Firenze, domenica 14 novembre 2021 - Associazione DLF Firenze organizza la XIX mostra scambio di Modellismo Ferroviario presso il Centro Culturale DLF Via G. Michelucci 1/e, a Firenze, domenica 14 novembre 2021. Apertura ore 9:00, chiusura ore 16:00. INGRESSO LIBERO.
Nella stessa giornata sarà possibile visitare il plastico in scala H0 della FAENTINA, la linea ferroviaria appenninica a binario unico da Firenze a Faenza.
NORME PER I VISITATORI ED ESPOSITORI
Obbligo di mascherina e del Green Pass. Verrà rilevata la temperatura all’ingresso, le entrate saranno contingentate per non creare assembramenti. SI APPLICANO LE DIRETTIVE MINISTERIALI.
Già il Granduca Leopoldo II di Toscana aveva disposto nel 1832 il rifacimento della “strada barrocciabile” Pontassieve-Forlì, consapevole degli aumentati scambi commerciali fra Toscana e Romagna allo scopo di collegare meglio Firenze con le terre romagnole amministrate. Nonostante l’avvento delle ferrovie e i tanti progetti presentati per questo itinerario, al momento dell’unità d’Italia (1861), l’unico collegamento era rappresentato dalla diligenza Firenze-Faenza-Forlì con 4 corse alla settimana di andata e altrettante al ritorno.
L’inaugurazione nel 1864 della ferrovia “Porrettana” da Bologna a Firenze, via Porretta e Pistoia, e il notevole volume di traffico che questa linea aveva raggiunto, aveva fatto riesaminare l’opportunità del collegamento Toscana-Romagna, visto non solo come una necessità locale, ma anche come un potenziamento dei collegamenti fra la Pianura Padana e il Centro-Sud del Paese.
Nacque così il progetto della ferrovia Firenze-Faenza, i cui lavori iniziarono il 28 novembre 1980 sul tronco Faenza-Marradi. Oltre al sussidio della Porrettana nel traffico Nord-Sud, alla nuova linea era affidato il ruolo di collegamento Est-Ovest fra Adriatico e Tirreno e precisamente fra i porti di Ravenna e Livorno.
L’impegnativa opera fu inaugurata il 24 aprile 1893, essa attraversava l’Appennino alla quota massima di 579 metri di altezza sul mare, limite posto all’interno della galleria di valico, lunga 3.778 metri. Nel 1913, sul versante toscano, fu aperta al traffico anche la diramazione Borgo San Lorenzo-Pontassieve, che creava un anello, definito “Anello del Mugello”: Firenze-Borgo San Lorenzo-Pontassieve-Firenze.
Il traffico raggiunse la massima intensità negli anni della Grande Guerra (1915-18), quando questa difficile linea di montagna a binario unico, sopportò la circolazione giornaliera di 60 treni, fra i quali una coppia di direttissimi notturni Milano-Roma.
INFORMAZIONI
- Giovanni Barbetti cell. 339 2463533
- Vincenzo Verdone cell. 370 1017795 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Giovanni Palombi cell. 348 5173172
Associazione DLF Firenze
Via Paisiello 131, 50144 Firenze
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook Associazione DLF Firenze