Archeologi in Basilicata

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Dall’11 al 14 aprile 2013 - Passione, amicizia, natura, curiosità di conoscere la nostra Italia e soprattutto l’amore per il passato sono i motivi che muovono ogni anno i rappresentanti dei Gruppi Archeologici dei DLF d’Italia a incontrarsi in occasione del Meeting. Quest’anno per la tappa della XVI edizione è stata scelta una terra poco conosciuta, ma per questo più sorprendente: la Basilicata e in particolare il territorio di Metaponto e Matera.

Basilicata con affetto. Archeologi in Basilicata dall’11 al 14 aprile 2013Cinquanta persone provenienti da Roma, Foligno, Lodi, Luino, Gallarate e Reggio Calabria si sono ritrovate in Magna Grecia dall’11 al 14 aprile, con base logistica nell’ottima e accogliente struttura ricettiva dell’Hotel Palatinum a Metaponto. La mattina del primo giorno è stata riservata alla presentazione della Basilicata dal punto di vista storico, culturale, ambientale e archeologico.

I giovani dell’emittente locale web Radio Raptus hanno illustrato il recupero di un murale cileno realizzato dalla Brigada Neruda negli anni ’70. Finalmente a Bernalda (MT), grazie al lavoro dei ragazzi, quest’opera ha recuperato gli originali e vivaci colori.

Con un veloce passaggio dal contemporaneo all’antico l’archeologo Angelo Lospinuso, responsabile del CEA (Centro di Educazione Ambientale) di Montescaglioso ha introdotto brevemente, ma con efficacia, le bellezze di questa zona dai famosi Sassi di Matera all’Abbazia di Santa Maria d’Anglona. Non trascurando le tradizioni popolari o i parchi letterari dedicati per esempio a Carlo Levi. A seguire l’intervento del professore di liceo Geremia Ninno, responsabile del CEA di Bernalda conoscitore del territorio e dell’ambiente, che ha illustrato l’importanza della natura ancora parzialmente incontaminata. Il docente ha anche denunciato lo stato di abbandono di alcune aree archeologiche (come San Biagio) purtroppo non visitabili. E ha sottolineato l’importanza della sua regione tempestata di “piccoli angoli ricchi di tanta storia da raccontare”.

Terzo intervento il benvenuto del Consigliere comunale Franca Di Giorgio che ha definito Metaponto “culla della Magna Grecia ed esempio di convivenza tra indigeni e colonizzatori”. A chiusura il giovane Dino Paradiso del GAL - Gruppo di Azione Locale Cosvel Srl (Consorzio per lo sviluppo dell'economia locale) ha presentato i progetti futuri di albergo diffuso, pensati per non impattare sul territorio e mantenere la salubrità dei luoghi. Se le risorse sono poche o inesistenti questa realtà sta facendo di tutto per usufruire dei finanziamenti europei spesso non utilizzati o “sfruttati” dall’Italia. Il ragazzo ha concluso accennando alla storia di due ragazzi trovati sepolti in coppia. Probabilmente giovani omosessuali che, ai tempi della Magna Grecia, si sarebbero messi contro il tiranno per far prevalere la democrazia.

Nella seconda parte della mattinata i Gruppi dei DLF hanno presentato le loro attività, introdotti da una riflessione generale di Marino Giorgetti, coordinatore dei Meeting, che ha sottolineato l’importanza di visitare tutta l’Italia incontrandoci ogni anno in posti diversi. Nel 2013 è stata scelta la terra dove alcuni storici antichi affermano sia arrivato e morto il filosofo greco Pitagora. Giorgetti ha poi posto come obiettivo futuro la partecipazione di altre città e DLF in occasione dei prossimi Meeting, nonostante le difficoltà economiche e organizzative che coinvolgono i Dopolavoro. La strategia giusta per fare attività è coinvolgere i soci e proporre anche iniziative per realtà diverse, come le persone disabili o i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. Infine Giorgetti ha proposto di incontrarsi a Roma per partecipare a un’udienza papale con il Pontefice Francesco. Giorgetti ha poi comunicato ai partecipanti che il DLF Nazionale ha firmato con l’Università di Milano una convenzione per scavi e attività di intervento sul territorio in tutta Italia, da parte dei vari Gruppi Archeologici.

