Terza festa del Modellismo

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Pontassieve (FI), 25 e 26 maggio 2019 - L’Associazione Modellismo&Storia DLF - Pontassieve, gruppo dell’Associazione DLF Firenze, organizza a Pontassieve la Terza festa del Modellismo nella sede sociale, in Via Aretina 1/A. Ingresso libero.

Vi aspettiamo numerosi per l’Open Day della sede sociale e per gli spettacoli presso la piscina comunale di Pontassieve, in occasione della Terza festa del Modellismo che si terrà il 25 e 26 maggio 2019.

Sabato 25 maggio - OPEN DAY

Sede sociale, in Via Aretina 1/A

Ore 10-12.30 / 14.30-18.30

  • Nel seminterrato esposizione di diorami, modelli statici e dinamici, plastici ferroviari realizzati dai soci
  • Al 2° piano Circuito Slot “Gas!Go!Ring!” pista elettrica a quattro corsie con cronometraggio automatico

Ore 17 Rinfresco

Domenica 26 maggio

Piscina Comunale di Pontassieve, Via di Rosano

  • Ore 11-19 Esposizione di modelli naviganti. Avvio dei corsi di navigazione per ragazzi, con rilascio di diploma nominativo (gratuito)
  • Ore 15 Inizio delle esibizioni di modelli naviganti
  • Ore 16 Esibizione dei gruppi ospiti
  • Ore 17 Battaglia dei Galeoni
  • Ore 21.30 Esibizione di modelli naviganti illuminati
  • Ore 22 Ripetizione in notturna della battaglia dei Galeoni

 

INFORMAZIONI E ADESIONI

Lamberto Picchi: mob. 335 5423725 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segreteria dell’Associazione: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Associazione Modellismo&Storia DLF - Pontassieve

Il perché di un gruppo
Con i nuovi materiali oggi disponibili sul mercato e le nuove tecniche a disposizione, fare del modellismo è molto più bello ed appagante, ma richiede però maggiori conoscenze rispetto agli anni passati. Oggi un modello si può completare con i kit di dettaglio, con le fotoincisioni e poi magari con tecniche particolari si può invecchiare e renderlo come...vero! Il saper utilizzare al meglio tutte queste nuove tecniche noi pensiamo che sia un patrimonio di pochi eletti che possono quindi trasmetterle agli altri soci. Così come il modellismo dinamico si è molto evoluto, con un’elettronica sempre più spinta, ed anche in questo caso i modellisti più esperti possono aiutare gli altri a migliorarsi e progredire. Si può certamente quindi asserire che essere associato aiuti sia i modellisti alle prime armi che i più esperti.

Come opera il nostro gruppo
L’Associazione opera in tutti i campi del modellismo, sia statico che dinamico, della ricerca e ricostruzione storica e del collezionismo; questa sua completezza d’attività permette all’Associazione di essere un vero punto di riferimento per tutti, e di basare la sua attività su quattro importanti proponimenti:

  • Centro di Ricerca e Documentazione. L’associazione dispone di un’ampia sede (oltre 120 mq) dove trova posto una fornita biblioteca\videoteca, un centro informatico e di ricerca che opera utilizzando documenti interni o internet, uno spazio destinato alle proiezioni con proiettore collegato a PC o lettori CD\DVD o VHS. Il tutto permette ad ogni singolo socio di attingere alle informazioni (o di chiedere ad altri di farlo per lui) per conoscere la storia, le gesta o le caratteristiche del modello su cui lavora, ed eventualmente arricchirlo con particolari che scatole di montaggio o disegni commerciali non permetterebbero.
  • Divulgazione del modellismo. Una delle missioni dell’Associazione è la divulgazione della pratica modellistica, non solo sotto l’aspetto tecnico, ma anche riferita alla ricerca e ricostruzione storica, in questa ottica l’Associazione opera a fianco delle scuole, delle associazioni ONLUS, e dei Comuni della Val di Sieve, attraverso incontri, corsi e dibattiti con i giovani e non solo. Periodicamente prendono vita dei corsi di modellismo aperti a tutti e tenuti da esperti modellisti del gruppo, così come ciclicamente vengono effettuati dei corsi interni di perfezionamento (perché anche il modellista più bravo non finisce mai d’imparare!)
  • Mostre - Raduni - Convegni. Tra le sue molteplici attività l’Associazione organizza in proprio delle manifestazioni ad alto contenuto espositivo e culturale, in cui tutti i soci espongono le loro opere assieme agli altri modellisti invitati. Il fiore all’occhiello è senza dubbio la nostra Expomodel - History show, una mostra internazionale che prende vita nella splendida Villa di Poggio Reale (statico) ed al lago di Londa (dinamico), in una due giorni dove storia cultura e modellismo si fondono in un evento di grande prestigio e risonanza. Inoltre vengono organizzate in spazi messi a disposizione dai Comuni o dai privati delle mostre tematiche che perlopiù sono seguite da dibattiti. Altri appuntamenti importanti sono i raduni dinamici a Vicchio, Londa, Pistoia, Firenze, Verona. Ovviamente l’Associazione è presente nelle più importanti manifestazioni modellistiche dove è invitata, e risponde nei limiti del possibile alle richieste sempre più numerose da parte degli organizzatori di mostre e manifestazioni.
  • La vita sociale. L’Associazione offre a tutti i soci un insieme di opportunità ed agevolazioni, la prima delle quali è quella di poter conoscere persone che hanno la stessa passione, poter risparmiare nell’acquisto dei materiali tramite i negozi convenzionati, poter partecipare alle attività sociali (mostre, raduni, ecc.), poter partecipare con la famiglia a gite sociali (a prezzo di costo), alle visite del Gruppo nei vari musei, oltre a poter far conoscere le proprie opere o esprimere le proprie idee utilizzando il sito del Gruppo.

Plastico della stazione di Pontassieve 

INFORMAZIONI

Associazione Modellismo&Storia DLF - Pontassieve

  • Lamberto Picchi, presidente: mob. 335 5423725 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.modellistipontassieve.com