90° anniversario della ferrovia Piacenza-Cremona

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Cremona, 28 ottobre-5 novembre 2023. In altri luoghi fino al 14 dicembre 2023 - La storia della locomotiva e della rete ferroviaria, attraverso le continue trasformazioni tecnologiche avvenute nelle diverse epoche, ha conquistato, tutte le generazioni, dai nonni ai bambini. Sono stati prodotti video e film, si sono scritti articoli e libri, racconti e romanzi, contribuendo così alla nascita e allo sviluppo di una vera e propria “cultura del treno”.

Il progetto “90° Anniversario Ferrovia Piacenza-Cremona”, di fatto vuole dare continuità alla cultura del treno e della rete ferroviaria, permettendo ai giovani e meno giovani, di avvicinarsi a questo mondo, scoprendone anche i lati meno evidenti.

Il progetto è stato strutturato nella seguente modalità:

  1. due mostre di fotografia e oggettistica ferroviaria installate contemporaneamente presso le stazioni di Cremona e Piacenza, con il contributo di Fondazione FS Italiane e del Museo Ricordi Ferroviari Cremonesi.
  2. un video con materiale fotografico fornito dall’Archivio Fondazione FS Italiane e dal Museo Ricordi Ferroviari Cremonesi sarà proiettato nell’ambito della mostra allestita presso l’ex sala d’aspetto di II classe di Cremona.
  3. una mostra itinerante sarà visitabile presso i Comuni di Monticelli d'Ongina dal 13 al 18 novembre 2023, Castelvetro Piacentino dal 25 novembre al 2 dicembre 2023, Caorso dal 7 al 14 dicembre 2023.

 

 

Hanno collaborato alla realizzazione del progetto “90° Anniversario Ferrovia Piacenza-Cremona 28 ottobre 1933-2023”: Graziano Badolato, Presidente del Dopolavoro Ferroviario di Cremona; Clemente Bernardo, Presidente del Dopolavoro Ferroviario di Piacenza; Diego Dellavalle, Vice Presidente, con delega Coordinatore dei gruppi Dopolavoro Ferroviario di Cremona; Luca Bandera, Consigliere con delega alla Cultura; Davide De Carli, Consigliere con delega allo sport; Jessica Magurno, Consigliera con delega al turismo; Domenico Mangeruca, Consigliere con delega allo sport; Mario Spagnulo, Consigliere con delega di Segretario; Fabio Cavaglieri, Referente per il Museo Ricordi Ferroviari Cremonesi; Ezio Corradi, esperto di storia ferroviaria; Romeo Domaneschi, rapporti con le Amministrazioni locali per il Dopolavoro Ferroviario di Cremona; Alvaro Ferlenghi, esperto di storia ferroviaria.

Il progetto ha ottenuto il Patrocino morale delle seguenti Amministrazioni: Provincia di Cremona, Comune di Cremona, Comune di Castelvetro Piacentino, Comune di Monticelli d'Ongina, Comune di Caorso.

Un ringraziamento speciale a Fondazione FS Italiane per il materiale fotografico ed il Patrocinio morale e all’Associazione Nazionale DLF per il Patrocinio morale ed economico.

L’inaugurazione ha avuto luogo sabato 28 ottobre 2023, alle ore 11.30 in Piazza della Stazione, presso l’ex Sala d’Aspetto di II Classe di Cremona, con la partecipazione del Sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti.

 

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Cremona

Via Eridano 10, 26100 Cremona (CR)
Tel. 0372 38516 Fax 0372 27732
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.