Campobasso, cerimonia di premiazione 7 maggio 2016 - (di Ugo D'Ugo) Nella Sala Teatro del Dopolavoro Ferroviario di Campobasso, alla presenza del Sindaco della città e del Presidente della commissione cultura e davanti ad un nutrito scelto pubblico si è svolta sabato 7 maggio la cerimonia di premiazione della X edizione del Premio Nazionale di Poesia “G. Altobello”. Dopo i saluti di rito del Presidente del DLF, Sebastiano Iannone, e del Sindaco, Antonio Battista, i due presidenti, quello della sezione poesia dialettale, Ugo D’Ugo, e quello della sezione Poesia in lingua, Maria Pia De Martino, hanno dato lettura dei verbali ed illustrato i criteri seguiti dalle rispettive giurie per l’individuazione degli elaborati da premiare.
Entrambi i presidenti hanno sottolineato l’alto livello artistico delle opere presentate, cosa che ha dato un bel da fare ai giurati nell’assegnazione dei premi.
Il primo premio per la Poesia dialettale è andato alla poetessa Tiziana Monari di Prato per la poesia Saamia; il secondo premio è andato alla poetessa Floredana De Felicibus di Atri (TE) per la poesia Lu prime jurne da desoccupate; il terzo premio è andato alla poetessa Angela Scaglione di Gallarate (VA), ma siciliana di origine, per la poesia Rricurdannu.
Segnalazioni di merito sono andate, a pari merito, ai poeti: Caterina Amato di Barletta, ma calabrese di origine, per la poesia I vichiarei; Carmela Basile di Napoli per la poesia Mme voglio ‘mparà; Vincenzo Cerasuolo di Marigliano (NA) per la poesia ‘O Perdono; Pina Di Nardo per la poesia La lenga; Mario Faticato di Napoli per la poesia Canto maledetto; Giuseppe Gambini di Garbagnate Milanese (MI) per la poesia ‘A terra mia; Gianni Savarese di Napoli per la poesia ‘Na lacrema.
Il primo premio per la sezione Poesia in lingua è stato assegnato alla poetessa Anna Paolella di Castelpetroso (IS) per la poesia La ragazza di ieri; il secondo premio al poeta Angelo Cocozza di Napoli per la poesia Guardando un film alla TV; il terzo premio al poeta Giuseppe Melardi di Bronte (CT) per la poesia A sera.
Segnalazioni di merito sono andate ai poeti: Adriana Valenza di Caltanissetta per la poesia Scalinata; Emilia Fragomeni di Genova per la poesia Calpesto pensieri; Tiziana Monari di Prato per la poesia Gino (dedicata al grande campione del ciclismo); Rosario Albano di Campobasso per la poesia Il ritorno del falco pellegrino; Gianni Di Giorgio di Modica (RG) per la poesia Bruna fanciulla; Luigia Altopiedi di Isernia per la poesia Anima zingara; Palma Civello di Palermo per la poesia Per sempre; Carmelina Giancola di Bojano (CB) per la poesia Rapsodia di primavera; Iliana Onesti di Isernia per la poesia L’Attesa; Bianca Degnovivo di Padova per la poesia Lontananza ha ricevuto la segnalazione speciale per i versi di nostalgia e amore per la città di Campobasso, sua città natale; mentre ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Stornarella (FG) la segnalazione di merito per la nutrita partecipazione e per il buon livello delle poesie presentate.
I bravi ragazzi dell’ “Aldo Moro “ sono: Giovanna Pelullo per la poesia Le lacrime di Parigi; Floriana Ramunno per la poesia Mattino d’inverno; Martina Tummolo per la poesia Preghiera per Parigi; Lucia Stellabotte per la poesia Sogno; Paolo Lattarulo per la poesia Amata terra; Mariangela Caputo per la poesia Cara terra; Rosaria Pericolo per la poesia E vissero felici e contenti; Mariateresa Carchia per la poesia Il sole; Cristian Scirano per la poesia La ritirata della notte; Carmen Magaldi per la poesia L’alba; Mario Cifaldi per la poesia L’amore; Salvatore Curci per la poesia L’amore; Savina Nigro per la poesia Paura; Antonio Soldo per la poesia Sii lieto finché puoi; Giuseppe Caprera per la poesia Un altro giorno. Al termine sono state consegnate targhe di benemerenza ai giurati e all’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Stornarella (FG).
