Dal sottosuolo alla luce

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Varese, sabato 28 agosto 2021 - L’area feste di Via Vigevano alla Schiranna, la principale località turistico-balneare del comune di Varese, ospiterà l’evento “Dal sottosuolo alla luce”, organizzato da Pino Tuscano e dall'associazione Il Cavedio, che promuove la candidatura del rock and roll a patrimonio immateriale dell’Unesco.

L’iniziativa, presentata mercoledì 25 agosto a Palazzo Estense in una conferenza stampa a ritmo di rock, sarà l’occasione per parlare di musica e per ascoltare il rock ’n’ roll; nell’occasione sarà presentato il volume “Dal sottosuolo alla luce”, scritto da Pino Tuscano e stampato da Edizioni Il Cavedio, in cui viene ripercorsa l’avventura iniziata a Varese cinque anni fa con la nascita del “Movimento d’anca”, una esperienza che ha portato lo scorso anno alla approvazione a larga maggioranza da parte del consiglio comunale di Varese di una mozione che chiede l’inserimento del rock ’n’ roll tra i beni immateriali riconosciuti dall’Unesco.

 

La battaglia varesina per il rock ’n’ roll ha trovato un nuovo importante alleato nel Venezuela. La nazione sudamericana ha istituito la festa nazionale del rock, che si celebra il 13 giugno. Ne parleranno in occasione dell’evento di sabato Paul Gillman, celebre voce internazionale dell’heavy metal e promotore dell’iniziativa, che interverrà in videoconferenza, e Maria Elena Uzzo in rappresentanza dell’Ambasciata del Venezuela. Tra gli ospiti della serata anche Roberto Maroni, Aldo Pedron, Carmelo Genovese, Fiorenzo Croci e Alessandro Alfieri, oltre ai fratelli Simone e Alessia Di Gregorio, insegnanti di ballo rock.

Gli appassionati potranno anche immergersi in una dimensione doppiamente sensoriale, legata alla Jambalaya. Essa è il titolo di una canzone simbolo del rock, che a sua volta si ispira a un piatto tipico della tradizione di New Orleans, una delle capitali a stelle e strisce della musica. La pietanza verrà servita proprio sabato sera, 28 agosto.

La serata inizierà alle ore 18. Posti disponibili: 150

 

 

Guarda i video su YouTube:

 

INFORMAZIONI

Pino Tuscano, Presidente Nazionale DLF
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.