Campionato Nazionale di Pesca in acque dolci 2010

Sport e Eventi
Grandezza Carattere

Campionato Nazionale di Pesca in acque dolci 2010: Canal BiancoAnche quest’ anno si è svolto il Campionato di Pesca in acque dolci in cui undici Gruppi Pesca del DLF si sono amichevolmente sfidati in tre gare, una delle quali si è svolta a Ferrara e due in provincia di Mantova.

L’organizzazione delle gare ha visto la cura del gruppo DLF Bologna per la prima, sul canale “Po di Volano” in provincia di Ferrara, la seconda ha avuto la cura del gruppo DLF Alessandria sui laghi di Mantova, mentre la terza ed ultima prova è stata curata dal gruppo DLF Verona sul Canal Bianco, sempre in provincia di Mantova.

Scarica la Classifica Individuale 2010 - la Classifica Squadre 2010 - la Classifica Individuale USIC 2008-2011

Regolamento Particolare del Campionato Nazionale Pesca Ferrovieri 2008/2011

INFORMAZIONI

Po di VolanoI prova: 8 maggio Po di Volano - Ferrara

Questo campo gara famoso diversi anni fa era stato dimenticato e ospitava solo gare di poco conto, ma negli ultimi due anni sta vivendo una seconda giovinezza e noi non potevamo non esserci, pesca con canne roubaisienne quasi d’obbligo per insidiare le breme che popolano quelle acque. Alla fine la spunta su tutti il DLF Alessandria, di misura sui gruppi DLF Verona e Bologna.

II prova: 5 giugno Laghi di Mantova

Credo che pescare sui laghi di Mantova sia il sogno di tutti i pescatori. Pescare in un ambiente pulito, dove un mare di pesce aspetta solo noi, e alle spalle avere un giardino, non è certo quello a cui siamo abituati.
Tutti i sistemi di pesca erano validi ma gli amici di Vicenza con pesca a fondo hanno insegnato ai più giovani che non sempre le costose canne roubaisienne sono vincenti e hanno messo tutti in riga vincendo la gara.

Laghi di MantovaIII e ultima prova: 2 ottobre Ca’ Vecchia Mantova

Molti aspettavano la gara su questo corso d’acqua dove da aprile a novembre le gare non si contano e le sorprese non esistono: la regina delle canne è la lunga roubaisienne con lenze da 0,5 a 3 g alla ricerca di piccole breme e carassi. Ha prevalso su tutti il gruppo DLF Fidenza alla pari ma con piazzamenti migliori rispetto al DLF Cremona.
Alla fine delle tre prove il gruppo DLF Vicenza si classifica al primo posto ed è il gruppo Campione d’Italia 2010, seguito da DLF Verona e DLF Alessandria.

Primo assoluto Paolo Goglione del DLF Vicenza che è stato premiato con una medaglia offerta dalla famiglia Prescendi in ricordo della mai dimenticata signora Lory Seinera Pescendi alla quale è stata dedicata la manifestazione.

Le premiazioni si sono svolte, come di consueto, durante il pranzo ufficiale e sono state assegnate medaglie ai primi quattro classificati di settore, alle prime tre squadre vincenti, ai primi dieci classificati assoluti e, per ultimi, premiati con coppe e trofei i primi DLF in classifica.

Unica nota triste la mancanza all’ultima gara del gruppo DLF Roma a causa di un grave lutto che ha colpito la famiglia Piazzola, alla quale va il nostro saluto e le nostre condoglianze.

Inizio

Regolamento Particolare del Campionato Nazionale Pesca Ferrovieri 2008/2011

Denominazione

Campionato Nazionale Ferrovieri, gara di Pesca libera al meglio delle tre prove tutte valide.

Organizzazione

Le prove avranno luogo con qualsiasi condizione atmosferica, saranno rette dal RNG edito dal CONI-FIPSAS e dal presente regolamento particolare, che tutti i partecipanti, per effetto della loro iscrizione, dovranno riconoscere ed accettare.

Campi di Gara

I campi di gara e quelli di riserva, saranno scelti dal DLF organizzatore di ogni singola gara.

Partecipanti

Potranno partecipare tutti i soci DLF in regola col tesseramento dell’anno in corso. I partecipanti dovranno inoltre essere in possesso della tessera FIPSAS debitamente timbrata e convalidata per l’anno in corso dal Gruppo Pesca DLF di appartenenza. Il Socio pescatore, che è iscritto ad altre Società di Pesca Sportiva non del DLF, che partecipa ai Campionati Regionali, Zonali o Eccellenza, non può partecipare al Campionato Nazionale A.I. dei Ferrovieri. Eventuali provvedimenti comporteranno l’esclusione di tutta la squadra dal medesimo. I responsabili dei Gruppi dovranno verificare quanto sopra e, a richiesta, dovranno consegnare i tesserini-gara al DLF organizzatore per le verifiche del caso.

