III Rassegna Nazionale di Modellismo Ferroviario e Vapore Vivo

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Elettrotreno "Lupetto" della Ferrovia Sangritana in esposizione ad Avezzano in occasione della "II Rassegna nazionale di modellismo ferroviario e vapore vivo"Avezzano (AQ), dal 24 al 26 giugno 2011

Scuola Media “Vivenza", Via Massa D'Albe, 1

plastici - concorso fotografico - concorso vapore vivo - concorso diorami statici e operativi - concorso mezzi ferroviari - enogastronomia - borsa scambio modellismo - automobilia - sala video - spettacoli - cimeli d’epoca - annullo filatelico - esposizione mezzi ferroviari - conferenze - 1° Raduno TruckModel

Il termine di presentazione delle opere che partecipano ai concorsi è il 18 giugno 2011

La “III Rassegna Nazionale di Modellismo Ferroviario e Vapore Vivo” organizzata dall’Amministrazione Comunale - Assessorato al Turismo - in collaborazione con l’Associazione Culturale “Giano”. si terrà ad Avezzano presso il Complesso “Scuola Media “Vivenza” nei giorni 24, 25, e 26 giugno 2011.

Orario:

  • Venerdì 15.30 - 22.00 / Inaugurazione ore 17.30
  • Sabato 10.00 - 13.00 / 15.00 - 22.00
  • Domenica 10.00 - 13.00 / 15.00 - 20.00

III Rassegna Nazionale di Modellismo Ferroviario e Vapore VivoLa Rassegna sarà articolata in:

  • Esposizione plastici
  • Concorso fotografico
  • Concorso diorami statici e operativi
  • Esposizione mezzi ferroviari
  • Borsa scambio modellismo
  • Enogastronomia
  • Automobilia
  • Cimeli d’epoca
  • Annullo filatelico
  • Spettacoli
  • Conferenze
  • Sala video

Nell’ambito della III Rassegna di Modellismo Ferroviario e Vapore Vivo” che si svolgerà ad Avezzano (AQ) nei giorni 24, 25 e 26 giugno 2011 si terrà il "1° Raduno TruckModel - Avezzano", che ci farà vivere momenti di grande divertimento assistendo alle manovre dei modelli radiocomandati in perfetta scala dei TRUCK, dei mezzi di movimento terra che effettueranno scavi e trasporto materiale come nella realtà e dei TIR.

PER ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI

Fabio e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell. 331 3616582
Renato Tinarelli e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell. 320 0508394
Internet modellismoferroviarioavezzano.blogspot.com

PARTECIPANTI

Anche quest’anno sarà presente il Gruppo Fermodellistico Piombino che parteciperà con il suo plastico modulare che con oltre 250 m di estensione è il più grande d’Italia; rispetto allo scorso anno ci saranno diverse novità molto interessanti, infatti i soci del gruppo stanno predisponendo dei nuovi moduli che presenteranno proprio in occasione della nostra Rassegna;

L’Associazione Ferromodellisti Perugia AFP sarà presente con 6 plastici di altrettanti soci, autentiche novità che per la prima volta potranno essere ammirati nella loro completezza e funzionalità; Tra di essi si evidenzia il plastico del socio Massimo Montanucci dedicato all’Unità d’Italia;

L’Associazione GMR Gruppo Marklin Roma aderente al Marklinfan Club Italia sarà presente con un magnifico plastico modulare di oltre 12 m di lunghezza per uno sviluppo di binari di circa 40 m dotato dei più sofisticati sistemi digitali sul quale si alterneranno convogli illuminati; Per l’occasione i soci presenteranno alcune interessanti novità .

Gli Amici della Ferrovia “Le Rotaie” di Isernia esporrà il suo plastico modulare che riproduce un tratto della linea Sulmona-Carpinone (loc. Carovilli) e di un tratto della Isernia-Campobasso (loc. Cantalupo) oltre alla riproduzione della stazione di Isernia; Il plastico, già ammirato lo scorso anno quando era ancora in costruzione; quest’anno lo vedremo quasi terminato unitamente ai moduli di nuova costruzione.

Il Gruppo Fermodellistico “La Tartaruga” di Roma ci farà sognare con il suo plastico modulare di oltre 25 m di lunghezza che rappresenta una linea a doppio binario ed una linea secondaria con ambientazione italiana.

