Passeggia tra le banchine della stazione

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

A Milano, nel Padiglione Ferroviario del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”, costruito come una tipica stazione liberty italiana, lungo quattro banchine troverete delle vere rarità: PARTI PER IL VIRTUAL TOUR:

dalla Locomotiva E 430 del 1900, la prima a trazione elettrica, alla Locomotiva a vapore Gr 552 che trainava il famoso convoglio della “Valigia delle indie” nel tratto italiano, tra Ottocento e Novecento. Ci sono inoltre le grandi motrici a vapore Gr 691 e 685 che hanno reso possibile i primi grandi movimenti di persone attraverso la penisola a partire dagli anni Venti, così come i primi mezzi pubblici urbani, quali l’OMNIBUS e il Gamba de Legn, che portavano gli operai nelle fabbriche della nuova Milano industriale.

Materiale rotabile che nel corso degli anni è stato oggetto di restauro e manutenzione anche grazie al lavoro appassionato dei Volontari del Dopolavoro Ferroviario di Milano.

Questa settimana "entra" nel Padiglione Ferroviario e scopri alcuni dei nostri oggetti più emozionanti: dalla prima locomotiva elettrica del 1900 a quella a vapore Gr 552 che trainava il famoso convoglio della “Valigia delle Indie”. Ogni giorno su Facebook e Instagram segui le nostre storie più belle con pillole video, immagini e documenti inediti.

Oggi appuntamento da non perdere con Barbara Gallavotti, giornalista scientifica e autrice di Superquark RAI, che racconta cosa abbiamo imparato finora sul Covid-19.

IN VIAGGIO NEL PADIGLIONE FERROVIARIO

Passeggia tra le banchine della nostra stazione e scopri locomotive, motrici a vapore e i primi mezzi pubblici urbani come l'Omnibus e il Gamba de Legn.

 

 

INFORMAZIONI

Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”

Via S. Vittore 21, 20123 Milano
Tel. 02 485551 fax 02 48010016
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.museoscienza.org