La solidarietà dei ferrovieri 2023-2024

Solidarietà e Servizi
Grandezza Carattere

Durante i mesi di dicembre 2023 e di gennaio 2024, il Dopolavoro Ferroviario, in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane, con Caritas e con associazioni di volontariato sul territorio, organizza in molte città italiane iniziative per aiutare persone in difficoltà a trascorrere le feste con un momento di gioia in più.

Le Associazioni DLF hanno disposto degli aiuti che nelle diverse città hanno preso forme diverse:

  • Aiuto economico
  • Spesa solidale
  • Consegna di pacchi dono
  • Erogazione di pasti
  • Animazione
  • Iniziative culturali
  • Iniziative sportive

 

Associazione DLF ANCONA fornisce all'associazione di Falconara Marittima (AN) "Tenda di Abramo" biancheria intima nuova, di cui ha costante necessità. Anche i soci aderiscono all'iniziativa, portando biancheria alla sede DLF Ancona. Per tutto l’anno DLF Ancona ha provveduto ad aumentare di 1 euro il contributo per le varie iniziative, gite, feste, cene sociali, in modo da raccogliere una consistente cifra. A gennaio, come negli anni passati, si consegneranno gli euro donati e i capi di vestiario raccolti al presidente dell’associazione Tenda di Abramo, di Falconara. Questa benefica associazione si occupa di fornire un temporaneo alloggio a persone svantaggiate e senza fissa dimora.

 

L'Associazione DLF AREZZO ha preparato l'incontro dei bambini con Babbo Natale alla stazione ferroviaria di Arezzo nei giorni 16 e 17 dicembre 2023, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. I bimbi hanno portato la loro letterina a Babbo Natale e hanno ricevuto un regalino!

 

Associazione DLF BRESCIA anche quest'anno, mercoledì 13 dicembre 2023, in occasione della Santa lucia, ha pensato ai bambini malati ricoverati nell'ospedale di Manerbio e ha consegnato giocattoli.

Inoltre, il giorno 18 novembre 2023 DLF Brescia ha organizzato una serata culturale per raccogliere fondi in favore della ricerca sull'ALZHEIMER. E, infine, come consuetudine, DLF Brescia ha acquistato pasti per donarli a persone indigenti, aiutate dall'associazione Calabrone, di Brescia.

 

Associazione DLF CAGLIARI. Non si ferma la solidarietà dei Ferrovieri, che quest'anno è stata a dir poco commovente, con il pranzo organizzato dal Dopolavoro Ferroviario di Cagliari, in collaborazione con la Caritas Diocesana, presso la Mensa Aziendale delle Ferrovie, gestita da Elior Ristorazione Srl, il giorno 1 gennaio 2024.

Uno splendido gruppo di Volontari, con la supervisione di Sandrina e di Giorgio (la responsabile e lo chef della Mensa), ha lavorato in cucina e servito a tavola, coadiuvato da dipendenti alle Società del Gruppo FS Italiane (RFI, Trenitalia, Ferservizi), dalla Polizia Ferroviaria e dall'Associazione Sardegnavapore.

Grazie ai Pensionati FS e ai tanti amici che, pensando agli anziani, a chi vive in solitudine e in condizioni disagiate, si sono attivati per una raccolta fondi.
Grazie ad amici e colleghi che ci hanno permesso di organizzare il pranzo solidale per i meno fortunati e regalare loro un sorriso e una giornata in compagnia.
L'appuntamento di Capodanno si è rinnovato per la 16esima volta.

È stata una giornata bellissima trascorsa in compagnia di tante persone che non ci conoscevano e che dopo pranzo si sono avvicinate per ringraziare chi con il sorriso ha servito loro il pranzo e che con loro ha semplicemente scambiato due parole tra una pietanza e l'altra; nei loro occhi si leggeva la contentezza per l'accoglienza e l'ospitalità; dentro di noi la gioia di fare qualcosa per i meno fortunati.

 

Associazione DLF CASERTA, nell’ambito delle proprie attività associative, di carattere culturale, sportivo, turistico e di servizio ai soci, si è sempre prodigata per essere vicina alle esigenze e ai bisogni delle persone meno abbienti che vivono nel nostro territorio ed in modo particolare ai senza fissa dimora che orbitano nei pressi della stazione ferroviaria di Caserta. Anche quest’anno DLF Caserta ha aderito all’iniziativa proposta dal DLF Nazionale, organizzando con l’Associazione “Il Sorriso di Padre Pio” di Curti (CE) venerdì 7 dicembre 2023, alle ore 18.00, una cena in favore dei meno fortunati, sperando di regalare qualche ora di serenità a quanti vivono in condizioni di disagio.