“Mozia terra fenicia”, presentato di recente alla XXIII Rassegna Internazionale di Cinema Archeologico e classificatosi al 4° posto assoluto e 1° delle produzioni italianeAll’intervento del Coordinatore è seguita la proiezione del filmato del Gruppo di Roma, “Mozia terra fenicia”, presentato di recente alla XXIII Rassegna Internazionale di Cinema Archeologico e classificatosi al 4° posto assoluto e 1° delle produzioni italiane.

A conclusione dell’incontro e dei lavori, i singoli Gruppi hanno presentato le loro varie attività composte da visite guidate, gite, scavi, ricerche per Carte Archeologiche, incontri didattici.

di Francesca Ventre, Dirigente Gruppo Archeologico DLF Roma.

Basilicata con affetto

di Donatella Olivieri, redazione www.dlf.it

L’invito a partecipare al XVI Meeting dei Gruppi Archeologici DLF giunge a questa redazione, sempre molto gradito, con largo anticipo. Come al solito, l’organizzazione è puntuale ed è affidata a coloro che da tanti anni guidano il Gruppo Archeologico dell’Associazione DLF Roma: Francesca Ventre e Marino Giorgetti, appassionati e preparati cultori di storia e di archeologia.

Marino è diventato anche il Coordinatore dei Gruppi Archeologici DLF, una decina in Italia, da quando ha ideato 15 anni fa il Meeting, il raduno pensato ogni anno in un luogo diverso per ampliare la conoscenza del territorio italiano e avere l’occasione di visitare siti interessanti.

L’invito è stato reso ancora più stimolante dalla scelta di una destinazione poco nota ai più: Metaponto e la Basilicata

Valigia sul treno e si va! Passata Potenza, entriamo nella provincia di Matera e si viaggia in una vasta, verde pianura in cui le colture si susseguono fitte. La “base” scelta dall’organizzazione del Meeting per il soggiorno è un hotel posto in una posizione centrale rispetto all’area archeologica della Magna Grecia che visiteremo. La conduzione dell’hotel da parte di giovani molto interessati allo sviluppo del turismo nella loro terra, ci assicura accoglienza e servizi.

Dopo la mattinata dedicata al Meeting, in cui i Gruppi hanno relazionato esaurientemente le loro attività e in cui gli ospiti intervenuti hanno potuto illustrare ad una platea molto ricettiva le iniziative e le strutture esistenti nella regione, sono iniziate le escursioni!

Metaponto Borgo e Policoro, con i loro musei e i siti archeologici sono stati la prima meta e ad ogni tappa del ricco programma dei tre giorni abbiamo potuto giovarci della presenza di alcuni responsabili CEAS, Centri di Educazione Ambientale per la Sostenibilità, una rete di organizzazioni che in Basilicata si occupa di promuovere la cultura e di tutelare l’ambiente. Angelo, Anna, Geremia, molto competenti e ospitali, ci hanno accompagnato e intrattenuto con i loro racconti. Con la visita a Santa Maria Regina di Anglona, antico santuario mariano situato sul sacro colle di Anglona, nel comune lucano di Tursi, in provincia di Matera, abbiamo visto calare la sera sui vicini calanchi.

La mattina successiva, sabato 13 aprile, gli archeologi hanno scattato numerose foto ricordo tra le colonne del tempio dedicato ad Hera, denominato Tavole Palatine. Da lì abbiamo potuto cominciare ad apprendere quanto i colonizzatori Achei del VI sec. a.C. siano stati abili nel realizzare la fitta rete di canali di bonifica e di irrigazione della paludosa pianura metapontina, a definire gli assi stradali tramite una divisione geometrica della campagna, nella quale ricavarono dei lotti, probabilmente di uguali dimensioni, che furono assegnati ai coloni. In questa area produttiva, la “Chora”, non mancavano i luoghi di culto e il tempio rurale di Hera ne è un esempio.