L’AISAF-ONLUS, Associazione Ionico-Salentina Amici Ferrovie di Lecce, parteciperà con uno splendido plastico modulare in scala N al quale saranno aggiunti altri moduli di modellisti iscritti all’Associazione Nazionale Amici Scala N - ASN provenienti da altre parti d’Italia; verranno esposti inoltre a cura dell’AISAF numerosi cimeli ed altro materiale inerente le Ferrovie dello Stato e del Sud Est - FSE normalmente esposto presso il Museo Ferroviario della Puglia.

Il Fermodellista romano Salvatore Graziadio, ha realizzato l’impianto ACEI (Apparato Centrale Elettrico ad Itinerari) collegato ad un plastico che riproduce la stazione di Roma San Pietro; tutte le manovre che si svolgono nella stazione vengono comandate dal banco ACEI come nella realtà ed il modellista illustrerà ai presenti tutto il funzionamento del banco stesso.

Il Fermodellista Antonio Pazzagli di Torino (I treni di Andy) esporrà il plastico in scala G rappresentante una linea a americana: la "LH & WH Rr" sulla quale si alterneranno, tramite un sistema di comando automatico interamente digitalizzato, convogli con un rapporto di riduzione di 1:22,5 (1 cm del modello corrisponde a 22,5 cm del prototipo reale). Sul plastico, che già lo scorso anno ha destato un notevole interesse da parte dei visitatori, correranno nuove locomotive a vapore tra le quali la 38 Ton “Shay” realizzata nei primi vent’anni del XX secolo e utilizzata principalmente nelle ferrovie forestali; Con il suo treno di pianali carichi di tronchi costituisce forse l’attrattiva principale dell’impianto;

L’Associazione Culturale “Amanti del treno” di Roma ci porterà indietro nel tempo con il suo plastico modulare che riproduce una ferrovia esercitata a vapore con un deposito dove si alterneranno splendide riproduzioni di antiche locomotive che tra fischi e sbuffi di vapore, dopo varie manovre sosteranno in un deposito meravigliosamente riprodotto nei minimi particolari.

Associazione ACAF di Montesilvano parteciperà con diorami tra i quali spicca la riproduzione della stazione di Moscufo della ex ferrovia Penne-Pescara e modelli autocostruiti; presenterà inoltre il progetto di una copertura di carattere removibile ad integrazione delle strutture esistenti del Museo del Treno, presso la Stazione Ferroviaria di Montesilvano.

Il Gruppo Fermodellistico CLAMFER di Napoli presenterà materiale rotabile interamente costruito dai soci di notevole pregio, diorami e cimeli.

Aldo Rossi con la sua Associazione Roma 11 Modellistica metterà in mostra tre plastici in scala N interamente automatizzati ed illustrerà il funzionamento del programma cad “enyrail4en” che permette di fare ottimi progetti per poi trasferirli sul legno anche con fogli dimensione 1:1. Per l’occasione esporrà anche due moduli di un plastico in costruzione progettato con il programma “enyrail4en”.

Il Comitato di Quartiere San Francesco di Avezzano presenterà una splendida riproduzione della locale stazione ferroviaria ambientata negli anni 20 in scala “G” 1/22,5. Carlo d’Alberto ci spiegherà il funzionamento del simulatore di treni RailWorks 2 con il quale sarà possibile guidare virtualmente un treno su linee realmente esistenti e compiere tutte le manovre come nella realtà.

Tra le opere esposte potrà essere ammirata la splendida “Casa delle bambole” Scala 1/12 realizzata da Ornella Fiori di Ancona. Questo lavoro piena di particolari fedelmente riprodotti interamente auto costruito è stato realizzato per la partecipazione al concorso Country Life 2009 dal tema: “LA DONNA NEL TEMPO” aggiudicandosi il riconoscimento della critica e del pubblico.

La Ferrovia Adriatico Sangritana sarà presente con un punto informativo dove saranno fornite notizie sulle linee gestite e verrà messo in mostra materiale rotabile in scala mentre presso la stazione FS potranno essere visitati alcuni convogli di proprietà della stessa Azienda all’interno dei quali si svolgeranno brevi spettacoli di teatro amatoriale dialettale. Un bus navetta sarà a disposizione dei visitatori e farà la spola tra la sede della manifestazione e lo scalo ferroviario.

Presso lo stand del Circolo Filatelico Numismatico Marsicafil di Avezzano si potrà acquistare la cartolina con annullo speciale dedicato alla rassegna riproducente la piccola locomotiva “Monte Velino” adibita al traino dei carri che trasportavano le bietole dalle piarde sparse nel Fucino allo zuccherificio; Saranno inoltre messe in mostra collezioni filateliche molto interessanti.

