Carnevale dei BAMBINI

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Carnevale dei BAMBINIAnimazione Giochi Musica

Foligno, giovedì 16 febbraio 2012, ore 15.30

Ezio Spigarelli, Presidente DLF Foligno, e Lorenzo Giacchi, Responsabile Attività Ricreativa, invitano tutti i bambini a partecipare alla grandiosa festa di Carnevale, organizzata per il pomeriggio di giovedì 16 febbraio nel salone del Dopolavoro Ferroviario.

A quando risale la prima maschera?

In una grotta del terziario si possono trovare le più antiche testimonianze di uso della maschera da parte degli uomini. Si tratta di una scena di caccia dove compare la figura di un uomo travestito da capra. Lo scopo, secondo le interpretazioni, era duplice: scongiurare la vendetta del dio delle capre con il travestimento, e avvicinare più facilmente la preda.

Quali sono i carnevali più lunghi d’italia?

Due sono i carnevali più lunghi d'Italia: quello Ambrosiano, detto anche "carnevalone", che si conclude il primo sabato di Quaresima e quello di Putignano, in Puglia, che inizia addirittura a Santo Stefano e finisce alle Ceneri, col funerale e il rogo del fantoccio del Re Carnevale.

Qual è il carnevale più antico d’italia?

Il carnevale di Fano è il più antico d’Italia; il primo documento noto nel quale vengono descritti festeggiamenti tipici del Carnevale nella città, risale al 1347.

Come nascono i coriandoli?

I coriandoli, tondi carta colorata (inventati, si dice, da un milanese), all'origine erano semi della pianta di coriandolo ricoperti di gesso, usati come confetti da lanciare da carri e da balconi.

INFORMAZIONI

Associazione DLF Foligno

Via Piave 2/A, Foligno
Tel. e fax 0742 340612
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlffoligno.it