Gli scavi condotti dall'Università Austin del Texas negli anni ’70 - ‘80 hanno permesso di individuare più di 1.000 fattorie che circondavano la città di Metaponto. Gli studi e gli scavi dell’Istituto di Archeologia Classica dell’Università del Texas e del Dipartimento Agricoltura Regione Basilicata, che riguardano le origini dell'agricoltura lucana e le successive trasformazioni, continuano nel Parco Archeologico Pantanello, dove ha sede l'Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa "Pantanello" e dove abbiamo visto una fornace, resti di fattorie, necropoli e tempio.

Il pranzo-degustazione consumato presso l’Azienda Rosano di Bernalda, dove Geremia ci ha condotto, ci ha rinfrancato dalle fatiche dell’archeologia e la musica tipica e la passeggiata nei campi in cerca di un’antica sorgente sono state un apporto graditissimo alla conoscenza del luogo.

Incantati dal sole, dai prati, dalle orchidee selvatiche, dal cibo e dalla musica, saliamo di nuovo sul pullman diretti a Montescaglioso, ora affidati alla guida di Angelo. Ci aspetta un balzo in epoca medievale, tra abati e feudatari.
Visitiamo S. Maria in Platea, la chiesa più antica di Montescaglioso, donata nel 1065 dai Conti Normanni all’Abbazia di S. Michele Arcangelo. La piccola chiesa, dalla facciata in stile romanico pugliese, con archetti impostati su sottili lesene, è formata da un’unica navata ed è coperta da una volta a botte, che ha sostituito l’antica capriata lignea.
Poi è la volta dell’Abbazia, con i suoi chiostri, il refettorio, la sala del capitolo e la biblioteca: qui la guida ci illustra un ciclo affrescato agli inizi del secolo XVII, le cui rappresentazioni, racchiuse in riquadri finemente decorati a grottesche, si prestano a interpretazioni differenti, da quella religiosa-cristiana a quella ermetico-alchemica.
Da Montescaglioso a Matera, per la visita ai Sassi, alla Chiesa di San Giovanni Battista, una delle migliori espressioni dell’architettura medievale in Basilicata, e alla Cattedrale di Matera, costruita in stile romanico pugliese nel XIII secolo sullo sperone più alto della Civita che divide i due Sassi, il Barisano e il Caveoso.

A conclusione della nostra esplorazione del territorio, con la guida dei CEA di Bernalda e di Metaponto, rappresentati egregiamente da Geremia ed Angelo, visitiamo domenica 14 aprile Torremare, una località di Metaponto (frazione del Comune di Bernalda in provincia di Matera), dove un castello normanno risalente al 1060, più simile ad un casale, era stato eretto sfruttando il preesistente castrum romano e poi concesso al monastero benedettino di San Michele. Pur trovandosi in posizione strategica ed avendo avuto un discreto sviluppo che ne fece una vera e propria Civitas, la vita nei suoi pressi non fu mai facile, per i contrasti tra Impero d'Oriente e d'Occidente che spesso su queste terre si scontrarono e per l'inospitalità della zona che si ridusse col tempo ad una palude malsana. Con le bonifiche e la riforma agraria del secolo scorso la vita è tornata prepotentemente e, dopo un lungo periodo di abbandono, il castello è stato recuperato e restaurato. Oggi, durante i mesi estivi, nel meraviglioso scenario naturale offerto dal Castello di Torremare a Metaponto, trovano posto manifestazioni culturali d'ogni genere, come, ad esempio, il Torremare Jazz Festival.

Abbiamo incontrato nel castello il regista Michele Salfi Russo, autore nel 2007 di “Basilicata autentica”, ideatore insieme al regista italo-americano Francis Ford Coppola, il cittadino più celebre di Bernalda, di un progetto che vedrà la realizzazione a Torremare dell'Università del cinema.

Quante immagini, quante suggestioni affollano la mente alla partenza, alla fine dei tre giorni trascorsi con il gruppo! La sera di sabato 13 aprile, in albergo, Marino Giorgetti e Francesca Ventre hanno condotto una cerimonia conclusiva della manifestazione, in cui rappresentanti dei gruppi archeologici, come pure i nostri ospiti dell’Hotel Palatinum, si sono avvicendati al microfono per i saluti, i ringraziamenti e per ricevere l’omaggio degli organizzatori.