Il Vapore vivo sarà ubicato, con un circuito di notevoli dimensioni, nella zona antistante l’ingresso principale.

Una grande novità di quest’anno sarà la presenza dell’Associazione Truck Model Italia che ci farà vivere momenti di grande divertimento assistendo alle manovre dei modelli radiocomandati in perfetta scala dei TRUCK, dei mezzi di movimento terra che effettueranno scavi e trasporto materiale come nella realtà e dei TIR.

Molto nutrita sarà la borsa scambio che quest’anno vedrà la partecipazione di modellisti provenienti da varie regioni d’Italia e perfino dalla Germania. permettendo agli amatori di entrare in possesso di modelli ferroviari ed automobilistici veramente interessanti.

Faranno da cornice numerosi stand dedicati ai prodotti locali con relativa degustazione, intrattenimento musicale, mercatino dei bambini e proiezione di film a carattere ferroviario.


CONCORSO DIORAMI (Scala HO)

Il tema è libero, potrà essere riprodotta qualsiasi situazione ferroviaria di qualsiasi epoca e verranno premiati il 1°, il 2° e 3° classificati.

La classifica sarà stilata in base ad un punteggio (Art. 16 del regolamento) stilato da un’apposita commissione composta da esperti modellisti..

Il III Trofeo “Città di Avezzano” verrà invece assegnato tra i diorami che, avendo i requisiti riportati nei punti F, G, H, I dell’Art. 16, siano attinenti con le vicende che hanno, non solo portato all’Unità d’Italia, ma che hanno anche contribuito a difenderla; quindi non solo diorami rappresentanti le prime linee ferroviarie, o la costruzione ed inaugurazione di nuove linee come la direttissima ecc. ma anche la rappresentazione di momenti in cui le linee ferroviarie sono servite alla difesa della nostra Nazione come nella prima e nella seconda guerra mondiale; per esempio un treno armato che difende le coste, un treno militare tedesco messo fuori uso dai partigiani, le decauville in servizio presso le trincee nella prima guerra mondiale ecc…

La giuria sarà integrata da un rappresentante del Comune di Avezzano e da un rappresentante dell’Associazione Culturale “Giano” che stabiliranno, insieme con i giurati, l’attinenza con il tema proposto.

III Rassegna Nazionale di Modellismo Ferroviario e Vapore VivoCONCORSO MODELLI VAPORE VIVO 5” (127 mm)

Ogni partecipante può concorrere con un numero illimitato di modelli, sia a vapore che elettrici. I modelli dovranno essere funzionanti e circolare su un circuito appositamente predisposto, potranno avere al seguito le vetture e trasportare eventualmente anche i bambini presenti.

Ai primi tre iscritti sarà offerta l’ospitalità (Vitto e alloggio) per i tre giorni della manifestazione (farà fede il timbro postale).

Al 1° classificato, oltre al premio consistente in una coppa, verranno rimborsate le spese documentate di viaggio, vitto e alloggio relative ai tre giorni della manifestazione.

CONCORSO FOTOGRAFICO A TEMA FERROVIARIO

Il tema del concorso è: Il treno e le stagioni. Per esempio: un treno a vapore che corre in un paesaggio innevato o due innamorati che si salutano in un giorno d’estate alla stazione, il sole dell’autunno che mette in risalto i particolari di una locomotiva, un treno che si specchia nell’acqua calma di una risaia a primavera... Infinite sono le scene che hanno per soggetto il treno da fotografare nel corso delle stagioni.

CONCORSO COSTRUZIONE ED ELABORAZIONE MODELLI FERROVIARI (Scale da N a G)

Il concorso è suddiviso in due categorie, materiale motore e materiale rimorchiato, per cui sarà stilata una classifica per ogni categoria comprendente sia modelli autocostruiti che modelli elaborati.

SCARICA I REGOLAMENTI, (compreso quello relativo alla borsa-scambio).

Il termine di presentazione delle opere che partecipano ai concorsi è il 18 giugno 2011.

Comune di Avezzano e Associazione Culturale "Giano"INFORMAZIONI

Comune di Avezzano - Assessorato al Turismo

Via Vidimari 32, Avezzano (AQ)

  • Renato Tinarelli e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell. 320 0508394
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell. 340 9110620
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell. 392 7860554

Internet www.comune.avezzano.aq.it

Associazione Culturale “GIANO”

Via U. M. Palanza 13, 67051 Avezzano (AQ)