Sono ammessi i ferrovieri (in servizio ed in quiescenza) e i figli dei ferrovieri, con tessera FIPSAS individuale, solo se iscritti al DLF; in Associazioni DLF dove non esiste un Gruppo Pesca, possono partecipare un massimo di quattro soci più uno non ferroviere per Associazione DLF, fermo restando che il “più uno non ferroviere” potrà essere inserito in squadra solo per assenza di un componente avente titolo. La responsabilità è a carico del Presidente del DLF di appartenenza che dovrà timbrare e firmare la scheda di iscrizione. Eventuali irregolarità di un concorrente prevedono la squalifica di tutti i componenti appartenenti al medesimo DLF.

Iscrizioni

Le iscrizioni dovranno essere fatte utilizzando i moduli forniti dal DLF organizzatore e dovranno pervenire allo stesso entro le ore 12.00 della data prevista, accompagnate dalle relative quote, timbrate e firmare dal responsabile del Gruppo Pesca. L’ordine numerico di inscrizione dei soli componenti le squadre (da 1 a 4), determinerà lo stesso numero di “Zona” del campo gara, a cui sarà assegnato ciascun componente. “Le schede di iscrizione dovranno sempre riportare i numeri di tessera DLF, di tessera FIPSAS.

IMPORTANTE: le iscrizioni devono pervenire 10 giorni prima della gara, seguite dall’apposito vaglia postale.

Operazioni preliminari

Il giorno stabilito, all’ora prefissata, presso la sede del DLF organizzatore situata in (indirizzo completo), alla presenza del Commissario Federale o di un rappresentante, si effettueranno i sorteggi dei posti-gara, verificando che gli iscritti di ogni Associazione DLF siano ripartiti fra tutti i settori e zone. Il campo gara deve essere diviso in quattro zone.

Ogni settore sarà obbligatoriamente, da 10 concorrenti, distanti fra loro almeno 10 metri. Nel caso di un settore con un numero di concorrenti inferiore, si procederà col sistema del settore composto. In caso di settori composti, questi debbono essere costituiti in modo da essere distribuiti egualmente per ogni zona . Tali settori vanno disposti al centro della propria zona. Ai fini della classifica di settore, il settore composto si completa ricorrendo ai concorrenti del settore a monte, i quali, col loro pescato, concorreranno (solo a titolo di disturbo) al punteggio per la classifica di quel settore. La zona, il settore e la postazione all’interno di ogni settore, verranno sorteggiati direttamente sul luogo del raduno, (sistema FIPSAS con abbinamento lettera-numero). Ai sorteggi potrà essere ammesso, in qualità di osservatore, un rappresentante di ogni DLF partecipante.

Raduno dei partecipanti

Tutti i concorrenti, dovranno essere a disposizione del direttore di gara, all’ora convenuta, presso (luogo e indirizzo completo), il giorno stabilito.

Programma di gara

La gara della durata di tre ore, avrà inizio secondo programma e sarà a posto fisso. L’inizio ed il termine saranno dati a mezzo di segnali acustici, impartiti dai commissari di sponda. I concorrenti contrassegnati con il numero 1 ed il numero 5 di ogni settore, dovranno collaborare con i commissari di sponda nelle operazioni di pesa del pescato e, se necessario, al conteggio del medesimo.

Condotta di gara

Ogni concorrente dovrà tenere un contegno responsabile durante lo svolgimento della gara. Il pescato dovrà essere conservato vivo nell’apposito retino-nassa, il cui uso è strettamente personale. Le specie ittiche protette o fuori misura, dovranno essere subito rimesse in acqua, pena l’esclusione dalla gara. I concorrenti non potranno allontanarsi dal proprio posto, senza l’autorizzazione del commissario di sponda al quale dovranno affidare il pescato fino al rientro. Ogni tipo di collaborazione, durante e dopo l’azione di pesca, è VIETATA, pena sempre l’esclusione. Ogni concorrente dovrà sistemarsi con la propria attrezzatura nello spazio compreso tra il picchetto recante scritto il proprio numero ed il picchetto successivo.

E’ consentito l’impiego di una sola canna indirizzata verso la direzione di pesca. L’azione di pesca dovrà svolgersi esclusivamente nello specchio d’acqua antistante il posto assegnato e in nessun caso la lenza dovrà risultare immersa negli specchi adiacenti, anche se momentaneamente o casualmente liberi. Le prede, subito dopo la pesa, dovranno essere rimesse in acqua a cura del concorrente.

E’ consentito l’esercizio della pesca con la tecnica a ledgering. NON è consentito entrare in acqua, eventuali deroghe dovranno essere approvate dalla Commissione Sportiva Nazionale.

