Marcel Broodthaers

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Marcel Broodthaers. L'espace de l'écritureBologna, dal 26 gennaio 2012 al 6 maggio 2012

Il MAMbo è lieto di presentare la prima retrospettiva completa in Italia, dedicata all’artista belga Marcel Broodthaers: L'espace de l'écriture.
Inaugurazione mercoledì 25 gennaio 2012.

La mostra, a cura di Gloria Moure con l’assistenza di Marie-Puck Broodthaers, documenta tutta la poetica di Marcel Broodthaers attraverso un'accurata selezione di circa cinquanta lavori provenienti da prestigiosi istituzioni internazionali

tra cui l’Hamburger Bahnhof Museum di Berlino, lo SMAK di Gand e il MACBA Museo di Arte Contemporanea di Barcellona.

Il proposito della mostra è quello di evidenziare come nelle opere di Broodthaers il nesso sia costituito dal linguaggio e dalla scrittura, intese come un organismo unico. Scrivere significa organizzare un rapporto; ma la sua scrittura comprende dichiaratamente l’aperura di uno spazio basato sulle strutture del linguaggio. La struttura espositiva parte da questo concetto per snodarsi attraverso un percorso di idee e interessi ricavati dai testi di Marcel Broodthaers.

Le opere scelte, oggetti, stampe fotografiche, incisioni, diapositive, edizioni, libri, installazioni e film, realizzate tra il 1968 e il 1975, corrispondono a questa visione e vengono esposte in rapporto a ciascuno dei diversi momenti in cui si articola il percorso della mostra, disegnando spazi pieni di liriche suggestioni di ordine estetico e percettivo, come nelle opere cardine Salle Blanche e Un jardin d’hivér.

La mostra dedicata a Marcel Broodthaers porta a compimento il filone di ricerca denominato Criticism che il MAMbo porta avanti fin dal 2006, ovvero un percorso di riflessione e di indagine sulle pratiche artistiche e sulla funzione del museo contemporaneo, che ha coinvolto artisti quali Ryan Gander, Paolo Chiasera, Markus Schinwald, Giovanni Anselmo, Christopher Williams, Bojan Sarcevic, Adam Chodzko, Eva Marisaldi, Diego Perrone, Ding Yi, DeRijke/De Rooij, GuytonWalker, Natasha Sadr Haghighian, Trisha Donnelly, Sarah Morris, Seth Price.

Inaugurazione/Open day mercoledì 25 gennaio 2012

  • h 12.00 - 18.00 open day
  • h 19.00 vernissage

INFORMAZIONI

Istituzione Galleria d'Arte Moderna - Comune di Bologna

Via Don Minzoni 14, 40121 Bologna
Tel. 051 6496611 Fax 051 6496637
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.mambo-bologna.org

Orari:

martedì, mercoledì e venerdì h 12.00 - 18.00
giovedì, sabato, domenica e festivi h 12.00 - 20.00
chiuso il lunedì

Ingresso Mostre temporanee e Collezione permanente:

  • intero € 6.00
  • ridotto DLF € 4.00

Tutti i mercoledì ingresso gratuito alla Collezione permanente.