XV giornata Nazionale delle Ferrovie dimenticate

Gite sociali
Grandezza Carattere

Domenica 6 marzo 2022 - Camminata commemorativa sul sentiero della vecchia ferrovia Arezzo-Fossato di Vico (FAC), organizzata dal Gruppo Passeggiatori dell’Associazione DLF Arezzo per la XV giornata Nazionale delle Ferrovie dimenticate, in programma domenica 6 marzo 2022.

Ritrovo alle ore 9.00 nella zona del casello SASSO, strada statale 73 direzione Sansepolcro, passato il torrente Sovara, bivio a destra per FIGHILLE. Per chi partirà da Arezzo, sarà possibile trovarsi alle ore 8.20 al parcheggio dello stadio, per ottimizzare l’uso delle auto. Inizieremo la nostra camminata percorrendo il sedime della vecchia ferrovia, che tuttora svolge funzione di strada vicinale.

Superati un paio di caselli arriveremo alla stazione di Anghiari, recentemente restaurata.

Dalla stazione proseguiremo per il campo di concentramento di Renicci, facendo il percorso di coloro che vi furono internati.

Dopo la visita saliremo sul crinale fino ai ruderi del castello di Fatalbecco. Proseguiremo per il Santuario della Madonna del Carmine e attraverseremo uno dei “Borghi più belli d’Italia”, ANGHIARI. Passando da Tubbiano saliremo a Turicchi; seguendo una bella strada di crinale arriveremo alla Cappellina, dove avvenne l’apparizione che ha dato origine al Santuario Mariano di Petriolo, poi scenderemo al casello Sasso, dove avrà termine la nostra escursione, verso le ore 17 circa.

Il percorso avrà una lunghezza di circa 23-25 km con un dislivello approssimativo di 300-400 metri; non troppo impegnativo, a parte un paio di salite piuttosto ripide, pure se non troppo lunghe.

Durante il percorso, verso l’ora di pranzo, ci fermeremo per consumare il nostro pranzo al sacco.

Si consiglia vivamente l’uso di calzature idonee antiscivolo, indumenti a cipolla adeguati al meteo, adeguata scorta d’acqua, di cui potremo rifornirci ad Anghiari.

I promotori declinano ogni responsabilità per danni a cose o persone.

Le nostre iniziative sono riservate ai soci DLF, tenendo presente che chiunque può diventare socio pagando la quota di iscrizione annuale (15 euro).

Anche se non obbligatoria, è gradita la prenotazione, che va effettuata presso il DLF Arezzo o presso l’agenzia “Happy Train” in Via Piero della Francesca 5, tel. 0575 300712.

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Arezzo

Piazzale della Repubblica 2/C, 52100 Arezzo (AR)
tel. 0575 302766 tel./fax 0575 300712
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfarezzo.it
facebook Arezzo DLF - Passeggiatori DLF Arezzo