OGR - Officine Grandi Riparazioni di Torino

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Da officine dei treni a officine delle idee: la nuova vita delle OGR, riqualificate e restituite alla città. Le OGR - Officine Grandi Riparazioni di Torino compiono tre anni nel segno del futuro: dal 10 settembre 2020 si apre UN MESE DI EVENTI per tutti, che culmineranno con il lungo weekend del 10 ottobre, con l’evento Continuum che proporrà, nell’area OGR Cult, mostre, musica, performance artistiche, visite guidate, dibattiti e attività didattiche.

Le OGR - Officine Grandi Riparazioni, maestoso complesso industriale di fine Ottocento nel cuore di Torino, sono state protagoniste della crescita della città per circa un secolo. A seguito della chiusura, avvenuta nei primi anni 90, l’abbandono e il degrado portano a prevederne la demolizione, poi scongiurata.

OGR Cult  

Nel 2013 la Fondazione CRT acquista l’edificio a forma di H di circa 20.000 mq e 16 m di altezza, gli uffici e le aree scoperte e, tramite la Società OGR-CRT, ne avvia la riqualificazione.
Mille sono stati i giorni di cantiere necessari a restituire alla città il nuovo cuore pulsante della creatività, della cultura e dello spettacolo proiettato verso il mondo. Cento milioni di euro investiti dalla Fondazione CRT per la rinascita delle OGR, la “cattedrale” della storia industriale di Torino. Soluzioni ad alto contenuto tecnologico, sostenibilità ambientale, salvaguardia del valore storico, flessibilità degli spazi, accessibilità for all, sono i principi ispiratori del grande intervento di ristrutturazione e recupero delle OGR: da ex Officine per la riparazione dei treni a nuove Officine della cultura contemporanea, dell’innovazione e dell'accelerazione d'impresa a vocazione internazionale.

OGR - Officine Grandi Riparazioni di Torino PRIMA della riqualificazione 

OGR - Officine Grandi Riparazioni di Torino PRIMA della riqualificazione

 

Spazio alle arti, alla ricerca, all’innovazione

Cult, Tech, Taste: il progetto architettonico originario delle OGR è stato rigenerato, dando vita a tre ambienti diversi, ognuno con una vocazione specifica.

OGR Cult: dove arti visive e performative si incontrano

Spazi per concerti, mostre, performance, danza, spettacoli. Gli spazi, concepiti per essere polifunzionali su un’area complessiva di circa 9.000 metri quadri (200 metri di lunghezza), ospiteranno, in continua rotazione, mostre, spettacoli, concerti - dalla musica classica a quella elettronica - eventi di teatro, danza e persino esperienze di realtà virtuale immersiva, in una vera e propria digital gallery.
In particolare, le arti visive saranno localizzate nei tre “binari” ovest dell'area, le arti performative nell’ala est, che mantiene l’antica denominazione di “Sala Fucine”: quest’ultima è dotata di un palco ad altezze variabili (il cui volume crea l’effetto di una “scatola nella scatola”), di tribune per il pubblico mobili e a scomparsa, di una cabina di regia. Cuore degli spazi OGR Cult è il “Duomo”: l’imponente sala alta ben 19 metri - dove i vagoni dei treni venivano posizionati in verticale per le manutenzioni - sarà destinata a simposi, workshop e conferenze, a sottolineare il cambiamento della missione delle OGR, dalla riparazione dei treni alla riparazione e rigenerazione delle idee.
Alcuni murales sulle pareti, tracce del passato dell’edificio, sono stati conservati per renderli visibili al pubblico, in un gioco di rimandi e contaminazioni tra memoria e contemporaneità.

OGR Cult

 

OGR Tech: la nuova piattaforma per l’innovazione

L’innovazione oggi è uno dei temi più discussi, su cui tutte le aziende devono confrontarsi. La sfida è favorire l’incontro tra imprese e giovani talenti per innovare le prime e offrire opportunità ai talenti capaci, innestando all’interno dell’azienda la cultura dell’innovazione e i processi utili a governarla.

OGR Tech

 

OGR Taste: una nuova taste experience a Torino

La grande cucina tradizionale del Piemonte unita a tecniche moderne, coniugando al meglio salute e gusto.
In quella che è l’area del transetto, centro ideale di collegamento tra le due maniche delle nuove OGR, prende vita Snodo, un’esperienza di tasting unica e nuova in città. Snodo è un viaggio nel gusto da fare durante tutta la giornata, con proposte diversificate dal mattino per la prima colazione fino a tarda sera per un after dinner speciale.

OGR Taste: Snodo

 

INFORMAZIONI

OGR - Officine Grandi Riparazioni

Corso Castelfidardo 22, 10128 Torino (TO)
Tel. + 39 011 0247108
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.ogrtorino.it

 

OGR Cult: Duomo


CONTINUUM

Le OGR - Officine Grandi Riparazioni di Torino compiono tre anni nel segno del futuro: dal 10 settembre si apre un mese di eventi per tutti, che culmineranno con il lungo weekend del 10 ottobre, con l’evento Continuum che proporrà, nell’area OGR Cult, mostre, musica, performance artistiche, visite guidate, dibattiti e attività didattiche.

