Erice (TP), 2 agosto 2024, dalle ore 15 - Per il quinto anno consecutivo si è svolta a cura dell'Associazione DLF Trapani la manifestazione di Pittura Estemporanea. Nel 2024 di nuovo all'ERICE SMILE BEACH, sito sul lungomare Dante Alighieri di Erice. Cos'è il Lido Smile? È un luogo dove i diversamente abili possono trascorrere, come i normodotati, qualche giornata al mare, ovviamente assistiti da personale volontario che in tutto e per tutto aiuta ragazzi e non a trascorrere la vacanza ed utilizzare questa località balneare a loro destinata.
PER NON DIMENTICARE
Cremona, 10 luglio 2024 - Il 10 luglio 1944, 80 anni fa, la stazione ferroviaria di Cremona ed i rioni S. Ambrogio e Porta Milano, vennero colpiti da un violento bombardamento che causò molte vittime fra i ferrovieri e gli abitanti dei rioni cittadini. Il Dopolavoro Ferroviario, l’ANPI ed il Comune di Cremona, invitano la cittadinanza alla commemorazione delle vittime di tragici eventi ed all’80° anniversario dell’ANPI.
La solidarietà dei ferrovieri 2023-2024
Durante i mesi di dicembre 2023 e di gennaio 2024, il Dopolavoro Ferroviario, in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane, con Caritas e con associazioni di volontariato sul territorio, organizza in molte città italiane iniziative per aiutare persone in difficoltà a trascorrere le feste con un momento di gioia in più.
Roma città prigioniera
Roma, Giardino Verano, mercoledì 17 luglio 2024, ore 21.15 - La Banda musicale “Marcia a vista” dell’Associazione DLF Roma, diretta da Raffaele Cassa, suonerà nello spettacolo-concerto “Roma città prigioniera”, organizzato a Roma, Piazzale del Verano, dalle Sezioni ANPI dei quartieri San Lorenzo e Nomentano in collaborazione con il II Municipio del Comune di Roma, nell’81° anniversario del bombardamento di Roma.
Progetto S.P.R.I.N.G.
Civitavecchia (RM), dicembre 2023 - Si chiama progetto “S.P.R.I.N.G.” l’iniziativa rivolta a ragazzi e bambini con disabilità cognitive e psicomotorie, che sono stati accolti nel centro sportivo del DLF Civitavecchia. Sport, Partecipazione, Ragazzi, Inclusione, Natura, Gioco sono le parole chiave del progetto che ha previsto in questa prima fase circa 10 incontri, da ottobre a dicembre 2023, nel corso dei quali i ragazzi hanno svolto diverse attività, tra cui quella di giardinaggio.
Festa della Liberazione 2024
Verona, mercoledì 24 aprile 2024 - La RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria) e la Commissione Biblioteca dell'OMCL* di Verona Porta Vescovo, nel 79° Anniversario della Liberazione, invitano tutti i cittadini e i pensionati dell'Officina Grandi Riparazioni a partecipare MERCOLEDÌ 24 APRILE, alle ore 10.00, alla cerimonia di commemorazione per i Caduti nella Lotta di Liberazione e di tutte le guerre, dal titolo: “Per non dimenticare”.
Solidarietà DLF dopo l'alluvione
A Ravenna, venerdì 15 dicembre 2023, in occasione dell’Assemblea dei Soci per l'approvazione del bilancio preventivo 2024, sono stati consegnati a 16 Soci, che hanno subito danni dall'alluvione di maggio 2023, i contributi raccolti con la sottoscrizione attivata dall’Associazione DLF Ravenna, a cui hanno risposto numerose sedi DLF territoriali, l'Associazione Nazionale DLF e vari Soci del DLF Ravenna; aiuti sono arrivati anche da ogni parte del paese, permettendoci di raccogliere la bella somma di € 26.000!
“TUTTI SU PER MARIO”
Caserta, sabato 9 marzo 2024, ore 20 - Associazione DLF Caserta, con l’impegno in prima linea del socio Salvatore Vittoria, in collaborazione con altri centri culturali e del tempo libero della Provincia di Caserta e con il patrocinio del Comune di Caserta, sostiene e promuove l’iniziativa “TUTTI SU PER MARIO” con una serata al teatro comunale Costantino Parravano.
Concerto di Natale 2023
Roma, 22 dicembre 2023, ore 20.30 - Il Settore Cultura di Associazione DLF Roma organizza il consueto e atteso Concerto di Natale che si svolgerà nel Teatro Italia, in Via Bari 18, a Roma, venerdì 22 dicembre alle ore 20.30, con l'esibizione di tre formazioni musicali e tre attori. Il concerto si prefigge di raccogliere fondi a favore dell'orfanotrofio di Gitega nella città di Bujumbura, nel Burundi.
In Perù per un Campo di Volontariato
Livorno, 6 febbraio 2024 - Mi chiamo Maria Oliva, socia del DLF Livorno, ho 38 anni e sono un’impiegata amministrativa da anni impegnata nel volontariato come clown di corsia con la federazione nazionale VIP Italia (Viviamo InPositivo). VIP Viviamo InPositvo Italia ODV è la federazione che collega e coordina 70 associazioni VIP sparse in tutto il territorio italiano e Repubblica di San Marino. Le finalità principali sono quelle di promuovere attività di volontariato in strutture pubbliche e private, nonché nei luoghi in cui sia presente uno stato di disagio fisico o psichico.
IX MARCIA DEI DUE FIUMI
Piacenza, domenica 8 ottobre 2023 - Associazione DLF Piacenza organizza la IX MARCIA DEI DUE FIUMI - TROFEO CLAUDIO VENTURI, manifestazione podistica ludico motoria non competitiva a passo libero aperta a tutti, domenica 8 ottobre, con partenza dalle ore 8 dalla sede del Dopolavoro Ferroviario, Piazzale G. Marconi, 32 (Stazione FS), a Piacenza.