Il vero mattatore della serata e di ogni Meeting è Marino: da sempre aggrega le persone intorno alla sua smisurata passione per la storia e per le testimonianze del passato. Il suo entusiasmo è contagioso. Ovviamente contano la competenza e l’affidabilità di chi dirige, ma ciò che coinvolge in queste magnifiche avventure alle prese con l’archeologia è soprattutto l’onda dell’affetto di Marino che investe tutti coloro che gravitano nella sua orbita.

La sua umanità è disarmante e conquista. Fra i tanti ascoltati in questi giorni, i suoi racconti della Roma anni Cinquanta e della sua infanzia al tempo di guerra sono stati i più toccanti.

Dalla Basilicata con affetto!

Galleria di immagini

Stazione di Metaponto (MT)
Stazione di Metaponto (MT)
Stazione di Metaponto (MT)
Stazione di Metaponto (MT)
XVI Meeting dei Gruppi Archeologici DLF
XVI Meeting dei Gruppi Archeologici DLF
XVI Meeting dei Gruppi Archeologici DLF
XVI Meeting dei Gruppi Archeologici DLF
XVI Meeting dei Gruppi Archeologici DLF
XVI Meeting dei Gruppi Archeologici DLF
Francesca Ventre, Dirigente Gruppo Archeologico DLF Roma
Francesca Ventre, Dirigente Gruppo Archeologico DLF Roma
XVI Meeting dei Gruppi Archeologici DLF
XVI Meeting dei Gruppi Archeologici DLF
Angelo Lospinuso, responsabile del CEA di Montescaglioso
Angelo Lospinuso, responsabile del CEA di Montescaglioso
I giovani di Radio Raptus
I giovani di Radio Raptus
Marino Giorgetti e il Consigliere comunale Franca Di Giorgio
Marino Giorgetti e il Consigliere comunale Franca Di Giorgio
Geremia Ninno, responsabile del CEA di Bernalda
Geremia Ninno, responsabile del CEA di Bernalda
XVI Meeting dei Gruppi Archeologici DLF
XVI Meeting dei Gruppi Archeologici DLF
Dino Paradiso del GAL - Gruppo di Azione Locale Cosvel Srl
Dino Paradiso del GAL - Gruppo di Azione Locale Cosvel Srl
Relazione dei Gruppi Archeologici DLF: Gallarate
Relazione dei Gruppi Archeologici DLF: Gallarate
Relazione dei Gruppi Archeologici DLF
Relazione dei Gruppi Archeologici DLF
Relazione dei Gruppi Archeologici DLF: Foligno
Relazione dei Gruppi Archeologici DLF: Foligno
Francesca Ventre e Marino Giorgetti, Presidente dei Gruppi Archeologici DLF
Francesca Ventre e Marino Giorgetti, Presidente dei Gruppi Archeologici DLF
Metaponto (MT)
Metaponto (MT)
Cena nell'Hotel Palatinum
Cena nell'Hotel Palatinum
Cena nell'Hotel Palatinum
Cena nell'Hotel Palatinum
Agnese (DLF Roma)
Agnese (DLF Roma)
Museo Archeologico Nazionale del Metapontino
Museo Archeologico Nazionale del Metapontino
Museo Archeologico Nazionale del Metapontino
Museo Archeologico Nazionale del Metapontino
Museo Nazionale della Siritide
Museo Nazionale della Siritide
Museo Nazionale della Siritide
Museo Nazionale della Siritide
Piana del Metapontino
Piana del Metapontino
Santa Maria Regina di Anglona
Santa Maria Regina di Anglona
Santa Maria Regina di Anglona
Santa Maria Regina di Anglona
Santa Maria Regina di Anglona
Santa Maria Regina di Anglona
Santa Maria Regina di Anglona
Santa Maria Regina di Anglona
I Calanchi di Tursi
I Calanchi di Tursi
Tavole Palatine
Tavole Palatine
Tavole Palatine
Tavole Palatine
