Rovigo, 26 e 27 febbraio 2011 - L’Associazione DLF Rovigo, in collaborazione con l’Associazione Culturale “L’Artificio”, organizza una splendida mostra su Pinocchio. Alcuni Soci DLF Rovigo, particolarmente interessati alla produzione di Collodi, avendo conosciuto la mostra “Pinocchio, Carissimo Pinocchio”, ideata dall’Associazione Culturale “L’Artificio” di Este (PD), hanno deciso di realizzarla presso la sede DLF in Piazza Riconoscenza 13, a Rovigo, il 26 e 27 febbraio 2011.
Il fine è sia quello di contribuire alla diffusione della splendida morale della fiaba, sia quello di sottolineare e qualificare l’attività culturale del DLF Rovigo attraverso la mostra dell’Associazione Culturale “L’Artificio”, presieduta dal Maestro Roberto Bevilacqua, già presente nei siti culturali più importanti d’Italia. Edizioni premiate sempre dal successo di pubblico e di critica nonché dalle donazioni di importanti artisti autori di lavori su Pinocchio.
Sabato 26 e domenica 27 febbraio, grazie a “Pinocchio, Carissimo Pinocchio” saranno visibili moltissimi esemplari dell’amato personaggio di Collodi, costruiti con materiali i più diversi: dalla gomma al cartone fino alla paglia; marionette in legno e snodabili nei modi più strani, oltre ai giochi, tra i quali la “Tombola Pinocchio” ed il primo gioco “Memory”, con il personaggio collodiano chiamato, assieme a soli altri cinque simboli, a rappresentare e raffigurare l’Italia.
La libreria del personaggio sarà dotata di testi rarissimi con illustrazioni degli artisti più importanti e in diverse lingue dall’italiano al latino fino al dialetto veneto.
Circa la discografia, la competenza del presidente de “L’Artificio”, Prof. Roberto Bevilacqua, ha permesso di reperire moltissimo materiale sia su supporto in vinile (33, 45, 78 giri) che in audiocassetta, piuttosto che in cd. Di spessore storico rilevantissimo una raccolta di dischi che narrano la storia del Collodi accompagnati da supporto cartaceo su cui leggerla.
Si avrà ampia rappresentanza di canzoni relative a Pinocchio: dalle dolcissime note della datata ninna nanna “Carissimo Pinocchio” fino alle interpretazioni moderne, addirittura disco music.
Per quanto riguarda la videoteca, in vhs a e dvd numerose versioni, ma pure un rarissimo film in Super8.
L’inaugurazione della mostra è fissata per il 26 febbraio 2011 alle ore 9.45 nei locali adiacenti la stazione ferroviaria di Rovigo, in Piazza Riconoscenza 13, sede dell’Associazione DLF. Si vivrà un pomeriggio assieme al Pinocchio antico, moderno e raro. Gratuitamente si potrà ammirare il materiale, non in vendita, frutto di anni di ricerche di Roberto Bevilacqua e Moira Facciolo di “Usate rarità”.
Orario della Mostra:
- sabato 26 febbraio 9.45–12-45 / 14.30–19.00
- domenica 27 febbraio 14.30-19.00
INGRESSO LIBERO.
Galleria di immagini
INFORMAZIONI
Associazione DLF Rovigo
Piazza Riconoscenza 13, 45100 Rovigo
Tel. 0425 33607 Fax 0425 428340
Tel. FS 921/841/328
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Associazione Culturale “L’Artificio”
Presidente M° Roberto Bevilacqua
Via Zanchi 6, 35042 Este (PD)
Cell. 347 1758528
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.usaterarita.it
Facebook: Roberto Bevilacqua