Urbino, domenica 4 dicembre 2022 - Associazione DLF Ravenna e Agenzia Viaggi Teodorico Holiday invitano i Soci a partecipare alla Festa del Duca d’Inverno ad Urbino, domenica 4 dicembre, dove sarà ricostruita una piazza rinascimentale natalizia, con un presepe rinascimentale vivente e dove si potranno visitare i Mercatini di Natale e le Vie dei Presepi.
PROGRAMMA
Partenza da Ravenna, Piazza Natalina Vacchi, alle ore 7.30 e alle ore 8.00 da Russi, Piazzale Lanzoni. Sistemazione in pullman e partenza verso le Marche con sosta lungo il viaggio. Arrivati ad Urbino, verso le ore 10.00, incontro con la guida per la mattinata di visita della città.
La visita ha inizio dall’esterno del Palazzo Ducale, i cui spazi ruotavano attorno alla residenza, come la rampa dei Martini, la facciata dei Torricini e Piazza del Rinascimento. Situato al fianco della Cattedrale, è uno dei più interessanti esempi architettonici ed artistici dell'intero Rinascimento Italiano ed è sede della Galleria Nazionale delle Marche. Ingresso e visita all’interno del Palazzo e poi all’Oratorio di San Giovanni.
Successivamente si procederà verso il centro storico con la visita del Duomo e di Piazza della Repubblica.
Pranzo in ristorante con menù tipico: Garganelli all’uovo alla Norcina (funghi, salsiccia e pecorino), Maialetto cotto al forno a bassa temperatura ai profumi marchigiani con patate rustiche al forno, Dolce millefoglie con crema chantilly e squaglio di cioccolato.
Il pomeriggio sarà dedicato alla visita dei tradizionali Mercatini di Natale e alla Festa del Duca d’Inverno, con un presepe rinascimentale vivente e la ricostruzione di una piazza rinascimentale natalizia.
In Piazza della Repubblica, nel cuore del centro storico, si trovano i Mercatini di Natale da visitare accompagnati da musiche e spettacoli vari. Le Vie dei Presepi (ingresso di € 2,00 con pagamento in loco) giungono alla 21esima edizione. Percorrendo le vie e i vicoli del centro storico, si potranno vedere centinaia di piccoli e grandi presepi dislocati tra vetrine, palazzi, chiese e finestre. Due luoghi principali, con percorso di visita interno, ospiteranno invece i pezzi di maggior rilievo: in Via Barocci l’Oratorio delle Cinque Piaghe e in Piazza Rinascimento la Chiesa di San Domenico.
Si ripete anche quest’anno la convenzione con l'Oratorio di san Giuseppe, dove si può ammirare il gioiello più prezioso di Urbino che fa da logo della mostra: il presepe in stucco a grandezza naturale del 1500, il più antico del mondo, scolpito in una stanza che sembra una finta grotta.
Verso le ore 19.00, sistemazione in pullman e partenza per il rientro a Ravenna e Russi.
Quota individuale di partecipazione: € 85,00
Iscrizioni e saldo entro il 4 novembre 2022
- Per informazioni contattare: 0544 37165 - 338 9227629
Per i soci DLF: iscrizioni in segreteria del DLF Ravenna, il martedì e il venerdì, dalle ore 10.00 alle 12.00.
Per i soci Sci Club: iscrizioni in sede Sci Club Scarpantibus di Russi, lunedì dalle ore 21 alle 23, tel. 0544 582642 - 333 8764362
La quota comprende:
- Viaggio in pullman GT, 53 posti da Ravenna,
- Mezza giornata di visita guidata (max 3 ore) di Urbino;
- Ingressi a pagamento: Palazzo Ducale e Oratorio di San Giovanni;
- Pranzo in ristorante con menù fisso a base di piatti tipici;
- Bevande incluse nella misura di ½ l minerale, ¼ l vino bianco e rosso e caffè;
- Assicurazione medico-bagaglio con massimale e franchigia.
La quota non comprende:
- Pasti e bevande non indicate,
- Mance, facchinaggio ed extra in genere;
- Ingressi e visite non espressamente indicati;
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce la quota comprende.
INFORMAZIONI
Associazione DLF Ravenna
Piazzale L. C. Farini 18, 48121 Ravenna (RA)
Tel. e fax 0544 37165
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook Dopolavoro Ferroviario Ravenna
Organizzazione tecnica: TEODORICO HOLIDAY Srl
Agenzia Viaggi e Turismo Via di Roma, 60 - 48121 Ravenna
Tel. 0544 32217 - Fax 0544 32402
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.