Camminata a Garzeto di Soragna e gita a Parma

Sport e Eventi
Grandezza Carattere

37a Camminata Garzetana, Domenica 27 marzo 2011Domenica 27 marzo 2011

Il Gruppo Podistico DLF Bologna organizza, in collaborazione con la Agenzia Viaggi “Il Treno”, una trasferta per partecipare alla 37a Camminata Garzetana su percorsi di km 6, 14 e 21 da svolgersi a passo libero e che si effettuerà domenica 27 marzo 2011.

Detta camminata è contenuta nel “Calendario delle manifestazioni sportive non competitive” che viene pubblicata dalla FIASP che ha lo scopo di propagandare e far praticare attività sportive senza fine di lucro.

Il Gruppo Podistico DLF Bologna, come già avviene da diversi anni vi partecipa e ne approfitta per fare anche del turismo. In questa occasione, nel pomeriggio, accompagnati da una guida turistica, visiteremo la città di Parma.

Parma, Duomo e BattisteroParma è una città piena di grazia, dove si respira un'atmosfera raffinata, da piccola capitale. Il suo centro, ricco di capolavori artistici, grandi aree verdi, piccoli e grandi tesori di epoche diverse, accoglie turisti e cittadini e li trattiene con garbo. Parma è una città dallo spirito allegro e socievole, con una forte tradizione artistica e culturale, tra cui spiccano nomi di rilievo: Benedetto Antelami cui si devono il Duomo e il Battistero in marmo rosa di Verona, Correggio, che lavorò alla Camera di San Paolo, in San Giovanni Evangelista e in Duomo e Parmigianino che affrescò la chiesa di Santa Maria della Steccata e parti di San Giovanni. La Galleria Nazionale, posta all'interno del Palazzo della Pilotta, ospita opere di Parmigianino, Canova, Tiepolo e Leonardo da Vinci.

Anche l'architettura moderna a Parma ha un suo spazio: le opere di Renzo Piano, l'Auditorium Paganini e il Barilla Center, il meraviglioso Piazzale della Pace antistante la Pilotta, opera di Botta e la futura stazione di Bohigas sono solo alcuni degli esempi più celebri.

Ma Parma è soprattutto città della musica e del teatro. Questa passione, ben oltre il binomio Parma-Verdi, si manifesta nella varietà di proposte e nelle strutture ad essa dedicate: l'Auditorium Paganini, la Casa della Musica, la Casa natale e museo Arturo Toscanini, la Casa del suono e non ultimo il Teatro Regio, che voluto da Maria Luigia e inaugurato nel 1829, resta ancora oggi uno dei teatri più rinomati al mondo.

INFORMAZIONI

Gruppo Podismo DLF Bologna

  • Responsabile: Primiano Campodipietro
    tel. 051 515285 cell. 349 3186104

Associazione DLF Bologna

Via S. Serlio 25/2°, 40128 Bologna
Tel. 051 4193182 Fax 051 4193245
Tel. FS 921/3491

  • Orario apertura Uffici: dal lunedì al venerdì 9.00-12.30 / 15.00-18.00

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfbo.it