Dal 23 luglio 2016 è attivo il nuovo servizio Bus&Bici di Busitalia in Umbria sulla tratta Terni-Scheggino, a supporto degli itinerari cicloturistici della Valnerina. Il servizio è stato presentato venerdì 22 luglio nello splendido scenario del parco di Valcasana, alle porte di Scheggino (TR), dall’Assessore Regionale alla Mobilità Giuseppe Chianella, dal Sindaco di Scheggino Paola Agabiti e dal Direttore Regionale Umbria di Busitalia Velio Del Bolgia.
Come evidenziato nel corso della conferenza stampa, il servizio prevede 4 corse feriali e 5 festive di andata e ritorno tra Terni, Cascata delle Marmore, Ferentillo e Scheggino con un autobus Euro 6 a bassissimo impatto ambientale equipaggiato con rastrelliera portabici a sei alloggiamenti.
Il servizio Terni-Scheggino si integra con la tratta Spoleto-Norcia nella quale l’autobus con portabici è operativo da marzo a supporto del percorso ciclabile che recupera il tracciato della Ex Ferrovia, dismessa negli anni ’60, che attraversa territori di grande interesse paesaggistico, storico e naturalistico.
In poco più di 3 mesi di servizio si è registrata una forte crescita di passeggeri con bicicletta al seguito, ben 352 in totale, principalmente in direzione Spoleto, 131 presenze nei giorni festivi e 221 nei feriali. Risultati ampiamente positivi che permettono di iniziare a progettare ulteriori estensioni del servizio.
Busitalia - Sita Nord è presente in Umbria con una diversificata rete di servizi di trasporto su gomma, su ferro, navigazione sul Lago Trasimeno e mobilità alternativa.
INFORMAZIONI
Busitalia - Sita Nord Srl
Direzione Amministrativa: Firenze, Viale dei Mille, 115 - 50131
web www.fsbusitalia.it