprattutto all’interno delle tende. I deportati arrivavano alla stazione ferroviaria di Anghiari all’interno di carri; da qui, scortati dalle guardie armate, andavo a piedi al campo di Renicci che dista poco meno di 5 km.
Siamo partiti dalla stazione ferroviaria di Anghiari alle ore 15. Alla nostra camminata hanno partecipato 34 persone provenienti da Arezzo, Anghiari, Sansepolcro, San Giustino, ecc.
Arrivati al campo abbiamo fatto la prima sosta al GIARDINO DELLA MEMORIA, un piccolo parco a ricordo del vecchio campo, dove è stato eretto un significativo monumento. Successivamente abbiamo visitato le altre testimonianze ancora presenti: la casa del comandante, la baracca delle guardie, la camera mortuaria e due baracche. Questi ambienti oggi sono utilizzati dalle famiglie residenti nella zona per scopi agricoli, forse sarebbe opportune tutelare meglio queste testimonianze.
Finita la visita, con nell’anima una certa tristezza, abbiamo ripercorso la stessa strada per tornare alla stazione di Anghiari, poco prima delle 18.
(Paolo Chiasserini, DLF Arezzo)
INFORMAZIONI
Associazione DLF Arezzo
Piazzale della Repubblica 2/C, 52100 Arezzo (AR)
tel. 0575 302766 tel./fax 0575 300712
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfarezzo.it
facebook Arezzo DLF