Marina Abramović. The Cleaner

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Firenze, fino al 20 gennaio 2019 - Palazzo Strozzi ospita una grande mostra dedicata a Marina Abramović, una delle personalità più celebri e controverse dell’arte contemporanea, che con le sue opere ha rivoluzionato l’idea di performance mettendo alla prova il proprio corpo, i suoi limiti e le sue potenzialità di espressione. SCONTI PER I CLIENTI TRENITALIA.

L’evento si pone come una straordinaria retrospettiva che riunirà oltre 100 opere offrendo una panoramica sui lavori più famosi della sua carriera, dagli anni Settanta agli anni Duemila, attraverso video, fotografie, dipinti, oggetti, installazioni e la riesecuzione dal vivo di sue celebri performance attraverso un gruppo di performer specificatamente formati e selezionati in occasione della mostra.

Scopri il calendario delle reperformance in mostra.

Marina Abramović. The Cleaner. Firenze, dal 21 settembre 2018 al 20 gennaio 2019 - Palazzo Strozzi

L’esposizione nasce dalla collaborazione diretta con l’artista nella volontà di proseguire - dopo Ai Weiwei e Bill Viola - la serie di mostre che hanno portato a esporre a Palazzo Strozzi i maggiori rappresentanti dell’arte contemporanea. Il palazzo verrà nuovamente utilizzato come luogo espositivo unitario, permettendo a Marina Abramović di confrontarsi per la prima volta con un’architettura rinascimentale e in cui verrà sottolineato lo stretto rapporto che ha avuto e continua ad avere con l’Italia.

  • Sabato 22 settembre, alle ore 15.30 l’artista, in conversazione con Arturo Galansino, curatore della mostra e direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, ha affrontato alcuni temi del suo percorso esistenziale e creativo, ripercorrendo le tappe della sua carriera dagli esordi in Serbia alle ultime grandi performance in tutto il mondo.
  • Lunedì 24 settembre, ore 18.30, nella Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate, in Via dell’Oriuolo 24, Arturo Galansino e Ludovica Sebregondi presentano la mostra “Marina Abramović. The Cleaner“. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

La mostra è organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, prodotta da Moderna Museet, Stoccolma in collaborazione con Louisiana Museum of Modern Art, Humlebæk e Bundeskunsthalle, Bonn.

A cura di Arturo Galansino, Fondazione Palazzo Strozzi, Lena Essling, Moderna Museet, con Tine Colstrup, Louisiana Museum of Modern Art, e Susanne Kleine, Bundeskunsthalle Bonn.

Marina Abramović. The Cleaner. Firenze, dal 21 settembre 2018 al 20 gennaio 2019 - Palazzo Strozzi

Palazzo Strozzi a Firenze è uno dei più bei palazzi rinascimentali italiani. Di mole imponente (furono distrutti ben 15 edifici per fargli posto), si trova fra le omonime Via Strozzi e Piazza Strozzi, e Via Tornabuoni, con tre grandiosi portali identici, su altrettanti lati.
Vero e proprio capolavoro dell'architettura civile fiorentina del Rinascimento, fu iniziato per volere di Filippo Strozzi, un ricco mercante appartenente a una delle famiglie più facoltose di Firenze, per tradizione ostile alla fazione dei Medici.

INFORMAZIONI

Palazzo Strozzi

Piazza degli Strozzi, 50123 Firenze (FI)
Tel. +39 055 2645155
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.palazzostrozzi.org

Orario mostre
Tutti i giorni inclusi i festivi 10.00-20.00
Giovedì 10.00-23.00

Prenotazioni
Dal lunedì al venerdì 9.00-13.00/14.00-18.00
Tel. +39 055 2469600
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.