Le scuole colpite dal terremoto non pagano al Museo della Bilancia.
Ingresso e visita guidata alle scuole dei Comuni colpiti dal sisma al museo di Campogalliano. Il Museo della Città della Bilancia offre alle scuole dei Comuni colpiti dal terremoto il proprio aiuto per affrontare le difficoltà causate dagli eventi sismici del maggio scorso.
L’iniziativa del Comune di Campogalliano e dell’Associazione Libra 93, condivisa con il Sistema Museale Modenese, è volta a contribuire al superamento delle gravi difficoltà in cui tuttora si trovano ad operare le scuole delle aree terremotate, nella convinzione che anche un’uscita didattica ed una visita ad un museo possano rappresentare un modo per riconquistare serenità e riavvicinarsi alla normalità.
Il Museo della Bilancia mette a disposizione i propri spazi, le proprie attività e le proprie competenze. L’offerta è valida per tutto l’anno scolastico 2012/2013 e può essere sfruttata innumerevoli volte: le classi infatti possono tornare e ritornare sempre alle stesse condizioni, fino a provare tutti i percorsi offerti e magari richiedere l’ideazione di nuovi!
Si può infatti spaziare dalle classiche visite storiche alla scoperta della storia degli strumenti per pesare a divertenti laboratori scientifici sulla misurazione, passando attraverso percorsi che legano il mondo degli insetti a quello della fisica, a simpatiche cacce al tesoro per i più piccini e tanto altro ancora!
Gli argomenti di ogni proposta di visita possono essere concordati in anticipo con gli insegnanti in modo da tarare l’intervento sulle caratteristiche del gruppo classe.
Alla visita infine è possibile abbinare, sempre senza costi, l’utilizzo di una struttura ricettiva nella zona verde dei laghi Curiel, dove è possibile stazionare per una pausa oltre che esplorare il parco fluviale del Secchia.
Per prenotazioni o informazioni telefonare al 059 527133.
Tutti i percorsi sono disponibili alla pagina web www.museodellabilancia.it/scuole
INFORMAZIONI
Museo della Bilancia
Via Garibaldi 34/a, 41011 Campogalliano (MO)
Tel. 059 527133
Fax 059 527084
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.museodellabilancia.it