La Bottega delle Magie

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

La Bottega delle Magie, Novi Ligure (AL), fino al 3 marzo 2013Novi Ligure (AL), fino al 3 marzo 2013. 

Sono in arrivo due nuove iniziative al Museo dei Campionissimi. San Valentino e laboratori per bambini per "La Bottega delle Magie", la mostra sulle scenografie della "Props & Decors" allestita al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure fino al 3 marzo prossimo.

La prima si svolgerà il giorno di San Valentino, giovedì 14 febbraio, quando il Museo dei Campionissimi sarà aperto dalle ore 15 alle 19 con ingresso unico per coppie: con 7 euro si entrerà in due. L'offerta sarà estesa anche nel fine settimana, vale a dire venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 febbraio.
Si potranno ammirare bozzetti, fotografie di spettacoli teatrali e televisivi e splendide scenografie, compresa quella della Costa Crociere per la "Serata romantica", davanti alla quale gli innamorati potranno posare per una foto che verrà inviata direttamente a casa tramite posta elettronica.

La seconda iniziativa riguarda i più piccoli e si tratta di un laboratorio sempre legato alla mostra "La Bottega delle Magie" che si terrà per tre domeniche consecutive, il 17 e 24 febbraio ed il 3 marzo, dalle ore 15 alle ore 17. Oltre a visitare la mostra, i bambini (da 5 a 10 anni) saranno aiutati a realizzare maschere e burattini e al termine sarà offerta una merenda golosa. Il costo del biglietto è di 5 euro.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l'ufficio IAT (Informazione a Accoglienza Turistica) al numero telefonico 0143 72585.

Si intitola “La Bottega delle Magie” la nuova esposizione inaugurata venerdì 25 gennaio scorso presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure. Attraverso scenografie, bozzetti, fotografie di spettacoli teatrali e televisivi, la mostra racconta la storia della “Props & Decors”, l’azienda di Giuseppe Rombolà, nata nel 1986 a Bosco Marengo e da qualche anno trasferitasi nella zona industriale di Novi Ligure.

I visitatori potranno ammirare vere e proprie opere d’arte che fanno parte della grande tradizione italiana della scenotecnica. Sarà anche l’occasione per conoscere e approfondire l’affascinante mestiere dello scenografo, di volta in volta alle prese con nuove sfide creative per rispondere alle esigenze dei vari spettacoli.

In questi anni la Props & Decors ha realizzato scenografie, costruzioni e allestimenti per il Teatro di Roma, gli Stabili di Bolzano e Parma, il Covent Garden, il Carlo Felice di Genova, la Contrada di Trieste, il Teatro della Tosse di Genova, per la compagnia di Vittorio Gassman, Giulio Bosetti, Franco Parenti, per il Petruzzelli di Bari, il Ponchielli di Cremona, il Regio di Torino, l'Opera House di Londra e gli studi di Rai e Mediaset.

Oltre alle opere che hanno fatto da cornice a tanti show televisivi e rappresentazioni teatrali, saranno presenti le scenografie realizzate per i teatri della Costa Crociere e i bozzetti originali di Emanuele Luzzati.

Alla mostra, aperta al pubblico fino al 3 marzo prossimo, hanno collaborato Antonio Mastromattei ed Enrico Dusi, mentre le luci sono curate da Tecnoluce.

  • Orari di apertura: venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10-19
  • Biglietti: € 7,00 intero; € 4,00 ridotto

INFORMAZIONI

Museo dei Campionissimi

Viale dei Campionissimi 15067 Novi Ligure (AL)
Tel. 0143 322634
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.museodeicampionissimi.it

Accoglienza Turistica
Tel. 0143 72585

Comune di Novi Ligure

Via Paolo Giacometti 22, 15067 Novi Ligure (AL)
Tel. centr. 0143 7721
Internet www.comune.noviligure.al.it

Props And Decors

Via Trattato di Maastricht snc 15067 Novi Ligure (AL)
Tel. 0143 329453 fax 0143 314134
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.props-decors.com