Prendono il via, infatti, i primi quattro appuntamenti post estivi di OGR Public Program, il progetto di formazione gratuito messo in campo dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT per far incontrare il grande pubblico con personalità di fama nazionale e internazionale per delineare nuovi orizzonti possibili per la società e il pianeta nell’era post Covid su tematiche di estrema attualità quali le competenze digitali, la rinascita, la cura del pianeta e delle relazioni sociali, i cambiamenti climatici e ambientali. Per la prima volta le persone di ogni età potranno entrare negli spazi delle OGR Tech, il luogo dove startupper, innovatori e grandi aziende progettano ogni giorno il futuro in campo scientifico, tecnologico, industriale in settori d’eccellenza come Big Data, intelligenza artificiale, blockchain, gaming, smart mobility.

Davide Dattoli (CoFounder e CEO di Talent Garden) e Christian Greco (Direttore del Museo Egizio di Torino) saranno gli ospiti dei primi due incontri, giovedì 10 settembre (ore 18.30) e venerdì 18 settembre (ore 18.30), con focus rispettivamente sul coworking e sulla “Uhem mesut”, ossia la morte non come fine ma come nuovo inizio nell’Antico Egitto.

Il Public Program proseguirà lunedì 21 settembre (ore 18.30) con la rassegna dal titolo profetico “La cura del mondo”, dell’Associazione Doppiozero di Marco Belpoliti, che proporrà un intervento fortemente evocativo di Gabriella Caramore sul tempo ultimo della vita, mentre giovedì 24 settembre (ore 18.30) per l’Associazione CentroScienza, Elisa Palazzi e Marco Ferrari racconteranno come il clima stia cambiando in montagna molto più rapidamente che altrove, con forti ricadute sull’intero ecosistema.

Sempre a settembre ripartirà anche OGR YOU, il progetto di formazione promosso dalla Fondazione per l’Arte CRT dedicato ai giovani tra i 18 e i 21 anni. Curato dal celebre gallerista torinese Guido Costa in collaborazione con il giovane curatore ucraino Sergey Kantsedal, il progetto si intitola NOVA CONVENTION e si configura come un esperimento di educazione alla complessità della cultura: 15 ragazzi selezionati tramite open call a inizio anno, si ritroveranno una volta al mese nella nuova Aula didattica delle OGR per confrontarsi su temi diversi con personalità illustri in diversi campi. Al termine del corso, ad ogni partecipante sarà riconosciuta una borsa di studio del valore di 500 euro.

“I progetti OGR Public Program e OGR YOU sono nati con lo scopo di offrire specifiche occasioni di formazione, apprendimento e approfondimento per tutto il pubblico OGR, insieme a iniziative specifiche pensate anche per un audience più giovane; un terreno comune su cui potersi confrontare, imparare dal passato e guardare al futuro, in perfetta armonia con l’essenza stessa delle OGR - dichiarano Fulvio Gianaria e Massimo Lapucci, rispettivamente Presidente e Direttore Generale delle OGR. Ed è proprio dal pubblico e dalla formazione che le OGR sono pronte a riprendere in presenza un dialogo che è sempre proseguito grazie a una proposta digitale di contenuti: ripartiamo a settembre con una programmazione di incontri dal vivo per la prima volta in OGR Tech, il luogo in cui quotidianamente si progetta il futuro, con focus su temi molto attuali, come le competenze digitali, la rinascita, le relazioni sociali, la cura dell’ambiente. Un mese di appuntamenti che ci avvicineranno al week end del 10 ottobre, quando sarà possibile ritrovarsi anche negli spazi di OGR Cult per continuare a vivere, tutti insieme, l’arte e la cultura”.

OGR Tech

 

INFORMAZIONI

Tutti gli incontri di OGR Public Program sono gratuiti previa prenotazione disponibile sul sito www.ogrtorino.it a partire dal 3 settembre 2020.

Le OGR Tech sono regolarmente aperte.
Le OGR Cult continuano la loro programmazione dal 10 ottobre 2020.
SNODO
Dal 31 agosto 2020, riapre la Pausa Caffè di Snodo.
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 16.00
Vi ricordiamo che durante gli orari di apertura di Snodo potrete visitare l'opera Track di Arturo Herrera.
Per maggiori informazioni su Snodo visita www.snodo.com

OGR - Officine Grandi Riparazioni

Corso Castelfidardo 22, 10128 Torino (TO)
Tel. + 39 011 0247108
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.ogrtorino.it

Ufficio Stampa OGR

Lara Facco P&C
T. +39 02 36565133
M. +39 349 2529989
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.