Inoltre, anche quest'anno Associazione DLF Caserta ha contribuito alla raccolta fondi per Telethon, in favore della ricerca scientifica, con l'organizzazione di due eventi molto partecipati.


Associazione DLF CECINA, come è ormai consuetudine nel periodo che precede il Natale, domenica 17 dicembre 2023, nella Sala "Giardino dei Tigli, nella sede sociale, ha preparato e servito un PRANZO SOLIDALE a 75 persone che si trovano in uno stato di difficoltà. I casi difficili sono stati segnalati al DLF Cecina da Le Misericordie, dalla parrocchia, dagli assistenti sociali del Comune e quindi la tavola è stata imbandita per accogliere un congruo numero di persone. Le Associazioni del Dopolavoro Ferroviario, come quella di Cecina, promuovono iniziative sociali allo scopo di far conoscere lo spirito che contraddistingue i ferrovieri, impegnati anno dopo anno a sostenere buone cause.

 

Associazione DLF CREMONA ha programmato un pranzo solidale nella mensa benefica della Società San Vincenzo De Paoli sabato 6 gennaio 2024, alle ore 11.30, in Viale Trento e Trieste, a Cremona. il Consiglio Direttivo del DLF Cremona ha deliberato una donazione di 500 euro a favore della Società San Vincenzo De Paoli, quale contributo economico che andrà in parte a coprire i costi del pranzo che verrà somministrato alle Cucine Benefiche il 6 di gennaio 2024, e in parte a sostenere tutte le altre iniziative dell’associazione. Grande soddisfazione da parte della San Vincenzo, che ogni giorno fornisce il pranzo a circa 50 persone in stato di bisogno: “Non possiamo che ringraziare il DLF Cremona per questo gesto di solidarietà, che durante queste festività rappresenta un importante segno di attenzione verso i poveri e gli emarginati” sottolinea il presidente, Massimo Fertonani

L’Associazione DLF Cremona, che intende sostenere e collaborare con costante impegno alle iniziative di solidarietà, si pone l’obiettivo di ampliare e consolidare le relazioni con le realtà associazionistiche del no profit cittadino. “I motivi che possono portare all’esclusione sociale sono spesso di razza, sesso, cultura, religione e disabilità” commenta il presidente del DLF Cremona, Graziano Badolato. “Vi è la necessità dell’inclusione sociale tra gli individui, che vada al di là delle differenze, a causa delle quali una persona o un gruppo sono “esclusi” dalla società. Oggi più che mai si rende necessario lavorare affinché l’inclusione sociale vada oltre al proprio significato letterale, ma permetta alla maggior numero di persone di “appartenere a qualcosa”, sia esso un gruppo di persone o un’istituzione, e sentirsi accolti”. A tale proposito, per l’anno 2024 l’Associazione DLF Cremona, programmerà dibattiti e iniziative focalizzati ai temi della solidarietà e al no profit, al fine poter dare il proprio contributo al territorio cremonese.

 

Associazione DLF EMPOLI, nel post pandemia da covid-19, ha iniziato a versare un contributo economico a enti no profit della città, perché acquistassero generi alimentari da distribuire a persone indigenti oppure da cucinare per i bisognosi nelle proprie mense aperte tutti i giorni.

 

Associazione DLF FERRARA, rappresentata dall'amministratore Cozzolino e dal consigliere Benetti, ha consegnato in segno di solidarietà prodotti alimentari e per la casa all'associazione "Il Mantello" di Ferrara che si occupa di aiutare le famiglie in difficoltà.

 

Associazione DLF GROSSETO ha donato 300€ nel mese di dicembre 2023 alla Caritas Diocesana di Grosseto come contributo al sostentamento degli ultimi e degli invisibili.

 

Associazione DLF LIVORNO. È stata un successo la cena del rione Shangai organizzata dall’Associazione DLF Livorno. Sono stati infatti circa cento i partecipanti che hanno preso parte all’iniziativa organizzata dal DLF in collaborazione con la Caritas. La sera del 23 dicembre 2023 è stata offerta una cena a tutto il rione nell’ex struttura delle suore di Via Parietti. Erano presenti anche molti bambini di varie etnie che hanno mangiato e giocato tutti quanti assieme.


Associazione DLF MESSINA
, come ogni anno, fornirà pacchi di generi alimentari alle famiglie più bisognose tramite la Parrocchia di San Pietro e Paolo a Messina.

