II prova, Cavanella Po (RO), 14 giugno 2014.
Di Franco Cermasi. Si è svolta il 14 giugno la II prova del Campionato Nazionale di Pesca al Colpo per FS/DLF. Il campo di gara prescelto è stato un tratto del Canale Bianco nella regione Veneto, compreso fra le frazioni di Cavanella e Loreo, denominato “Le Chiatte”. Tale nome deriva probabilmente dalla presenza di alcuni barconi ormeggiati da sempre alla riva.
L’organizzazione è stata gestita dalla collaborazione delle Associazioni DLF Vicenza e Verona che ha portato, come previsto. all’ottima riuscita della manifestazione.
La giornata si è presentata con un clima piovigginoso che per fortuna si è trasformata in una splendida mattinata di sole. La gara ha in parte risentito del fenomeno della marea che in questo tratto del canale già vicino al mare, causa forti escursioni del livello dell’acqua, oggi il livello è salito di circa 80 centimetri costringendo i pescatori a modifiche continue delle lenze a causa anche dell’aumento della velocità dell’acqua.
Tutto questo ha portato a retini di pescato inferiori alle previsioni che erano state fatte sulle gare svolte in precedenza. Eccezione fatta per il primo assoluto Daniele Mistroni del DLF Alessandria con kg 7,090, molti sono stati i garisti con peso inferiore al chilogrammo. La gara a squadre DLF è stata vinta dal DLF Alessandria con il punteggio di 10 punti (1°-2°-3°-4°)
Dopo due prove la classifica generale del Campionato Nazionale FS vede al comando Daniele Mistroni che ha conseguito due primi posti, seguito da Fausto Pellini di Verona e Dellavalle di Piacenza terzo.
La giornata si è conclusa con la prevista premiazione dei vincitori; è stata una bella festa e questo ci aiuta a proseguire in futuro.
E il futuro è già qui, la terza e ultima prova del Campionato Nazionale FS/DLF si svolgerà il 20 settembre in provincia di Ferrara a Ostellato, nel Canale Circondariale, in località Covato le Vallette, splendida oasi naturale immersa nelle Valli Ferraresi. L’organizzazione sarà affidata all’Associazione DLF Bologna.
In fondo alla pagina le classifiche scaricabili.
INFORMAZIONI
- Franco Cermasi e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Associazione DLF Verona
Via XX Settembre 17, 37129 Verona
Tel. 045 596703 Fax 045 596975
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfverona.it
Associazione DLF Vicenza
Via G. Vaccari 8, 36100 Vicenza
Tel. 0444 565652 fax 0444 963728
Tel. FS 933/845/608
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Campionato Nazionale DLF di Pesca al colpo in acque interne prevede come di consueto tre date nel corso dell’anno, per disputare le tre prove a seguito delle quali si designeranno i vincitori:
- I prova - 3 maggio, località Peschiera del Garda, fiume Mincio, organizza DLF Verona
- II prova - 14 giugno, località Cavanella Po, canale Bianco, organizza DLF Vicenza
- III prova - 20 settembre, località Ostellato, canale Bando Valle Lepri (Covato), organizza DLF Bologna.
La prima giornata di gara, 3 maggio, per fortuna è stata salvata dalla pioggia, insistente nei due giorni precedenti. Quello del fiume Mincio a Peschiera del Garda è sempre un bellissimo campo gara con acqua limpida e corrente.
Dal punto di vista tecnico, nella competizione sono state usate quasi esclusivamente le canne "Bolognesi", cioè canne con mulinello, e, in linea di massima, si è raggiunto un discreto pescato per tutti i 60 agonisti, con netta prevalenza di scardole e qualche cavedano.
Primo assoluto si è classificato Fabio Tolomelli di Bologna, con circa 11 kg di pescato.
La competizione a squadre è stata vinta dall’Associazione DLF Vicenza.
Discreta la presenza di amici e famigliari, che hanno partecipato al pranzo ufficiale previsto dall’Associazione DLF Verona, che ha curato l’organizzazione dell’evento, cui è seguita la premiazione dei vincitori.
Prossima competizione nel Canale Bianco a Cavanella d'Adige il 14 giugno.
INFORMAZIONI
- Franco Cermasi e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.