La lunga vita di Ignazio Patalano

Solidarietà e Servizi
Grandezza Carattere

Messina, 14 ottobre 2011. Di Carmelo La Rosa, Presidente Associazione DLF Messina - Il 18 agosto 2011 un nostro "amico" ferroviere, Ignazio Patalano, classe 1910, in pensione dal 1972, ha compiuto l'invidiabile età di 101 anni.

Ignazio Patalano, classe 1910

Il Direttivo del DLF Messina, in occasione di questo straordinario traguardo, ha ritenuto opportuno un doveroso riconoscimento: donare la tessera di Socio Onorario, un diploma ed una medaglia ricordo. Il signor Ignazio Patalano ha voluto espressamente essere presente alla manifestazione in suo onore nei locali dell’Associazione DLF Messina: "Aspettatemi, troverò il modo per venirvi a trovare!".

Così, venerdì 14 ottobre, alla presenza di quasi tutto il gruppo dirigente, accompagnato da molti familiari, abbiamo avuto la gioia di avere con noi l'atteso ospite.

Alla cerimonia hanno partecipato molti ferrovieri che, seppure per un breve momento (lui al completamento del periodo lavorativo, gli altri all'inizio di carriera), hanno voluto conoscerlo personalmente.

Tanti altri Soci non hanno voluto mancare a questo appuntamento, anche perché sicuramente non capita tutti i giorni una così bella cerimonia ed allo stesso tempo avere la possibilità di conoscere un uomo che, malgrado i suoi 101 anni, continua a mantenere una notevole vitalità e lucidità di pensiero.

Ignazio Patalano, classe 1910Le foto del piacevole avvenimento ne sono in parte una tangibile testimonianza. Il vecchio collega ci ha raccontato la sua storia ferroviaria, quando essere ferrovieri significava non soltanto essere impiegati dello Stato, ma anche confrontarsi con una ferrea disciplina, dove la gerarchia quasi mllitaresca aveva un peso determinante e tutti erano consapevoli di far parte della grande famiglia dei ferrovieri.

Ha ricordato con simpatia i numerosi compagni di lavoro ed i tanti episodi vissuti con aneddoti e particolari così precisi che ci hanno stupito ed affascinato. Ha voluto consegnarci copia del suo stato matricolare, una testimonianza di come nel tempo siano cambiati i parametri stipendiali, all'epoca legati anche al giudizio che il Capo Impianto era solito emettere annualmente: “ottimo” e “lodevole” facevano lievitare notevolmente lo stipendio base. Il nostro amico è stato sempre considerato “ottimo e lodevole” e questo lo ha favorito anche nella carriera, che lo ha visto passare continuamente da un profilo professionale a quello immediatamente superiore.

Assunto, con la licenza Industriale, ad Operaio Elettromeccanico in prova il 9 ottobre 1936 all'età di 26 anni con lo stipendio di 19 Lire, passa a ruolo stabile il 1° dicembre 1938 con stipendio annuo di £ 5.700. Promosso Operaio di prima Classe il 1° maggio 1943 procede nella carriera nell’arco di vent’anni con le promozioni a Sotto Capo Tecnico, Capo Tecnico di terza, seconda e prima classe fino a Capo Tecnico Principale il 30 giugno 1961, con stipendio annuo di £ 933.000. Il 18 agosto 1972 a 62 anni e 36 anni di onorata carriera viene collocato a riposo.

Direttivo DLF MessinaBrevi e commossi gli interventi finalizzati a rendere omaggio a questo nostro ospite al quale abbiamo promesso di consegnare una Medaglia d'Argento che l'Associazione Nazionale DLF ci farà avere con gli auguri di tutta la Giunta. Di questa ricorrenza particolare resta un dovuto grazie a quest'uomo che ha lasciato a tutti noi un luminoso esempio di impegno professionale ed umana saggezza.

Con la consegna della tessera di Socio Onorario da parte del Segretario Lucchese, del diploma di merito da parte del Consigliere Comandante Giamporcaro e della medaglia ricordo da parte del Vice Presidente Prizzi si è conclusa la cerimonia, quindi si è passati ad un ricco rinfresco che la famiglia Patalano ha voluto gentilmente offrire.

A margine di questa iniziativa e volendo far conoscere la storia di questo nostro amico ferroviere, abbiamo inviato all'Associazione Nazionale DLF un messaggio per sapere se in altre Associazioni DLF vi fossero altri veterani.
Abbiamo ricevute molte e-mali con gli auguri per il nostro Socio ed una da parte dell'Associazione DLF Orte, che ha premiato in giugno un altro veterano (100 anni!).

E' bello far parte di una grande famiglia dove ancora certi valori vengono rispettati.

INFORMAZIONI

Associazione DLF Messina

Via Reggio Calabria is. 11 quater - 98124 Messina
Tel. 090 2936564 Fax 090 2936564
Tel. FS 904/811/771
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfmessina.it