Ai Mondiali Indoor Ankara-Turchia, disputati dall’1 al 6 marzo 2016, David Pasqualucci è campione del mondo nella categoria Juniores - Nella giornata dedicata alle finali dell'arco olimpico l'Italia conquista il titolo mondiale Junior individuale con David Pasqualucci e due titoli iridati con le squadre (maschile e femminile).
E’ l’azzurro David Pasqualucci, dell’A.S.D. Arcieri del Tempio di Diana (DLF Roma), il nuovo campione del mondo Junior dell’arco olimpico. L’arciere della Nazionale vince la finale contro il moldavo Dan Olaru con una prestazione che sfiora la perfezione. Finisce 6-2, Pasqualucci piazza tutte le sue frecce sul 10 tranne una che centra il 9.
Un ritmo forsennato che l’avversario non può contrastare. I parziali della gara terminano: 30-26, 29-30, 30-29, 30-29. La gara di qualifica lo ha visto dominatore incontrastato, chiudendo al primo posto assoluto con il punteggio di 593 (su 600).
ITALIA D’ORO CON LA SQUADRA MASCHILE JUNIOR: David Pasqualucci, Dino Bizzotto e Yuri Belli portano l’Italia sul primo gradino del podio nelle gare dedicate alle squadre Junior dell’arco olimpico. La finale contro la Turchia (Mete Gazoz, Onur Tezel, Oguzhan Kucuk) è un dominio totale azzurro. Finisce 6.0 in soli tre set, gli arcieri italiani vincono ogni parziale (58-56, 59-56, 58-55) tenendo un ritmo straordinario. Alla fine solo cinque frecce finiscono sul 9, le altre tutte sul 10.
Conclusa la stagione indoor con un Mondiale da assoluta protagonista la Nazionale italiana di tiro con l’arco inizia a pensare alle sfide all'aperto e vola in Brasile per due settimane di training camp, dal 12 al 24 marzo, al Centro Federale brasiliano di Maricà, a Rio de Janeiro.
Dopo il test event di settembre 2015, gli azzurri respireranno per la seconda volta in pochi mesi l’aria carioca. L’obiettivo è quello di arrivare preparati al meglio alle Olimpiadi di agosto (il tiro con l'arco è in programma dal 5 al 12 agosto.
Lo staff tecnico della Nazionale ha deciso di convocare per il raduno in Brasile dieci arcieri tutti dell’arco olimpico: al maschile convocazione per David Pasqualucci (Tempio di Diana), Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre), Marco Morello (Arcieri Iuvenilia) e Marco Galiazzo (Aeronautica Militare).
Mentre al femminile le convocate sono: Guendalina Sartori ed ElenaTonetta dell’Aeronautica Militare, Claudia Mandia (Fiamme Azzurre), Tanya Giada Giaccheri (Compagnia D'archi), Tatiana Andreoli (Arcieri Iuvenilia), Vanessa Landi (Arcieri Montalcino).
Ad accompagnare gli azzurri in Brasile saranno: Wietse van Alten (Responsabile Tecnico), Ilario Di Buò (Tecnico), Jacopo Cimmarrusti (Preparatore Atletico) e Andrea Rossi (Fisioterapista).
La notevole prestazione mostrata ai mondiali si è resa possibile grazie ai continui allenamenti che l’atleta segue presso il Centro Federale di Cantalupa (TO), dove risiede stabilmente. Il suo stato di forma e i risultati raggiunti gli hanno permesso di entrare a pieno merito nella squadra Nazionale che difenderà i colori Italiani alle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro, dal 5 agosto.
Non è nemmeno da sottovalutare la prova offerta ai recenti Campionati Italiani Indoor di Rimini, del 20/21 febbraio. Si è aggiudicato il titolo di classe Juniores sbaragliando una agguerrita concorrenza, vincendo con un punteggio di 596 su 600, che rappresenta il nuovo record italiano di categoria, avendo inoltre eguagliato i record europeo e mondiale. A corollario della prestazione, è giunto anche il titolo assoluto italiano per l’arco ricurvo, prevalendo su un ottimo Alvise Bartolini agli scontri diretti.
Grazie, David, per le soddisfazioni e sensazioni che sei in grado di regalare a tutti gli appassionati che frequentano il mondo arcieristico, che seguono le tue imprese con passione, e vogliono vederti sempre ai vertici di questo sport, impegnativo e meraviglioso. Il nostro pensiero e i nostri auguri ti seguiranno, sempre ed ovunque, perché tu possa conquistare traguardi sempre più impegnativi... E arrivederci a Rio!
INFORMAZIONI
A.S.D. Arcieri del Tempio di Diana - Associazione DLF Roma