Iniziamo il nuovo anno insieme alle nostre Storie Digitali in attesa di poterti riaccogliere al più presto al Museo. Risorse online, video, podcast, app, esperienze di Realtà Virtuale e Aumentata, applied games e installazioni interattive... Il punto sui temi più urgenti di attualità scientifica con Barbara Gallavotti. Ogni giovedì un nuovo appuntamento di #StorieAttualità
Tutte le storie del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci attraverso i linguaggi del digitale. Continuiamo a "frequentarci" a distanza grazie alle nostre Storie Digitali tra attualità, viaggi astronomici e racconti dalle nostre collezioni.
Tra le STORIE SCELTE, se sei un appassionato di trasporto ferroviario, approfondisci:
Train stories: come nasce un racconto in realtà aumentata
Le motivazioni che hanno spinto il Museo a realizzare una app in realtà aumentata sono state le potenzialità narrative offerte da questa tecnologia, ossia:
- La possibilità di esplorare in maniera virtuale ma immersiva ed emozionale oggetti non esposti o non accessibili
- Raccontare un oggetto in maniera più ricca e coinvolgente
Si è deciso di partire con la sperimentazione con la sezione dei trasporti ferroviari, un luogo molto ampio con numerosi oggetti interessanti e di importanti dimensioni, ma slegati tra loro e per natura statici e con una narrativa ad oggi pressoché assente, fatta eccezione per alcuni pannelli testuali introduttivi posizionati in corrispondenza degli oggetti più significativi dell’esposizione.
La necessità di esplorare oggetti o parti non accessibili in questa sezione è particolarmente sentita: le locomotive e le vetture esposte infatti per la quasi totalità non sono esplorabili internamente o la composizione dei convogli (per intenderci: la locomotiva e i vagoni) non è mai completa. Un campo in cui la realtà aumentata può integrare le informazioni mancanti. Anche raccontare gli oggetti in modo più ricco è un’esigenza: i soli pannelli di testo non possono restituire il senso della storia e offrire il giusto coinvolgimento in un’epoca pionieristica del trasporto su rotaia. Un narratore virtuale o delle simulazioni possono arricchire l’esperienza.
La volontà è stata anche quella di creare un percorso nel percorso, ossia la creazione di una narrazione interna alla visita nel Museo per uscire dai confini fisici di ciò che è possibile vedere o conoscere in una mostra di oggetti storici e statici di grandi dimensioni, ad esempio visualizzando oggetti in funzione, o anche proponendo uno storytelling diversificato e alternativo per età e target rispetto a quanto offerto dal percorso, ad esempio utilizzando un narratore dall’aspetto e dal tono comunicativo amichevoli.
Per rendere l’esperienza il più possibile accessibile e semplice e che non richieda obbligatoriamente di essere fisicamente presenti nel Museo, si è deciso di attivare un tipo di interazione aumentata basata sulla sovrapposizione di un layer narrativo non rigidamente vincolato al luogo fisico di utilizzo. Questo anche per evitare l’utilizzo di marker o di beacon che avrebbero potuto certamente accrescere il coinvolgimento dell’utente nei confronti dell’oggetto reale, ma allo stesso tempo rendere più complessa l’esperienza di interazione o presentare problematicità legate alle tecnologie presenti sui dispositivi o implementate all’interno del museo stesso.
(Leggi tutto l'articolo: www.museoscienza.org)
Train Stories
Sviluppatore
Doing
Argomento
Storia del trasporto su rotaia
Sezione espositiva
Trasporti ferroviari
Genere
App in realtà aumentata
Numero utenti
1
Durata media esperienza
10 minuti
Piattaforma
Android, iOS
Lingue
Italiano e inglese
INFORMAZIONI
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore 21, 20123 Milano
Tel. 02 48 555 1
Fax 02 48 0100 16
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.museoscienza.org
@Museoscienza