La pesca dovrà essere esercitata con una sola canna, con o senza mulinello, armata di un solo amo. I concorrenti potranno disporre di un numero illimitato di canne, armate ma non innescate, fermo restando l’utilizzo di una sola canna per volta. Esercitando la pesca con canna munita di mulinello, è vietata la manovra tipica del lancio-recupero.

L’uso della roubaisienne è limitata alla lunghezza massima di metri 13, mentre per la canna fissa la lunghezza massima è di metri 10.

L’uso del guadino è strettamente personale. La pasturazione potrà essere effettuata solo dopo il segnale d’inizio della gara e sarà consentita per tutta la durata della stessa, nella quantità ammessa dalle disposizioni vigenti sul luogo di gara; durante la pasturazione, non si dovrà recare disturbo ai concorrenti vicini. Non è ammesso l’uso di esche artificiali, metalliche, costituite da pesce vivo o morto anche in pezzi, sangue, ver de vas, fouilles, tubiflex e qualsiasi esca acquatica. Ai fini della classifica, sono valide tutte le specie ittiche rientranti ne limiti di misura previsti dalle leggi in vigore e salpate per tempo. Dopo la pesa del pescato, ogni concorrente, prima di lasciare definitivamente il posto assegnato, dovrà curare che questo sia sgombro e pulito, allo stato naturale.

Classifiche

La compilazione della classifica di settore, di Gruppo DLF ed eventualmente di squadra, avverrà sul luogo del raduno ed ivi sarà esposta. Trascorsi 15 minuti dall’esposizione, tali classifiche diverranno ufficiali, salvo avversi reclami.

Classifica della singola gara

Sulla base dei risultati delle pese, il direttore di gara assegnerà il punteggio in ragione di 1 punto per ogni grammo pescato. In relazione a ciò, verranno stilate le seguenti classifiche:

A) INDIVIDUALE. In base al punteggio effettivo conseguiti da ciascun concorrente, verrà classificato 1° quel concorrente che avrà conseguito il maggior punteggio, e così via. Nell’eventualità che nello stesso settore si verifichino parità di punteggi, verranno applicate le norme del RNG, CONI-FIPSAS in vigore, eventuali premi sorteggiati. Considerato che il piazzamento individuale è determinante ai fini della classifica per Gruppi DLF e per non incorrere in ovvi trattamenti alternativi, vale quanto segue:

  • ai concorrenti che in qualunque settore non hanno catturato prede, sarà attribuito un punteggio pari alla somma dei punti non assegnati diviso per il numero dei concorrenti stessi;
  • ai concorrenti iscritti e non presenti, sarà attribuito un punteggio pari al numero massimo di concorrenti iscritti nei settori, aumentato di 1 unità;
  • ai concorrenti che per inosservanza del regolamento, sono stati penalizzati con la retrocessione all’ultimo posto, sarà attribuito lo stesso punteggio di cui al caso precedente.

B) PER GRUPPI DLF. In questa classifica verrà presa in esame una sola squadra del DLF, ovvero quella squadra che ha realizzato il miglior piazzamento. La classifica si definirà sommando i punti acquisiti dai quattro componenti della squadra, risultati dalla classifica individuale di settore. Nell’eventualità che alcuni Gruppi DLF abbiano iscritto meno di quattro concorrenti, ad ogni mancante, per il raggiungimento di detto numero, verrà attribuito un punteggio pari al numero dei concorrenti iscritti nei settori, maggiorato di 1 unità. In caso di parità verrà preferita quella squadra i cui concorrenti avranno conseguito i migliori piazzamenti. Ad ulteriore parità, prevarrà la squadra che avrà realizzato totalmente il maggior peso pescato e ad ulteriore parità, si procederà al sorteggio.

C) PER SQUADRE. All’eventuale classifica per squadre, concorreranno tutte le squadre dei gruppi DLF iscritti alla gara e detta classifica verrà definita con i criteri stabiliti al punto precedente.

Classifica Finale Nazionale

Alla classifica finale del Campionato Nazionale Ferrovieri, concorreranno solo i DLF che hanno partecipato a tutte e tre le prove e verranno stilate le seguenti classifiche:

INDIVIDUALE, in base ai piazzamenti effettivi conseguiti nelle tre prove da ciascun concorrente. In caso di parità valgono le norme del RNG edito dal CONI-FIPSAS. Il vincitore di detta classifica, sarà il Campione Nazionale Ferrovieri dell’anno in corso.

PER GRUPPI DLF, per concorrere a detta classifica ogni DLF dovrà dichiarare all’atto dell’iscrizione la squadra designata quale concorrente e, in mancanza di tale designazione, si riterrà concorrente la prima squadra dell’elenco. La classifica sarà determinata dal punteggio somma del piazzamento conseguito dalla squadra designata, in ogni singola gara. Sarà vincitore il Gruppo DLF con il minor punteggio totale conseguito nelle tre prove, per tutti i casi di parità, valgono le norme del RNG edito dal CONI-FIPSAS.