Tavole Palatine
Tavole Palatine
Tavole Palatine
Tavole Palatine
Gruppo Archeologico DLF Gallarate, Lodi e Luino
Gruppo Archeologico DLF Gallarate, Lodi e Luino
Gruppo Archeologico DLF Foligno
Gruppo Archeologico DLF Foligno
Gruppo Archeologico DLF Roma e Reggio Calabria
Gruppo Archeologico DLF Roma e Reggio Calabria
Gruppo Archeologico DLF Roma e Reggio Calabria
Gruppo Archeologico DLF Roma e Reggio Calabria
Parco Archeologico Pantanello
Parco Archeologico Pantanello
Parco Archeologico Pantanello
Parco Archeologico Pantanello
Parco Archeologico Pantanello
Parco Archeologico Pantanello
Parco Archeologico Pantanello
Parco Archeologico Pantanello
Parco Archeologico Pantanello
Parco Archeologico Pantanello
Parco Archeologico Pantanello
Parco Archeologico Pantanello
Parco Archeologico Pantanello
Parco Archeologico Pantanello
Parco Archeologico Pantanello
Parco Archeologico Pantanello
Parco Archeologico Pantanello
Parco Archeologico Pantanello
Pranzo e ballo nell'Azienda Rosano di Bernalda
Pranzo e ballo nell'Azienda Rosano di Bernalda
Pranzo e ballo nell'Azienda Rosano di Bernalda
Pranzo e ballo nell'Azienda Rosano di Bernalda
Pranzo e ballo nell'Azienda Rosano di Bernalda
Pranzo e ballo nell'Azienda Rosano di Bernalda
Pranzo e ballo nell'Azienda Rosano di Bernalda
Pranzo e ballo nell'Azienda Rosano di Bernalda
Pranzo e ballo nell'Azienda Rosano di Bernalda
Pranzo e ballo nell'Azienda Rosano di Bernalda
Pranzo e ballo nell'Azienda Rosano di Bernalda
Pranzo e ballo nell'Azienda Rosano di Bernalda
Pranzo e ballo nell'Azienda Rosano di Bernalda
Pranzo e ballo nell'Azienda Rosano di Bernalda
Pranzo e ballo nell'Azienda Rosano di Bernalda
Pranzo e ballo nell'Azienda Rosano di Bernalda
Passeggiata nell'Azienda Rosano di Bernalda
Passeggiata nell'Azienda Rosano di Bernalda
Passeggiata nell'Azienda Rosano di Bernalda
Passeggiata nell'Azienda Rosano di Bernalda
Passeggiata nell'Azienda Rosano di Bernalda
Passeggiata nell'Azienda Rosano di Bernalda
Passeggiata nell'Azienda Rosano di Bernalda
Passeggiata nell'Azienda Rosano di Bernalda
Montescaglioso (MT)
Montescaglioso (MT)
Montescaglioso (MT)
Montescaglioso (MT)
Montescaglioso, Chiesa S. Maria in Platea
Montescaglioso, Chiesa S. Maria in Platea
Montescaglioso, Chiesa S. Maria in Platea
Montescaglioso, Chiesa S. Maria in Platea
Montescaglioso, Chiesa S. Maria in Platea
Montescaglioso, Chiesa S. Maria in Platea
Statua polimaterica della Vergine con Bambino, XVII secolo
Statua polimaterica della Vergine con Bambino, XVII secolo
Montescaglioso (MT)
Montescaglioso (MT)
Montescaglioso, Abbazia di S. Michele Arcangelo
Montescaglioso, Abbazia di S. Michele Arcangelo
Montescaglioso, Abbazia di S. Michele Arcangelo
Montescaglioso, Abbazia di S. Michele Arcangelo
Montescaglioso, Abbazia di S. Michele Arcangelo
Montescaglioso, Abbazia di S. Michele Arcangelo
Montescaglioso, Abbazia di S. Michele Arcangelo
Montescaglioso, Abbazia di S. Michele Arcangelo
Matera, dall'affaccio sul Sasso Barisano
Matera, dall'affaccio sul Sasso Barisano
Matera, dall'affaccio sul Sasso Barisano
Matera, dall'affaccio sul Sasso Barisano
