Roma, giovedì 15 dicembre 2022 - Sei mesi dopo l’approvazione del bilancio consuntivo 2021, nel dicembre scorso il Teatro delle Muse di Roma si è di nuovo riempito di soci e amici del DLF per la presentazione da parte del Presidente Nazionale, Giuseppe Tuscano, dell’esercizio finanziario 2023, che prevede entrate e uscite per circa tre milioni e mezzo di euro. Oltre che una riflessione sui conti e sulle prospettive del Dopolavoro Ferroviario, la manifestazione è stata un momento di dialogo con importanti interlocutori istituzionali, sindacali, associativi, i quali hanno anche assistito alla presentazione del progetto "STOP AL VANDALISMO".
Sono intervenuti Massimiliano Loffredi, responsabile per il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane di Relazioni Industriali, Welfare e Costo del Lavoro; Olimpia Del Maffeo, Direttore del Servizio di Polizia Ferroviaria; Aleramo Ceva Grimaldi, Direttore Generale della Fondazione Nazionale delle Comunicazioni; Graziano Fraticelli, Presidente per il Lazio della Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo, e i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali del trasporto ferroviario.
Per quanto riguarda l’andamento del DLF, la relazione del Presidente Nazionale, Pino Tuscano, ha ricordato che, dopo il biennio di fase acuta della pandemia Covid, l’auspicato rilancio delle attività è in corso, anche se ancora permangono problemi ereditati da quel periodo e nuove criticità sono sorte, legate alla guerra in Ucraina, alla crisi energetica, all’inflazione, alla generale instabilità economica internazionale. Ciò nonostante, in questi ultimi mesi DLF ha ottenuto risultati importanti. In particolare, l’accordo con il Gruppo FSI per la gestione, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio immobiliare. L’accordo, a dodici anni di distanza da quello precedente, indica un percorso per il rinnovo dei contratti commerciali di sublocazione e un piano di ristrutturazione dei debiti e crediti.
“Voglio rivendicare in questa sede - ha detto Tuscano - l’impegno profuso da tanti dirigenti della nostra associazione e della nostra Società Patrimonio DLF, che hanno dimostrato determinazione, serietà, credibilità. Sono questi i valori e il riferimento costante che ci guidano. Per monitorare gli sviluppi saranno necessari la continua verifica e l’aggiornamento della nostra struttura centrale e territoriale, che abbiamo già avviato e che dobbiamo consolidare nel corso del 2023”.
Indicazioni positive arrivano anche dal tesseramento 2022 che, grazie soprattutto alla nuova promozione online, a partire da marzo-aprile ha invertito la precedente tendenza al calo, registrando in tutti i mesi successivi un numero di nuovi iscritti superiore rispetto al 2021, in particolare tra i ferroviari in servizio e i familiari.
Nel 2023 proseguiranno le attività sociali, solidali (Welfare) per i ferrovieri e non. Un nuovo progetto al quale il DLF tiene molto è “STOP AL VANDALISMO”, che riprende ed estende sul piano nazionale una esperienza già attuata con successo in Lombardia e che è stato presentato proprio oggi, 15 dicembre 2022, ad Assemblea Generale conclusa. L’idea è quella di coinvolgere scuole, istituzioni, comunità locali attraverso una campagna di sensibilizzazione contro il degrado, l’incuria, gli atti di violenza che danneggiano i luoghi e i mezzi del trasporto pubblico ferroviario, a volte anche la sicurezza e l’incolumità dei lavoratori e degli utenti. Il progetto, che sarà coordinato da Giuseppe Davola (Consigliere dell’Associazione DLF Gallarate-Domodossola) con la collaborazione di un apposito Team, prevede l’organizzazione di 100 eventi sul territorio e l’istituzione di una giornata nazionale a tema.
Come già era accaduto durante il precedente incontro di giugno, durante la manifestazione non sono mancati momenti musicali e culturali, stavolta a cura del gruppo teatrale Pioggia Battente, che ha proposto letture e canzoni accomunate dal filo conduttore della speranza di pace. Anche questa volta, il “format” così articolato della manifestazione ha ottenuto l’apprezzamento dei soci DLF e degli ospiti convenuti nel Teatro delle Muse.
Infine, l’Associazione Nazionale DLF ha consegnato un meritato riconoscimento ai colleghi che hanno ottenuto prestigiose affermazioni in alcune discipline sportive: per il nuoto, Nicola Nisato e Manuela Maltinti, appartenenti alla ASD DLF Nuoto Livorno; per il podismo, il ciclismo e la boxe, Mario Di Lernia, iscritto al DLF Caserta; per il tiro con l’arco, Maurizio Belli, responsabile dell’ASD Arcieri Sagittario DLF Roma.
(Testo a cura della redazione di Osservatore Ferroviario, Mensile per gli operatori del Trasporto & Logistica, pubblicato nel n. 1-2, Gennaio-Febbraio 2023, e di Ufficio Comunicazione dell'Associazione Nazionale DLF. Fotografie di Ufficio Comunicazione Associazione Nazionale DLF)
INFORMAZIONI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.