Le bilance usate per pesare il pescato dovranno avere una sensibilità di lettura non superiore a 10 g.

Reclami

Ogni concorrente ha la facoltà di presentare reclamo secondo le norme indicate dal RNG e relative circolari FIPSAS, accompagnato dalla tassa di € 20,00, restituibile in caso di accoglimento del reclamo stesso. Non saranno presi in considerazione i reclami relativi al peso, in quanto con la firma apposta sulla scheda all’atto della pesa, i concorrenti li hanno accettati per reali. La Commissione Sportiva composta da: Magni, Soliani, Ranieri, Begnini, Adorni, Prescendi, Foladore S. in caso di reclami prenderanno con il direttore di gara le eventuali decisioni.

Premiazioni della singola gara

INDIVIDUALE PER SETTORE: al 1° di ogni settore una medaglia d’oro del peso di gr. 1,5; dal 2° al 4° medaglia d’oro da grammi 1.

PER SQUADRE: alla 1° squadra medaglie d’oro da grammi 1,5; alla 2° e 3° squadra medaglia d’oro da grammi 1.

In caso di parità, dopo aver valutato prima i piazzamenti e poi il peso complessivo, i premi saranno sorteggiati.

Altri premi eventualmente disponibili verranno resi noti dal DLF organizzatore della terza prova, prima dell’inizio della stessa.

Ufficiali di gara

  • Direttore di gara
  • Segretario
  • Commissario Federale
  • Medico Sportivo

Responsabilità

L’Associazione Nazionale DLF, l’Associazione DLF organizzatrice, la FIPSAS ed i suoi delegati, declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni o infortuni che dovessero subire i concorrenti o terzi, durante lo svolgimento della manifestazione, nonché ogni e qualsiasi responsabilità per danni arrecati alle cose dei concorrenti o terzi a causa dello svolgimento della manifestazione stessa.

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione per ogni singola gara è fissata in: € 20,00 per concorrente. € 80,00 per ogni squadra, destinata per i premi alle squadre, e per coppe, trofei alle Società (per il 2010 manca il contributo dell’Associazione Nazionale DLF).

Varie

Per quanto non contemplato nel presente regolamento particolare, valgono le norme Regolamento Nazionale Generale edite dal CONI-FIPSAS, integrate dalle circolari normative successive.

Organizzatori delle singole prove

Prima prova DLF ________________
Seconda prova DLF ________________
Terza prova DLF ________________

USIC 2011

Per la continuazione delle selezioni dei partecipanti al Campionato Internazionale USIC, si terranno valide due prove dei Campionati Nazionale Ferrovieri 2008, 2009, 2010, 2011.

Al termine delle prove svolte nel quadriennio 2008/20011 i primi sei classificati nella graduatoria Nazionale, più otto componenti la selezione che ha partecipato a USIC 2008, se classificati nei primi dodici della medesima classifica e, attingendo ancora dalla graduatoria fino al raggiungimento di dodici concorrenti effettivi, affronteranno quattro prove di selezione finale, due per ogni giornata con inversione dei picchetti, della durata di ore 2.30 ciascuna, in campi gara simili a quelli previsti per il Campionato USIC valide per la composizione della squadra Italiana.

QUOTE DI ISCRIZIONE E PREMIAZIONI

  • Per ogni concorrente € 20,00
  • Per squadra € 80,00

PREMI PER SETTORE (per singola gara)

  • 1° di settore medaglia metallo pregiato g 1,5
  • 2° di settore medaglia metallo pregiato g 1
  • 3° di settore medaglia metallo pregiato g 1
  • 4° di settore medaglia metallo pregiato g 1

PREMI PER SQUADRA

  • 1° squadra medaglia metallo pregiato g 1,5
  • 2° squadra medaglia metallo pregiato g 1
  • 3° squadra medaglia metallo pregiato g 1

COPPE E TARGHE ai DLF partecipanti

Altri premi aggiuntivi verranno resi noti al mattino della manifestazione.

PREMIAZIONE FINALE NAZIONALE INDIVIDUALE

  • 1° classificato medaglia metallo pregiato g 3
  • 2° classificato medaglia metallo pregiato g 2
  • 3° classificato medaglia metallo pregiato g 2
  • 4°-20° classificato medaglia metallo pregiato g 1

PREMI PER ASSOCIAZIONI DLF

Trofei, coppe e premi vari ai DLF che hanno partecipato alle tre prove.

Inizio

INFORMAZIONI

Associazione DLF Verona

Via XX Settembre 17, 37100 Verona
Tel. 045 596703 Fax 045 596975
Tel. FS 933/2208
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfverona.it

  • Tiziano Begnini cell. 313 8012722

Inizio