La cerimonia è stata allietata da intermezzi di musica classica eseguiti dal musicista in erba, sedicenne, Giulio Serrone, allievo del prestigioso Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli e condotta da Ugo D’Ugo che con il Presidente Sebastiano Iannone è stato l’ideatore del Premio Nazionale Altobello.
Galleria di immagini
Al “Cafè Letterario” del DLF Campobasso, il 2 dicembre scorso, è stata presentata la X edizione del Premio Nazionale di Poesia “Giuseppe Altobello”. Dopo la proiezione di un filmato che ricordava le precedenti nove edizioni e la storia di questa manifestazione, si è passati all’illustrazione del bando di concorso, che prevede le premiazioni nell’aprile 2016, nell’ambito della “Primavera Culturale DLF”.
La manifestazione ha in programma una rassegna teatrale con Compagnie di tante regioni italiane e la presentazione della “prima” della nuova commedia della Compagnia teatrale del DLF Campobasso “Terza Classe”.
Oltre alle consuete sezioni in lingua italiana ed in dialetto, il direttivo del DLF Campobasso ha istituito anche il Primo Premio Nazionale di “Acrostici a tema ferroviario”, intitolato al compianto socio Nino Angarano. E’ prevista anche una sezione dialettale riservata esclusivamente ai giovani ed una sezione, riservata agli studenti, in cui gareggeranno testi teatrali inediti sia in lingua italiana che in vernacolo.
Il presidente DLF Campobasso, Sebastiano Iannone, sempre il 2 dicembre 2015, ha illustrato le linee guida delle attività culturali che si svolgeranno nel 2016. Oltre ad eventi musicali e teatrali, torna con sistematicità il “Cafè Letterario” riservato esclusivamente alla poesia. Nasce un nuovo contenitore dal titolo “Sala d’aspetto”, una serie di incontri dove, oltre alla poesia, sono previste jam session di qualsiasi natura artistica, privilegiando lo scambio di esperienze in tutti i campi. E’ stato inoltre presentato il ricco cartellone di concerti, rappresentazioni teatrali e Cafè Letterari a tema natalizio.
Per tutte le informazioni relative al bando del Premio Altobello: mobile 366 4848186
REGOLAMENTO
DLF Campobasso indice il X Premio Nazionale di Poesia intitolato al poeta molisano Giuseppe Altobello. Il premio è articolato in due Sezioni: una in lingua italiana ed una dialettale. I concorrenti possono partecipare ad entrambe le sezioni.
SEZIONE IN LINGUA ITALIANA
La partecipazione alla Sezione “Poesia in lingua” è aperta a tutti i cittadini italiani e comporta la presentazione di un componimento di argomento libero che non dovrà superare i trentadue versi.
Possono essere presentate al concorso solamente opere inedite.
Ogni composizione deve essere presentata in una copia dattiloscritta, in fotocopia o scritta al pc, non firmata, ma contrassegnata da un “motto” apposto sulla prima pagina (in alto a destra). L’elaborato deve essere messo in una busta insieme ad un'altra di formato minore e non trasparente recante all’esterno il motto di cui sopra ed all’interno una seconda copia riportante sul retro i seguenti dati:
- motto prescelto
- cognome e nome
- recapito, numero telefonico e/o numero di tel. cellulare, e-mail
- dichiarazione di lavoro inedito
- liberatoria legge 675/96 come da fac-simile, firmata in calce
(Il sottoscritto dichiara che i testi inviati sono di propria composizione, inediti e mai premiati o segnalati in altri concorsi.
Con riferimento alle disposizioni della legge 675/96, ed in particolare agli art. 11 e 20, esprime il consenso alla trattazione, comunicazione e diffusione dei dati personali rilasciati in data odierna per gli usi interni dell’Associazione Dopolavoro Ferroviario inerenti il concorso.
data e firma)
Il plico contenente l’elaborato e la busta con una copia e i dati richiesti deve essere inviato (o consegnato a mano) entro e non oltre martedì 10 aprile 2016 al seguente indirizzo:
Associazione Dopolavoro Ferroviario Campobasso
Segreteria “PREMIO ALTOBELLO”
Via Garibaldi 1, 86100 Campobasso
Non possono partecipare al Concorso opere già premiate in precedenti concorsi.
Un’apposita Giuria, il cui operato è insindacabile ed inappellabile, provvederà all’assegnazione dei premi.
Ogni cittadino può partecipare sia alla sezione “in lingua” che a quella “in vernacolo” con una sola opera per ciascuna delle due sezioni.
L’Associazione DLF organizzatrice si riserva l’utilizzazione a suo insindacabile giudizio e a titolo gratuito dei testi premiati e segnalati, la cui proprietà artistica resterà degli autori. I lavori presentati non saranno restituiti.
