Reggio Calabria, 27 settembre 2024 - Nel Cineteatro Metropolitano dell'Associazione DLF Reggio Calabria, venerdì 27 settembre, si è svolta la terza tappa del tour di presentazione del libro "Il treno alle porte del paradiso" che gli autori (Pino TUSCANO, presidente del Dopolavoro Ferroviario Italiano e promoter musicale, Stefano MAGGI, docente di Storia contemporanea all’Università di Siena e presidente della Fondazione Cesare Pozzo, e Fabrizio BARABESI, giornalista e scrittore di libri sulla musica) stanno portando nelle sedi territoriali del Dopolavoro Ferroviario.
Giorgio NERI, giornalista della Gazzetta del Sud - Reggio, presente alla manifestazione, ha scritto:
"... È un viaggio nella musica quello che è proposto nel libro "Il treno alle porte del paradiso", scritto a sei mani da Tuscano, Maggi e Barabesi, un volume che hanno donato al DLF, rinunciando ai diritti d'autore. Una presentazione che si è trasformata in uno spettacolo, di fronte al pubblico che ha gremito la sala del Cineteatro Metropolitano, in Via Nino Bixio 44. Tante le storie e i contributi musicali presentati dal direttore artistico del DLF reggino, lo scrittore Antonio CALABRÒ, le letture di brani del libro da parte della bravissima Anna Rita FAIDDA e gli intermezzi musicali del gruppo RAILROAD MUSIC TRIO.
Un evento che ha fatto da prologo alla Settimana della cultura che l'Associazione DLF Reggio Calabria, presieduta da Antonino MALARA, ha promosso a partire dal prossimo 3 ottobre, in concomitanza con la Festa del ferroviere, con tre serate di teatro e una mostra fotografica. La serata è trascorsa tra aneddoti, ricordi, canzoni, curiosità e musica, confermando la ricchezza anche culturale che il mondo ferroviario esprime nei territori che attraversa..."
Sono intervenuti all'evento Marcantonino MALARA, consigliere delegato sindaco del Comune di Reggio Calabria, che ha portato i saluti dell'amministrazione comunale, e Gianmarco GRANATA, vice direttore regionale di Trenitalia.
La sala del Cineteatro Metropolitano
Intervento di Tuscano
Intervento di Barabesi
Barabesi, Tuscano, il giornalista Giorgio Neri e l'attrice Anna Rita Faidda
Il presidente del DLF Reggio Calabria, Antonino Malara
Il consigliere comunale Marcantonino Malara
Antonio Calabrò e il Railroad Music Trio
Buffet al termine della presentazione
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato!
Il volume è distribuito presso le sedi territoriali del Dopolavoro Ferroviario, ma è anche disponibile online e in un centinaio di librerie in Italia.
La prima presentazione del libro “Il treno alle porte del paradiso” è avvenuta a Salerno, durante la serata conclusiva del festival dei ferrovieri scrittori “Treni di parole”, alla presenza del presidente di Trenitalia SpA, Stefano Cuzzilla, e ad oltre 200 persone, il 23 giugno 2024.
INFORMAZIONI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.