Il Presepe dei ferrovieri è tornato!

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Barletta (BT), fino al 6 gennaio 2023 - L'allestimento del presepe da parte dei soci del Dopolavoro Ferroviario di Barletta, fino a qualche anno, fa era una vera e propria tradizione cittadina, che richiamava nella sede dell'associazione centinaia di visitatori. Negli ultimi anni questa bella usanza aveva perso la sua realizzazione e, solo grazie alla volontà di alcuni soci, in primis del presidente Riccardo Lotti, la macchina organizzativa si è rimessa in moto.

“Per noi soci - dice Lotti - l’aver ripreso questa tradizione è per certi versi commovente. Ora puntiamo a non perderla negli anni a seguire, anzi, cercheremo di ampliarla sempre più”.

 

 

Arte e magia, ecco il presepe dei ferrovieri

(di Floriana Tolve, La Gazzetta del Mezzogiorno-Puglia, mercoledì 4 gennaio 2023)

È un’arte l’allestimento del presepe per i soci del Dopolavoro Ferroviario di Barletta. Manualità, laboriosità, passione, pazienza, creatività caratterizzano l’opera che suscita meraviglia e attenzione negli sguardi dei giovani visitatori che ammirano i paesaggi e i personaggi della Natività inseriti in un preciso contesto scenografico, studiato nei minimi dettagli.

Una tradizione che conta quasi 40 anni di vita. Riccardo Lotti, attuale presidente del DLF Barletta, ricorda con entusiasmo le numerose attività collaterali messe a punto in passato nel periodo festivo e fermate dalla pandemia da covid-19.

La tenacia, l’affiatamento e l’estrema precisione dei ferrovieri costituiscono gli elementi basilari per mettere in scena con calibrata accuratezza il presepe artistico.

Si comincia all’inizio di Novembre con il ricreare un territorio che richiama per molti aspetti le zone della nostra Puglia. Stefano Pelle, Michele Bracco, Michele Lionetti, capitanati da Riccardo Lotti, si cimentano con ingegno in un’attività tesa ad un risultato capace di infondere speranza e serenità. Muschio, pietre, polistirolo, sughero, legno, cartone si trasformano “magicamente” in casette, scalinate, grotte, anfratti, popolate di pastori, greggi, angeli, bue, asinello, Madonna, San Giuseppe e il Dio Bambino che viene nel mondo in povertà e semplicità. E poi i Magi giungono dall’Oriente con i doni più pregiati…

Un gioco di luci e di colori illumina il panorama di Betlemme. Un bel colpo d’occhio a cui si aggiungono anche i due presepi curati dal socio Frequentatore Pietro Miani, la cui abilità si affianca a quella dei suoi compagni.

 

 

Fino a venerdì 6 gennaio 2023 è possibile visitare i presepi del Dopolavoro Ferroviario di Barletta, in Piazza Conteduca, 32.

Orario: tutti i giorni dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 18 alle 20.30.

 

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Barletta

Piazza F. Conteduca 32, 76121 Barletta (BT)
Tel. e fax 0883 515699
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.