LA NOTTE DELLA POESIA

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

LA NOTTE DELLA POESIA. Genova, venerdì 12 ottobre 2012. Genova, venerdì 12 ottobre 2012.

Eventi letterari, musicali e artistici, legati tra loro da visite guidate e animazioni. Il tema del Viaggio - geografico, mentale, sentimentale - è il comune denominatore della Notte della Poesia 2012 che prende come spunto la data simbolo della navigazione e della scoperta dell’America.

Si segnala, tra gli eventi, Il Kashmir: suggestioni ed echi d'incanto Poesia e musica dall'antico oriente, a Palazzo Bianco, alle ore 21.

Poesia e musica dall'antico Oriente a cura dell'Associazione Polimnia in collaborazione con Comune di Genova, Musei di Strada Nuova, Collezioni Tessili dei Musei Civici Interventi di Daniela Lunghi, Loredana Pessa, Raja Amjid Saeed, Annalisa Vio, in concomitanza con la mostra Ricordi di viaggio - Abiti e accessori dal vicino Oriente donati alle Collezioni Tessili.
Il percorso attraverso gli abiti e gli accessori esposti nella mostra “Ricordi di viaggio”, commentato da Daniela Lunghi e Loredana Pessa, diventa un viaggio ideale in Oriente sino ai confini del Kashmir, terra di poesia e di spiritualità. Gli splendidi colori delle stoffe, i ricami, i gioielli preparano alla suggestione delle parole e della musica del poeta kashmiro Raja Amjid Saeed, che reciterà e canterà poesie in lingua originale, tradotte da Annalisa Vio.

La Notte è inserita nel programma della Giornata di Colombo.

Da ormai otto anni il Festival Internazionale di Poesia cerca di costruire una Notte diversa, di parole spalancate, dove a parlare ci siano i versi di autori noti o emergenti di tutto il mondo e di tutte le epoche, anche quelle future…

Un’esplosione poetica dalle 18 a notte fonda nei palazzi, giardini, cortili, musei, caffè delle strade più belle del centro storico più grande d’Europa per decine di eventi gratuiti tra concerti, letture, performance, spettacoli teatrali e di danza, installazioni multimediali.

Il tema del Viaggio (geografico, mentale, sentimentale…) è il comune denominatore degli eventi che avranno luogo nei palazzi di Via Garibaldi e nel quartiere di Maddalena, prendendo come spunto la data simbolo della navigazione e della scoperta. Le parallele via della Maddalena e Strada Nuova saranno un binario sul quale correranno convogli di poesia e creatività, coinvolgendo piazze, cortili, saloni, locali, ma anche spazi poco conosciuti e strappati al degrado.

INFORMAZIONI

Comune di Genova

Direzione Cultura - Settore Musei
16121 Genova, Largo Pertini, 4

Marketing (prenotazioni individuali e gruppi)
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Centro Didattico del Settore Musei

Tel. +39 010 2758098 - +39 010 5574715 (lun-gio h 9-16; ven h 9-14)
Fax +39 010 5574701
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Internet www.museidigenova.it