Festival Link in Park 3° appuntamento

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

La terza parte del Festival Link in Park - DLF Piacenza, il festival itinerante del Dopolavoro Ferroviario di Piacenza nei parchi pubblici della città, si è avuta da giovedì 30 giugno a sabato 2 luglio 2022. La location di questa kermesse di tre giorni è stata SPAZIO 4, un’area comunale circondata da un piccolo boschetto, un’area verde proprio in centro città. La maggior parte delle associazioni che gravitano su quest'area promuovono tematiche ambientali ed è proprio questo il motivo per cui abbiamo individuato questo luogo per realizzare il terzo appuntamento del Festival: per parlare di ambiente, consumi, sostenibilità, riciclo e riuso.

Purtroppo il caldo torrido che si è avuto in quei giorni ha condizionato la scaletta e quindi abbiamo potuto svolgere delle attività complementari e un dibattito sulle tematiche proposte solo a partire dalle ore 21 e per un tempo limitato.

A realizzare gli obbiettivi che ci eravamo riproposti sono stati gli artisti che si sono susseguiti sul palco, che con i loro brani hanno suscitato delle riflessioni nei tanti giovani che hanno partecipato alla manifestazione.

 

 

Giovedì 30 giugno 2022 “big” della serata sono stati i POST NEBBIA, emergente band padovana, che già inizia a calcare palchi importanti lungo lo stivale. Il loro messaggio ai giovani è diretto, infatti nei loro brani c’è tutta la disillusione di una generazione cresciuta con gli occhi sempre incollati a uno schermo, dove virtuale e reale si scambiano, si fondono tra loro, fino a non riuscire più a distinguerli. Il bingewatching, la dipendenza dal trash televisivo, la sindrome di Stendhal della mediocrità di fronte all’infinita offerta di monnezza in streaming diventano lo stratagemma con cui il leader della formazione padovana dà la sua prospettiva sulla realtà.

 

 

Venerdì 1 luglio 2022 è la volta del big GENERIC ANIMAL, nome d'arte di Luca Galizia, proveniente dalla provincia di Varese. Artista già piuttosto affermato nel genere indie italiano che, attraverso il suo pseudonimo "Generic Animal", sintetizza la sua angoscia per l'ambiente. Infatti "Il nome è nato da un piccolo disegnino di un animaletto che avevo fatto qualche anno fa, un animale senza sesso, senza specie, che sembra un cane ma non lo è." Proprio a significare come l'uomo sta distruggendo l'ambiente in cui vive.

 

 

Sabato 2 luglio 2022 si sono esibiti i FINE BEFORE YOU CAME, gruppo con una storia ventennale, per palati raffinati, molto amati dai giovani cultori del rock, sono un'icona nel panorama musicale italiano. Molto attenti alle tematiche ambientali, con i loro brani tendono a sensibilizzare chi li ascolta alla necessità di amare il nostro pianeta e di impegnarsi in prima persona per salvarlo anche con i piccoli gesti quotidiani.

 

 

Il Festival Link in Park - DLF Piacenza, il festival itinerante del Dopolavoro Ferroviario di Piacenza nei parchi pubblici della città, si concluderà il 17 settembre 2022 con una grande festa di chiusura in cui è attesa la presenza di un grande artista internazionale.

 

INFORMAZIONI

  • Clemente Bernardo, presidente Associazione DLF Piacenza: mob. 347 4090123 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione DLF Piacenza

Piazzale Marconi 32, 29121 Piacenza
Tel. 0523 338069 Fax 0523 33806
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
facebook DLF - Dopolavoro Ferroviario Piacenza