Matera, Chiesa di San Giovanni Battista
Matera, Chiesa di San Giovanni Battista
Matera, Chiesa di San Giovanni Battista
Matera, Chiesa di San Giovanni Battista
Parco della Murgia Materana
Parco della Murgia Materana
Matera, dal Rione Caveoso
Matera, dal Rione Caveoso
Matera, dal Rione Caveoso
Matera, dal Rione Caveoso
Cerimonia conclusiva, sabato 13 aprile Hotel Palatinum
Cerimonia conclusiva, sabato 13 aprile Hotel Palatinum
Cerimonia conclusiva, sabato 13 aprile Hotel Palatinum
Cerimonia conclusiva, sabato 13 aprile Hotel Palatinum
Cerimonia conclusiva, sabato 13 aprile Hotel Palatinum
Cerimonia conclusiva, sabato 13 aprile Hotel Palatinum
Cerimonia conclusiva, sabato 13 aprile Hotel Palatinum
Cerimonia conclusiva, sabato 13 aprile Hotel Palatinum
Cerimonia conclusiva, sabato 13 aprile Hotel Palatinum
Cerimonia conclusiva, sabato 13 aprile Hotel Palatinum
Cerimonia conclusiva, sabato 13 aprile Hotel Palatinum
Cerimonia conclusiva, sabato 13 aprile Hotel Palatinum
Cerimonia conclusiva, sabato 13 aprile Hotel Palatinum
Cerimonia conclusiva, sabato 13 aprile Hotel Palatinum
Cerimonia conclusiva, sabato 13 aprile Hotel Palatinum
Cerimonia conclusiva, sabato 13 aprile Hotel Palatinum
Domenica 14 aprile: preparativi per la partenza dall'Hotel Palatinum
Domenica 14 aprile: preparativi per la partenza dall'Hotel Palatinum
Preparativi per la partenza dall'Hotel Palatinum
Preparativi per la partenza dall'Hotel Palatinum
Preparativi per la partenza dall'Hotel Palatinum
Preparativi per la partenza dall'Hotel Palatinum
Preparativi per la partenza dall'Hotel Palatinum
Preparativi per la partenza dall'Hotel Palatinum
Preparativi per la partenza dall'Hotel Palatinum
Preparativi per la partenza dall'Hotel Palatinum
Preparativi per la partenza dall'Hotel Palatinum
Preparativi per la partenza dall'Hotel Palatinum
Preparativi per la partenza dall'Hotel Palatinum
Preparativi per la partenza dall'Hotel Palatinum
Castello di Torremare a Metaponto
Castello di Torremare a Metaponto
Castello di Torremare a Metaponto
Castello di Torremare a Metaponto
Castello di Torremare a Metaponto
Castello di Torremare a Metaponto
Castello di Torremare a Metaponto
Castello di Torremare a Metaponto
Castello di Torremare a Metaponto
Castello di Torremare a Metaponto
Castello di Torremare a Metaponto
Castello di Torremare a Metaponto
Castello di Torremare a Metaponto
Castello di Torremare a Metaponto
Castello di Torremare a Metaponto
Castello di Torremare a Metaponto
Castello di Torremare a Metaponto
Castello di Torremare a Metaponto
Michele Salfi Russo e Geremia Ninno
Michele Salfi Russo e Geremia Ninno
Castello di Torremare a Metaponto
Castello di Torremare a Metaponto
Il gruppo nel cortile del castello
Il gruppo nel cortile del castello
Il gruppo nel cortile del castello
Il gruppo nel cortile del castello
Castello di Torremare a Metaponto
Castello di Torremare a Metaponto

INFORMAZIONI

Gruppo Archeologico DLF Roma

Via Bari 22 (II piano), 00161 Roma
Tel. 06 44180224 mobile 347 0144268 - 338 9145283
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.gruppoarcheodlfroma.it - www.dlfroma.it