Gallarate (VA), dal 10 dicembre 2022 al 13 gennaio 2023 - “DESTINAZIONE: GALLARATE. UN VIAGGIO NELLA MEMORIA DELLA NOSTRA FERROVIA SUL TRENO DELL’EDUCAZIONE CIVICA”, questo è il titolo della mostra, allestita dal 10 dicembre 2022 al 13 gennaio 2023 presso la sede della Pro Loco di Gallarate, nel centro storico della città, che nasce dall’esigenza di esporre ai cittadini l’opera compiuta con cura e passione dai volontari del Dopolavoro Ferroviario di Gallarate-Domodossola.
I volontari del DLF hanno coinvolto i ragazzi di alcuni istituti scolastici nel Progetto Scuola Ferrovia, che si articola nelle “Lezioni di Treno” e nei laboratori extra didattici presso la sede del Dopolavoro Ferroviario, durante i quali i partecipanti si cimentano nella costruzione artigianale di un plastico ferroviario e nella messa in opera di composizioni artistiche.
Il fine delle attività è altresì quello di rivalutare la manualità di un tempo perduto e di incuriosire i ragazzi sui mestieri tradizionali che sono custoditi nella memoria degli anziani.
Infatti, l’impegno dei volontari si propone l’obiettivo di coadiuvare i genitori e la scuola nell’educazione civica delle nuove generazioni. In particolare, ai fini di prevenire il fenomeno del vandalismo e di migliorare la sicurezza ferroviaria, si pone l’accento sulla consapevolezza di rispettare i beni pubblici, tra cui i treni e le stazioni, e sulle regole di buona condotta che ogni viaggiatore è chiamato a seguire. Tali opportunità formative sono volte a divulgare nella scuola la conoscenza della ferrovia italiana e ad intessere un rapporto costante con il mondo dei giovani.
La mostra permetterà agli studenti più grandi e alle loro famiglie sia di rivedere alcune istantanee delle giornate trascorse con gli animatori di Scuola Ferrovia sia di ricordare il momento del “Battesimo del Treno” e le emozioni di un viaggio di comitiva con i propri compagni di scuola.
Un settore della mostra è inoltre dedicato al legame profondo tra la storia della ferrovia e lo sviluppo della città di Gallarate nel periodo industriale. Le immagini d’epoca che abbiamo selezionato permettono di scoprire luoghi della città ormai dimenticati, i cui mutamenti sono legati al trasporto su rotaia. Trasporto non solo ferroviario, ma anche tranviario, che, nonostante la sua scomparsa, era molto importante nel passato della nostra comunità. Da ultimo, la serie dei “Cartoncini” che la Collana Galerate ha prodotto negli scorsi anni e che hanno per oggetto le varie curiosità locali inerenti alla ferrovia.
DESTINAZIONE: GALLARATE. Un viaggio nella memoria della nostra ferrovia sul treno dell’educazione civica.
Gallarate (VA), dal 10 dicembre 2022 al 13 gennaio 2023
SEDE: Pro Loco di Gallarate, in Vicolo del Gambero, 10
APERTURA: lunedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9:30 alle 13:30; martedì, mercoledì e domenica dalle 14:30 alle 18:30
CHIUSURA: 25 e 26 dicembre - 1 e 6 gennaio
INFORMAZIONI
Giacomo Cadoria, Volontario del Servizio Civile Universale - Pro Loco Gallarate
cell. 371 4618597
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pro Loco di Gallarate
Vicolo del Gambero, 10 - Gallarate (VA)
Tel. 0331 774968
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.prolocogallarate.it
Associazione DLF Gallarate-Domodossola
Via Cesare Beccaria, 3 - 21013 Gallarate (VA)
Tel. 0331 771627 Fax 0331 771627
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfgallarate.it