Fino al 12 gennaio 2014, i volontari del Gruppo FS e di Caritas Roma raccoglieranno contributi a bordo delle Frecce. Sarà possibile lasciare un’offerta anche in stazione attraverso le biglietterie, le emettitrici self service e nei FrecciaClub. Il ricavato sarà utilizzato per il completamento dei lavori di ristrutturazione dell’Ostello Caritas “Don Luigi Di Liegro” a Roma Termini, attivo dal 1987.
“Casa dolce Caritas” è l’iniziativa di solidarietà che la Caritas diocesana di Roma e le Ferrovie dello Stato Italiane promuovono sui treni Alta velocità e nelle Stazioni di tutta Italia per il periodo natalizio a sostegno della ristrutturazione dell’Ostello “Don Luigi Di Liegro” alla Stazione Termini.
Dal 9 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014 volontari del Gruppo FS Italiane affiancheranno quelli della Caritas raccogliendo contributi a bordo delle Frecce, offrendo confezioni di cioccolatini.
Nelle stazioni, invece, i viaggiatori potranno lasciare le loro offerte nelle biglietterie, nelle emettitrici self service e nei Frecciaclub.
L’Ostello “Don Luigi Di Liegro” di Roma Termini è il più grande centro italiano di accoglienza per persone senza fissa dimora. La sua riqualificazione è già in corso e sarà conclusa fra circa 18 mesi. L’impegno finanziario complessivo è di circa 4 milioni di euro.
L’80% dei fondi è stato già raccolto grazie a contributi di benefattori pubblici e privati. Il progetto di ristrutturazione prevede l’ampliamento del 50% della superficie dell’Ostello: 650 mq saranno destinati all’ospitalità notturna e 250 mq alle attività diurne.
Le case vengono realizzate come alternativa agli impersonali dormitori per persone indigenti con l’intento di realizzare un ambiente familiare e confortevole, dove le persone disagiate sono seguite da volontari e personale specializzato.
INFORMAZIONI
Internet www.caritasroma.it