 

Associazione DLF PALERMO, in collaborazione con la onlus “Pellegrino della Terra” e con la POLFER di Palermo, il giorno giovedì 21 dicembre 2023 ha invitato presso la propria sede, in Via A. Pecoraro 2, a Palermo, le scuole del quartiere Ballarò, per offrire ai bambini il pranzo natalizio, durante il quale sono stati consegnati loro alcuni doni.

 

Associazione DLF PAOLA consegnerà diversi pacchi dono contenenti generi alimentari di prima necessità alle famiglie con difficoltà.

 

Associazione DLF PISA. Sabato 18 novembre 2023 è andato in scena nel Teatro Nuovo del DLF Pisa lo spettacolo “L’Intervista”, di Eric Berker, pensato per promuovere una raccolta fondi a favore dell’associazione “AMICI della STRADA”, che da circa venti anni si occupa di assistere persone senza fissa dimora nella città di Pisa ed in modo particolare quelli che gravitano nella zona della stazione ferroviaria e dintorni, procurando loro un pasto caldo, un vestito decente, una cicca da fumare e soprattutto conforto. La rappresentazione, preceduta da un breve intervento del Presidente del DLF Pisa e del Presidente di Amici della Strada, che hanno ringraziato quanti si sono adoperati per la riuscita dell’iniziativa, ha registrato il pieno di pubblico nella sala, a dimostrazione di un apprezzamento generale dello spettacolo e della sensibilità alle tematiche trattate. Ad Amici della Strada è stato devoluto l’incasso della serata e tutti abbiamo così contribuito al sostegno dell’associazione che opera, in generale, nell’ambito dell’integrazione sociale.

 

Associazione DLF PISTOIA. Come già avvenuto negli anni precedenti, sabato 16 dicembre 2023, alle ore 17.30, si è svolta l’iniziativa di solidarietà del DLF Pistoia, in collaborazione con l’associazione “Raggi di Speranza in stazione”. Per festeggiare il Natale Mons. Fausto Tardelli, Vescovo di Pistoia ha celebrato la S. Messa. A seguire, ha avuto luogo la cena a buffet con i frequentatori quotidiani della mensa gestita dall’associazione. Presenti anche autorità civili e rappresentanti delle FS Italiane. Come al solito, il DLF ha provveduto alle spese della struttura, mentre l’associazione Raggi di Speranza in stazione ha pensato al cibo.

 

Associazione DLF POTENZA ha donato € 500 a sostegno dell'attività della Mensa della Fraternità di Potenza.

 

Associazione DLF REGGIO CALABRIA ha organizzato una festa nel proprio salone, il "Ritrovo Tartaruga", giovedì 28 dicembre 2023, dalle ore 11 alle 16, in collaborazione con la Caritas Diocesana di Reggio Calabria e con l'Help Center in stazione. Gli HELP CENTER sono sportelli di ascolto, situati all’interno e/o nelle zone limitrofe delle stazioni ferroviarie, che orientano le persone in difficoltà verso i servizi sociali della città (centri di accoglienza, comunità terapeutiche, associazioni specializzate) per elaborare percorsi mirati di recupero e reinserimento sociale.

 

Associazione DLF ROMA ha organizzato il consueto e atteso Concerto di Natale nel Teatro Italia, in Via Bari 18, a Roma, venerdì 22 dicembre alle ore 20.30, con l'esibizione di tre formazioni musicali e tre attori. Il concerto si prefigge di raccogliere fondi a favore dell'orfanotrofio di Gitega nella città di Bujumbura, nel Burundi.

 

Associazione DLF SAVONA anche a dicembre 2023 ha provveduto ad inviare alimenti alla Caritas Diocesana di Savona, da distribuire a persone bisognose.

 

Associazione DLF TARANTO ha disposto la consegna di 20 pacchi di generi alimentari in dono, il 28 dicembre 2023, a Don Luigi Prudenzano, parroco del Santuario della Madonna di Pasano di Sava, in provincia di Taranto, perché distribuisca il loro contenuto ai più bisognosi.

 

Associazione DLF TRAPANI come ogni anno ha scelto di sponsorizzare, tramite la vendita delle opere realizzate con l’iniziativa “Estemporanea di pittura” e donate dagli autori, la squadra di powerchair hockey “ASD Leoni Sicani”, su carrozzina elettrica.

 

 

SCARICA IN DOWNLOAD LA LOCANDINA DELLA SOLIDARIETA' DEI FERROVIERI 2023-2024

 

 


 

 

INFORMAZIONI

Donatella Olivieri, Associazione Nazionale DLF

Tel. 06 44170735
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.