Premi e premiazioni
La cerimonia di premiazione si terrà nel mese di maggio 2016 nell’ambito della “Primavera culturale del DLF”.
I vincitori saranno avvisati almeno 10 giorni prima della cerimonia delle premiazioni.
- Trofeo, 1 giorno di pensione completa a Campobasso per 2 persone in occasione delle premiazioni
- Coppa, 1 giorno di pensione completa a Campobasso per 2 persone in occasione delle premiazioni
- Targa, 1 giorno di pensione completa a Campobasso per 2 persone in occasione delle premiazioni
I premi vanno ritirati personalmente dai vincitori esclusivamente nel corso della cerimonia delle premiazioni o, in caso di impedimenti, delegando un proprio rappresentante.
SEZIONE IN LINGUA DIALETTALE
L’Associazione Dopolavoro Ferroviario di Campobasso bandisce il X Premio Nazionale di Poesia dialettale “Giuseppe Altobello” regolato dalle seguenti norme.
I poeti residenti nelle varie regioni italiane, dovranno inviare una copia dattiloscritta o fotocopiata di una loro poesia in dialetto, a tema libero, inedita.
Ogni concorrente potrà presentare solo una poesia.
La copia dovrà essere corredata da una traduzione letterale, anch’essa chiara e leggibile (fotocopiata o dattiloscritta) in lingua italiana.
Ogni composizione deve essere presentata in una copia dattiloscritta, in fotocopia o scritta al pc, non firmata, ma contrassegnata da un “motto” apposto sulla prima pagina (in alto a destra). L’elaborato deve essere messo in una busta insieme ad un'altra di formato minore e non trasparente recante all’esterno il motto di cui sopra ed all’interno una seconda copia firmata riportante sul retro i seguenti dati:
- motto prescelto
- cognome e nome
- località in cui il dialetto viene parlato
- recapito, numero telefonico e/o numero di tel. cellulare, e-mail
- dichiarazione di lavoro inedito
- liberatoria legge 675/96 come da fac-simile, firmata in calce
(Il sottoscritto dichiara che i testi inviati sono di propria composizione, inediti e mai premiati o segnalati in altri concorsi.
Con riferimento alle disposizioni della legge 675/96, ed in particolare agli art. 11 e 20, esprime il consenso alla trattazione, comunicazione e diffusione dei dati personali rilasciati in data odierna per gli usi interni dell’Associazione Dopolavoro Ferroviario inerenti il concorso.
data e firma)
Il plico contenente l’elaborato e la busta con una copia e i dati richiesti deve essere inviato (o consegnato a mano) entro e non oltre martedì 10 aprile 2016 al seguente indirizzo:
Associazione Dopolavoro Ferroviario Campobasso
Segreteria “PREMIO ALTOBELLO”
Via Garibaldi 1, 86100 Campobasso
Per gli arrivi oltre tale data farà fede il timbro postale e comunque non parteciperanno al concorso tutte le opere che anche se inviate per tempo perverranno dopo la riunione della Giuria.
I lavori non saranno in alcun modo restituiti e resteranno di proprietà dell’Associazione DLF Campobasso che avrà la facoltà di pubblicazione.
La partecipazione al Premio è gratuita.
Premi e premiazioni
La Giuria, la cui composizione sarà resa nota, solo nel verbale finale, stilerà la graduatoria di vincitori e segnalati. Le decisioni della suddetta Giuria sono inappellabili e insindacabili.
La premiazione avverrà nel mese di maggio 2016.
- Trofeo, 1 giorno di pensione completa a Campobasso per 2 persone in occasione delle premiazioni
- Trofeo, 1 giorno di pensione completa a Campobasso per 2 persone in occasione delle premiazioni
- Trofeo, 1 giorno di pensione completa a Campobasso per 2 persone in occasione delle premiazioni
I vincitori saranno avvisati almeno 10 giorni prima dalla data della cerimonia di premiazione presso il proprio recapito. I premi vanno ritirati personalmente dai vincitori esclusivamente nel corso della cerimonia delle premiazioni o in caso di impedimenti delegando un proprio rappresentate a partecipare.
INFORMAZIONI
Associazione DLF Campobasso
Via G. Garibaldi 1, 86100 Campobasso
Tel. 0874 414064 Fax 0874 414064
Tel. FS 985/835/316
Cell. 349 5307315 - 366 4848186
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: Dopolavoro Ferroviario Campobasso