AQUA MUNDI

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Russi (RA), dal 28 ottobre al 19 novembre 2023 - La mostra personale di Claudio DUMINI, intitolata AQUA MUNDI, con la partecipazione di Maria Corrada CASTO, realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Artèj - ritagli d’arte e con il Comune di Russi, è visitabile nella Sala Punto InComune, Piazza Farini 34, Russi (RA), nei giorni sabato, domenica e festivi, ore 10-12 e ore 15-18. Inaugurazione sabato 28 ottobre, ore 17; la pittrice Margherita TEDALDI presenterà la mostra.

AQUA MUNDI raccoglie le opere realizzate da Claudio Dumini nell'ultimo anno, in un percorso che concretizza riflessioni, osservazioni, pensieri, e che diventa per l'artista occasione per ripensare al tema del rapporto uomo-natura. Abitare i luoghi, la cura, il rispetto, il dialogo con tutto quello che ci circonda, sono vissuti in una dimensione interiore e mentale. Sono temi importanti raccontati su tele di grandi dimensioni, attraverso un colore vivo, sincero ed emozionante.

La maturità artistica di Dumini coincide con la sua capacità di descrivere il paesaggio attraverso ampie pennellate, trascurando il superfluo e dipingendo sulla tela la sintesi delle sue impressioni. Indaga la natura per poi mostrarla così come da lui viene percepita, attraverso la sua sensibilità e la grande esperienza di pittore paesaggista che negli anni ha sviluppato. I suoi paesaggi parlano di storie, di trasformazione, di forza, di resilienza. Trasmettono insieme stupore e malinconia.

È un ciclo di opere che è anche un messaggio e un appello per un intento comune, che riguarda tutti.

(Margherita Tedaldi, Docente di arti figurative)

 

PRESENTAZIONE DELL’AUTORE

Con questa mia personale ho inteso focalizzare l’attenzione dei visitatori sull’elemento “acqua” una risorsa preziosissima per l’umanità, non alla portata di tutti e le cui riserve sono sempre più a rischio per conseguenza dell’utilizzo indiscriminato e dei cambiamenti climatici causati dall’uomo.

Acqua, da cui trae origine la vita sulla terra e senza cui non è possibile la sopravvivenza.

Acqua, bene comune che spesso è oggetto di un vergognoso commercio, quando l’accesso all’acqua dovrebbe essere un sacrosanto diritto di tutta l’umanità.

Acqua, sprecata in enormi quantità come se fosse una sorgente inesauribile.

Acqua, che è presente nel corpo umano al 60% circa e senza di cui l’uomo può sopravvivere al massimo 5 giorni.

Acqua, che ricopre il 70% del nostro pianeta.

Acqua che può essere elemento distruttivo del nostro territorio, quando si trascura il dissesto idrogeologico.

Con queste opere ho voluto intraprendere un viaggio in alcuni luoghi del mondo dove l’acqua è l’elemento dominante e dove il rischio di cambiamenti irreversibili è maggiore. Questa mostra è un viaggio della mente che mi ha portato ad essere in quei luoghi in ogni momento passato davanti alla tela riflettendo sulla magica bellezza di ciò che dipingevo e con il rammarico di non vederli dal vero. Questa è la mia arte, quella che meglio mi rappresenta, poiché è forte il legame che mi unisce alla natura e ai suoi elementi, sia essa mare, montagna, deserto, vento, pioggia, neve, l’incanto dell’alba o la magia di un tramonto.

Quando osserverete queste opere provate a “sentire” i rumori, i profumi, il vento, l’aria che sentireste se foste realmente sul posto, come ho fatto io durante la realizzazione. Sembra difficile, ma non lo è: isolate la mente, estraniatevi dal contesto, chiudete gli occhi e vedrete che sentirete il rombo del Salto dell’Angel, l’odore di ghiaccio del Perito Moreno o quello di palude del Delta…

Devo un doveroso ringraziamento alla mia insegnante, la pittirice Margherita Tedaldi, che mi ha guidato e consigliato nella realizzazione di queste opere e per la presentazione della Mostra. Un ringraziamento alla mia amica e collega Maria Corrada Casto per avere accettato il mio invito a partecipare con la sua arte ad arricchire questa Mostra e a Nicoletta Spinelli per avere curato le grafiche e avermi aiutato e consigliato nell’allestimento. Infine un grazie all’Assessore alla Cultura, Anna Grazia Bagnoli, alla Amministrazione Comunale di Russi e a tutti voi che mi avete fatto l’onore di una Vs. visita.

(Claudio Dumini)

 

 

AQUA MUNDI è visitabile nella Sala Punto InComune, Piazza Farini 34, Russi (RA), nei giorni sabato, domenica e festivi, ore 10-12 e ore 15-18. Inaugurazione sabato 28 ottobre, ore 17. Ingresso libero.

 

INFORMAZIONI

Claudio DUMINI, Commissario ad acta Associazione DLF Faenza
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Instagram claudiodumini
Facebook Claudio Dumini

Associazione Culturale Artèj - ritagli d’arte

mob. 320 4209759
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.artejgallery.com
Facebook Associazione Culturale Artèj - ritagli d’arte